L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Chiara D'Ottavi

Chiara D

Chiara D'Ottavi, nata a Roma, incontra lo yoga nel 1995. Fin da allora, e parallelamente agli studi universitari (consegue la laurea in Lingue e letterature straniere nel 2003, con una tesi in traduzione pubblicata l'anno successivo), si dedica con passione e sincerità allo yoga e alla ricerca interiore, diplomandosi come insegnante presso sia l'Istituto Yoga Universale, con una tesi su "Assoluto e Prakriti", sia i Centri internazionali Sivananda di Yoga e Vedanta.
Ha trascorso dei periodi in vari ashram in India, Usa e Canada, oltre a seguire seminari di approfondimento con maestri autorevoli, tra cui Swami Yogaswarupananda della Divine Life Society di Rishikesh e Swami Mahadevananda (Centri Sivananda). Dal 2010 studia con Walter Ruta, presso la Scuola Pramiti di Ventimiglia, secondo gli insegnamenti di Sri Satchidananda Yogi, lo yogi silente di Madras.
Associata alla YANI (Yoga, Associazione Nazionale Insegnanti), ha collaborato con centri e associazioni di Roma e dei Castelli Romani. Recentemente protagonista della copertina e degli scatti dedicati allo yoga per la guida Yoga e Pilates, allegato al mensile Ok Salute e Benessere (settembre 2012), dal 2011 cura gli yoga trekking per l'associazione Camminomediterraneo, convinta che lo yoga nella natura possa concretamente avvicinarci ad uno stile di vita più pieno, profondo e consapevole.
Vicina – oltre che alla spiritualità – all'ecologia, al sociale e all'etica ha collaborato a varie testate, tra cui La Nuova Ecologia, Finanza e Mercati, Lato selvatico e ora scrive per il portale www.yoga.it.
Ha curato e tradotto le opere di Gary Snyder – "Poeta Laureato" della wilderness (la "natura selvatica") e ispiratore del bioregionalismo – Ritorno al Fuoco e il Premio Pulitzer L’isola della tartaruga.

Il suo sito personale: www.chiaradottavi.com

Prossime iniziative: Week-end di yoga e trekking, alle falde dell'Amiata (1-2 dicembre 2012). Programma dettagliato: www.camminomediterraneo.com

Contatti e informazioni: info.yoga@chiaradottavi.com

Copertina Eterno Ulisse

Il potere del mantra

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Invocazione, preghiera, formula o incantesimo avente scopi iniziatici, protettivi, curativi, propiziatori. E ancora, atto di ringraziamento, meditazione, risoluzione interiore: tutto ciò, e molto di più, è il mantra.

di Chiara D'Ottavi, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Krishnamurti: “La Verità è una terra senza sentieri”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Dotato di rara coerenza e lucidità, Krishnamurti ha indubbiamente incarnato il messaggio di cui si è fatto portatore, sfuggendo a qualsiasi definizione, organizzazione, scuola di pensiero ufficiale

di Chiara D'Ottavi, 26 Luglio 2013

La sacra gestualità delle Mudra, un ponte con il divino

Percorsi di Guarigione Le mudra, gesti sacri delle mani e del corpo che contraddistinguono il percorso dello yoga, mirano a riconnettere l’energia pranica individuale con quella cosmica, creando un ponte tra umano e divino.

di Chiara D'Ottavi, 28 Novembre 2012

Yoga oggi, è possibile brevettare la saggezza?

Percorsi di Guarigione Cosa sta accadendo allo yoga oggi? Come viene recepita questa pratica eterna e sempre attuale in un mondo caotico e incline a codificare ogni cosa secondo le logiche di mercato? Chiara D'Ottavi, studiosa e insegnante di yoga, ci fornisce un ritratto contemporaneo di questa disciplina che definisce come un "percorso di emancipazione e liberazione spirituale".

di Chiara D'Ottavi, 3 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

Yoga: un percorso esperienziale di guarigione del corpo, della mente e dello spirito

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Cessazione del turbinio mentale, lo yoga "è felicità", "mostra la via". Attraverso lo yoga rieduchiamo il nostro corpo fisico, la nostra psiche e il nostro intelletto all'unità e all'integrazione, guarendoli e purificandoli. Questa antica disciplina può ispirare e sostenere, in vario modo, tutti i ricercatori spirituali autentici, interessati a nuovi equilibri e paradigmi esistenziali. Avventuriamoci, quindi fra le tante sfaccettature di questa "scienza e arte" sempre più praticata ma anche, talvolta fraintesa.

di Chiara D'Ottavi, 7 Luglio 2012