L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Maria Pia Fiorentino

Maria Pia  Fiorentino

Maria Pia Fiorentino, giornalista e saggista, tra le esperienze più significative maturate nei settori proposti dall’Eterno Ulisse annovera l’ideazione e la direzione di alcune tra le più qualificate testate di approccio ‘metafisico’ e storico-culturale quali Abstracta e MagicaMente. È stata inoltre consulente della trasmissione televisiva Italia Misteriosa (Canale 5, 1987).

Tra le testate che ha ideato e/o diretto nel corso degli anni ricordiamo anche Roma Estetica, Umbria Estetica, Lazio Estetica, Il Grillo Viaggiante, Olis, Lancio Sposi, Presto Sposi, Natura & Benessere, Donna & Benessere, ed EsteticaMente.

È stata Capo Redattore di Vivibios, rivista a carattere medico- scientifico e culturale e ha collaborato, tra le altre, con le riviste Pianeta e Gli Arcani. Ha svolto consulenze editoriali per la Bresci Editore (Torino), per l’Editrice Utet, ed ha ricoperto il ruolo di Assistente di Direzione per la A. Mondadori Ag. Di Torino.

È stata assistente presso l’Accademia di Studi Psicoscientifici di Milano (1975); è stata Presidente dell’Associazione Culturale Ibis e del Centro Esp (Roma, dal 1981 al 1984); ha ideato e diretto L’Albo dell’Estetica (Rolando Napoleone Editore); è cofondatrice dell’Associazione Medico cura te stesso insieme al Professor Beniamino Palmieri (Università di Modena); è stata consulente editoriale dell’Associazione Culturale Internazionale “Boiron” per il volume “Omeopatia nell’Arte”; è stata consulente e curatrice del Progetto Editoriale “Lazio e i Sentieri del Gusto e dell’Arte”, realizzato per la Regione Lazio ed edito dalla FN editrice.

È autrice di saggi, tra i quali Psicologia del Volto (Siad Edizioni, Milano, 1978), Nel tuo Volto il tuo Carattere (Armenia editore, 1980), Giuseppe Calligaris, Precursore di una Nuova Era (1975), Il Cammino Iniziatico (Edizioni Mediterranee, Roma). Appassionata di simbolismo, nel 2009 ha pubblicato, con la casa editrice Mediterranee, una chiave inedita del simbolismo dei Tarocchi rapportata al Libro di Enoch, nel volume dal titolo: Tarocchi e consapevolezza.
Ricercatrice in ambito archeologico e scopritrice del Paleolitico a Lipari (Isole Eolie).
Tra le recentissime esperienze professionali: Addetta Stampa per Terme di Fiuggi Spa & Golf (2011).

Copertina Eterno Ulisse

L'Innamorato Dei Tarocchi, il sesto Arcano e la Purificazione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 15

La carta dell’Innamorato è ricca di spunti e di suggestioni che ci aiuteranno a comprendere perché, in un percorso spirituale, ci si debba necessariamente “trasformare” e quindi “purificare”.

di Maria Pia Fiorentino, 10 Luglio 2017

Copertina Eterno Ulisse

Proprietà taumaturgiche dell’acqua di fonte e gli “Omphalos” di Madre Terra

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Sin dagli albori, l’uomo individuò nell’acqua di fonte un “quid divino ed arcano”. Non a caso il culto delle acque è presente in tutti i continenti, così come diffusissima è l’attribuzione risanatrice e “taumaturgica” all’acqua di sorgente e a quella del pozzo.

di Maria Pia Fiorentino, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

"Aboliamo la Massoneria"... Ma chi l’ha detto?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Abbiamo scelto di tornare a parlare di massoneria per difenderne i principi che la animano e le tante belle persone che essa annovera e ha annoverato.

di Maria Pia Fiorentino, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Il Papa e l’emersione dello Spirito

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Qui di seguito ecco la descrizione del simbolismo del papa, l’arcano numero 5, ed il primo, però, in cui emergono tre figure, a rappresentare la struttura ternaria dell’essere umano e l’emersione dello spirito dal corpo e dalla mente.

