L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Mara Macrì

Mara Macrì

Giornalista professionista, scrittrice e saggista. È laureata in Psicologia e Sociologia. Specializzata in Comunicazione Dinamica, Sociologia delle Religioni, Scienza della Comunicazione e Relazioni Internazionali.
Inizia la sua intensa attività con la ricerca universitaria, occupandosi contemporaneamente di stampa estera e scientifica. In seguito viene inserita tra i professional ufficiali di agenzie ONU – FAO PAM FIDA - per lo studio e la realizzazione di programmi di sviluppo sostenibile e alimentare nelle aree disagiate. Svolge la professione giornalistica conoscendone ogni canale informativo, dalla radio (trasmissioni d’intrattenimento sociale) alla carta stampata (scrive per testate italiane e straniere), dalla televisione (Rai Speciali del Tg 1 reportages ed inchieste) a consulenze specialistiche in programmi di vasto ascolto, all’attualissimo giornalismo on line.
Divisa tra l’amore per la ricerca e il giornalismo collabora, compatibilmente alla professione, con Università italiane e straniere per l’insegnamento della Comunicazione Multimediale e dei Nuovi Culti. Nel 1995 ha fondato l’Istituto di Comunicazione Ricerca Giornalismo ACTA POPULI di cui è Presidente (per la formazione, la ricerca, lo sviluppo sostenibile e l’attuazione di progetti sociali e massmediali). Ha creato e dirige il Centro Operativo di Orientamento allo studio ed alle professioni per i nuovi canali informativi, unico in Italia e all’Estero, presso il Comune di Roma. Ha costituito l’Osservatorio Italia Multireligiosa in collaborazione con il Comune di Roma e la Regione Lazio.
È Vaticanista e Direttore responsabile della testata on line C. I. P. S., ha fondato una scuola di pensiero per una nuova civiltà della comunicazione sostenuta da docenti, filosofi, letterati, poeti e giornalisti.
Autrice di saggi e ricerche, sono in via di ultimazione tre suoi lavori multimediali dal titolo: “Dal Futuro al passato: tracce mediatiche”; “La Galassia elettronica: dal torchio alla cibernetica”; “Il Mondo che vorrei: progetto di comunicazione multimediale per le società future”.
Ha ideato la rubrica giornalistica Alla ricerca del divino. Frammentazioni religiose nel terzo millennio – definizioni, presenze, dati; manuali pratici d’informazione. Ha pubblicato il saggio “Lo Spirito e il fuoco, frammenti di memorie”, con prefazione del Cardinale Camillo Ruini. Il suo ultimo saggio si intitola “Nella tela del ragno. Viaggio nel mondo delle Sette”, prefazione di Sergio Centofanti (Capo Redattore Radio Vaticana). Prossimamente in uscita il Romanzo Sociale “Parole d’amore…cattivi pensieri”.

Copertina Eterno Ulisse

Bruno Gröning, il Dottore dei Miracoli

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Tra i personaggi non statisticamente catalogabili in quanto non appartenenti alla chiesa cattolica né alla scienza moderna vi è Bruno Gröning, un uomo divenuto un fenomeno mondiale negli anni ’50 che scatenò le folle con scene bibliche.

di Mara Macrì, 4 Dicembre 2015

La Chiesa delle donne: intervista a Suor Mary Melone, nuovo rettore della Pontificia Università Antonianum

La dimensione umana Pur mantenendo nelle sue fondamenta la realtà immutabile di Dio, la Chiesa Cattolica ha modificato nel tempo quegli assetti che apparivano genetici e immutabili. Uno dei cambiamenti principali riguarda il ruolo delle donne nella Chiesa. Ne abbiamo parlato con Suor Mary Melone, una francescana di grande cultura che oggi riveste il ruolo di Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum a Roma, fondata dall’Ordine dei Francescani.

di Mara Macrì, 3 Marzo 2015

Urban Legends, la street art in mostra al Macro di Roma

Eventi Dal 7 giugno al 10 agosto le leggende della street art sbarcano al Macro di Roma. Protagonisti della mostra “Urban legends”, curata da Stefano S. Antonelli, sono infatti dodici celebri street artists italiani e francesi.

di Mara Macrì, 8 Luglio 2014

Guarire per via spirituale. Il potere di Dio nelle mani dell'uomo

Eventi Domenica 27 ottobre 2013, alle ore 19,30 presso la Sala Wright – Airport Palace Hotel Viale dei Romagnoli 165 – 00121 Ostia Lido (Roma) si terrà la conferenza informativa sull'aiuto e la guarigione per via spirituale tramite l'insegnamento di Bruno Gröning. Relatore il Dr. Hans Maier medico chirurgo specializzato in medicina generale e naturalistica.

di Mara Macrì, 25 Ottobre 2013

Giulia Civita Franceschi e la nave scuola degli scugnizzi

Vite straordinarie La storia e l'opera pedagogica dell'italiana Giulia Civita Franceschi, che con il suo metodo educativo salvò dalla strada più di settecento 'scugnizzi' a Napoli, raccontate in una mostra a Roma.

di Mara Macrì, 17 Maggio 2013

Il mistero di Bruno Gröning, guaritore miracoloso di Herford

Vite straordinarie Bruno Gröning, divenuto un fenomeno mondiale negli anni ‘50 per le sue capacità di guaritore, fu definito dai più importanti giornali come "il medico dei miracoli". La sua vita straordinaria è stata circondata da un alone di inspiegabilità e mistero. Ne ripercorriamo le tappe principali.

di Mara Macrì, 18 Gennaio 2013