di Maria Pia Fiorentino, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Imperatrice e imperatore, le due chiavi della papessa

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

Nel proseguire il nostro viaggio tra i simboli dei tarocchi, questa volta ci soffermeremo su due lamine, imperatrice e imperatore, che analizzeremo in contemporanea per prendere visione più facilmente del messaggio che questi due personaggi intendono trasmettere a coloro che desiderano inoltrarsi davvero lungo un cammino iniziatico di antica memoria.

di Maria Pia Fiorentino, 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

La Papessa e il segreto della Sfinge

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Nella chiave interpretativa associata ai tarocchi disegnati da Oswald Wirth, la papessa presenta, peraltro, dei simboli chiave che nessun altro disegnatore aveva mai proposto in questa lamina.

di Maria Pia Fiorentino, 2 Agosto 2016

Nicola Cutolo. Una vita tra mistero e scienza

In biblioteca In questo affascinante libro l’autrice Marie Noelle Urech sottolinea con chiarezza l’ampio spettro di facoltà paranormali riconducibili a Nicola Cutolo attraverso il resoconto completo di oltre settant’anni di vita. Pubblichiamo la prefazione a cura di Maria Pia Fiorentino.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Il bagatto, protagonista della via dei re

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Chi è il primo personaggio dei ventidue arcani dei tarocchi, e che cosa simboleggia? Prosegue il nostro viaggio all’interno della tradizione in compagnia degli arcani.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

La schiera dei 22 saggi nel cammino iniziatico attraverso i Tarocchi (seconda parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Con questo articolo prosegue l’itinerario proposto nello scorso numero de L’Eterno Ulisse che si sviluppa a puntate, e che si rifà ad una singolare chiave interpretativa di questo libro ancestrale rielaborata dall’autrice di queste pagine.

di Maria Pia Fiorentino, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Società segrete e “uomini d’onore”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Perché Triade, Ku Klux Klan, Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta sono definite società segrete? Che ruolo svolge all’atto dell’affiliazione il rito d’iniziazione, e in cosa consiste?

di Maria Pia Fiorentino, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Cammino iniziatico e Tarocchi. La schiera dei 22 saggi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

L’antico libro dei tarocchi era, un tempo, ben lungi dal senso predittivo che oggi viene imputato ai suoi simboli, e la loro valenza archetipica era strettamente legata al messaggio sapienziale rivolto agli esseri umani di ogni tempo.

di Maria Pia Fiorentino, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Luigi Pirandello, tra milioni di maschere e pochissimi volti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

““Io penso che la vita sia una molto triste buffoneria, poiché abbiamo in noi, senza poter sapere né come né perché, né da chi, la necessità di ingannare di continuo noi stessi con la spontanea creazione di una realtà (una per ciascuno e non mai la stessa per tutti) la quale di tratto in tratto si scopre vana e illusoria” con la spontanea creazione di una realtà (una per ciascuno e non mai la stessa per tutti) la quale di tratto in tratto si scopre vana e illusoria”.

di Maria Pia Fiorentino, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Fenomenologia dell’iniziazione e società iniziatiche

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Che cos’è l’iniziazione e perché un individuo sente la necessità di entrare a far parte di una società iniziatica? Che cosa lo spinge ad affrontare una dimensione che lo allontana dal suo abituale quotidiano? In che cosa cambia la sua vita dopo essere stato “iniziato”?

di Maria Pia Fiorentino, 12 Febbraio 2015

Notti Magiche. Riti e tradizioni dell'Epifania

Miti e leggende Ecco la festa che tutte le altre porta via… Carica di misteri e di valenze antiche giunge ora l’ultima delle lunghe notti magiche.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Gennaio 2015

Notti Magiche. Riti e tradizioni di Capodanno

Miti e leggende Un’altra straordinaria notte magica è quella che costituisce il cuore delle feste, la notte di Capodanno, la festa della speranza, la speranza nel domani. Con lo scoccare della mezzanotte un ciclo si conclude ed un altro ha inizio.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Dicembre 2014

Notti Magiche. Riti e tradizioni di Natale

Miti e leggende Il solstizio d’inverno scandisce, tra sacro e profano, un appuntamento carico di mistero. Natale, Capodanno, Epifania: notti magiche che ogni anno ripropongono il verificarsi di un incredibile prodigio. Puntualmente un invisibile ponte ricollega gli uomini di tutti i tempi ad uno stesso filo conduttore: identiche le esigenze, identiche le speranze…

di Maria Pia Fiorentino, 22 Dicembre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Manzoni segreto,“poco noto ad altrui, poco a me stesso”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

In queste pagine proviamo a ricostruire la vita di Manzoni nel tentativo di restituirgli una dimensione più umana e più aderente alla realtà dei nostri giorni.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Thot e l'origine della scrittura secondo il mito

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Secondo il mito, il dio Thot – assimilato ad Ermete Trismegisto, ad Enoch, Acadmo – donò agli uomini la scrittura, la parola, il pensiero e l’aritmetica; fu dio del calcolo, del tempo e custode del calendario.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Una chiamata speciale

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Dopo lunghe riflessioni ho deciso di riportare, qui di seguito, il racconto di quella pagina della mia vita che credo meriti una testimonianza. In onore di Gesù, e per tutti i ricercatori insoddisfatti e disincantati, come lo ero io.

di Maria Pia Fiorentino, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

“Vinti” di ieri e di oggi tra le pagine della letteratura

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Proviamo a sbirciare più a fondo tra le espressioni creative dei movimenti letterari di fine ottocento e primo novecento per osservare, più da vicino, gli italiani di allora e verificare come affrontavano, al tempo, momenti analoghi a quello attuale.

di Maria Pia Fiorentino, 17 Aprile 2014

Tarocchi e consapevolezza. Una chiave per cambiare la tua vita

Il linguaggio dei simboli Nel seminario proposto da Maria Pia Fiorentino si esploreranno, in maniera semplice ed accessibile a tutti, significati esoterici, alchemici, cabalistici, mitologici, iniziatici e religiosi contenuti in questo affascinante simbolismo, per inoltrarsi poi fra le travisate valenze divinatorie attribuite ai Tarocchi, dei quali verranno mostrate le erronee ed ingannevoli interpretazioni.

di Maria Pia Fiorentino, 13 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria e Solidarietà. Gli Asili Notturni Umberto I “aprono la porta a chi le trova tutte chiuse”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Nel numero scorso de L’Eterno Ulisse, Gustavo Raffi - Gran maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani - , ci ha fornito un’ampia visione dell’odierna Massoneria italiana rispondendo in modo esaustivo anche alle domande più provocatorie. In questo numero, pertanto, abbiamo scelto di dare un seguito a quella che potrebbe sembrare mera teoria, raccontandovi come opera la Massoneria nel sociale e come mette in pratica, in certi casi, le acquisizioni maturate sotto la volta stellata del Tempio. Emblematica, in tal senso, è l’instancabile attività degli Asili Notturni di Torino, una Associazione umanitaria nata nell’Ottocento per i barboni piemontesi, e diventata oggi la più importante realtà filantropica italiana impegnata su molti fronti e mossa, oggi più che mai, dal fine di andare in soccorso “del fratello che soffre”. Abbiamo quindi intervistato Sergio Rosso che ne è il Presidente e che in ambito massonico ricopre anche il ruolo di Gran Maestro Onorario.

di Maria Pia Fiorentino, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria in Italia, intervista al Gran Maestro Gustavo Raffi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Cos’è la Massoneria? – abbiamo chiesto al Gran Maestro Gustavo Raffi –: la Massoneria? Un rompighiaccio che spacca le convenzioni. Il ruolo dei costruttori nell’Italia che deve uscire dalla crisi.

di Maria Pia Fiorentino, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

La preghiera: una telefonata a Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

La preghiera ha solo un significato simbolico o è davvero un ponte che può collegare l'uomo al divino? E perché alcuni individui sembrano godere del privilegio di essere immediatamente ascoltati ed esauditi, mentre altri, per quanto preghino con lo stesso fervore, pare non riescano a far giungere la loro voce fino a Dio?

di Maria Pia Fiorentino, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria ieri e oggi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Che cos'è la massoneria? Chi sono i massoni? Perché si chiamano liberi muratori? Che senso può avere oggi una siffatta Istituzione? In che modo la massoneria esercita il suo potere sulla politica e sulla storia d'Italia e del mondo? Che differenza c'è tra Palazzo Giustiniani e Piazza del Gesù? Che rapporto c'è tra la massoneria e la P2? Cos'è il Grande Oriente? Cosa sono le logge deviate? E quelle coperte? Perché le donne non sono ammesse nel Grande Oriente? Questi alcuni dei punti che ci riserviamo di affrontare nel corso del nostro viaggio-inchiesta che inizia su queste pagine tra le colonne del tempio di Hiram e proseguirà, in compagnia dei massimi esperti sull'argomento, nei prossimi numeri.

di Maria Pia Fiorentino, 10 Dicembre 2012

Emilio Servadio, un uomo di frontiera

Vite straordinarie "Finché ci sono io, non c’è lei, e quando ci sarà lei non ci sarò più io". Così Emilio Servadio, parafrasando Epicuro, ironicamente parlava della morte. Lui la conosceva bene, più volte, nell’arco della sua lunga vita, l'aveva sfidata, ed in particolare ai tempi in cui amava scalare le alte vette. Questo straordinario, eterno ragazzo fino all’età di 91 anni, instancabile indagatore dei misteri della mente e dell’anima, merita a pieno titolo, l’appellativo di 'Eterno Ulisse', e un posto 'in prima fila' tra le nostre pagine.

di Maria Pia Fiorentino, 27 Novembre 2012

Nasce 'L'Eterno Ulisse', itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

Editoriali L’Eterno Ulisse nasce con l’intento di intraprendere con i suoi lettori e con le sue lettrici un fantastico viaggio nel grande Oceano della conoscenza, per approdare nelle affascinanti terre della memoria dove ancora affondano le più profonde radici dell'umanità e dove risiedono i segreti della sua controversa origine.

di Maria Pia Fiorentino, 18 Luglio 2012

ll calice svelato, di Gabriele Montera

Il linguaggio dei simboli Maria Pia Fiorentino presenta Il Calice Svelato, di Gabriele Montera, un testo che prende corpo, man mano, offrendosi al lettore con la certezza di riuscire a tenere alta la soglia della sua attenzione fino all’ultima pagina.

di Maria Pia Fiorentino, 15 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Le radici del simbolo e il significato della Croce

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Ogni simbolo ripete, sul piano concettuale, il senso dell’archetipo che vuole esprimere, pertanto, essendo esso immutabile nel tempo, la sua interpretazione non può essere arbitraria. ll simbolo della Croce affonda le sue radici nel più remoto passato ed è, forse, il più completo ed il più carico di significati. Cerchiamo di comprenderne la storia ma, soprattutto, di penetrarne il simbolismo.

di Maria Pia Fiorentino, 14 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Spirito e continenti scomparsi, viaggio immaginario sulle tracce della coscienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

L’itinerario che L’Eterno Ulisse propone in queste pagine è davvero insolito, affascinante e allo stesso tempo insidioso come lo è il quesito da cui parte: "Che cos’è lo Spirito?". Proviamo a metterci sulle sue tracce, per andare alla ricerca della ‘Coscienza Sommersa’ – partendo fin dai presunti albori dell’Umanità, tra simboli, miti, leggende e tradizione – e cerchiamo di ipotizzarne la sua “riemersione” a livello di massa, proprio grazie alle luci ed ombre del nostro attuale quotidiano.

di Maria Pia Fiorentino, 9 Luglio 2012

Gli Asili Notturni Umberto I di Torino, una porta aperta per chi le trova tutte chiuse

La dimensione umana Gli Asili Notturni di Torino, in via Ormea, si prendono cura dei clochard della città e rappresentano una di quelle rare espressioni di sensibilità umana che sa ancora riconoscere nel fratello che soffre una parte di sé.

di Maria Pia Fiorentino, 3 Luglio 2012