L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Rigel Langella

Rigel  Langella

Rigel Langella, avvocato e teologa, ha lasciato anzitempo la professione forense senza troppi rimpianti. Giornalista e saggista collabora a quotidiani e periodici come free lance. Ha pubblicato circa trenta saggi, stranamente tutti esauriti. Appassionata viaggiatrice e fotografa si è spinta dal deserto libico agli altipiani himalayani, pubblicando appassionanti reportage. È presidente del CISB (Centro internazionale di studi borgiani) che sostiene giovani ricercatori e promuove l’incontro tra culture e religioni.

Copertina Eterno Ulisse

Kanyakumari e Vivekananda, un ponte verso l’infinito

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 15

Capo Comorin è il Finis Terrae dell’India, dove confluiscono tre mari e al solstizio d’estate il sole sorge e tramonta nello stesso punto.

di Rigel Langella, 10 Luglio 2017

Copertina Eterno Ulisse

Bosch, pittore di santi e di diavoli

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Enrico Malizia ha profuso la sua passione in un campo che sembra davvero lontano dal suo curriculum: stregoneria, magia, alchimia.

di Rigel Langella, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Gabriele D’Annunzio, tutto e il contrario di tutto

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

Nonostante il fiorire di iniziative celebrative, un aspetto del rivoluzionario ed innovativo rapporto di D’Annunzio con l’arte sembra davvero essere stato trascurato: la ricostruzione della complessa vicenda creativa attraverso le opere letterarie illustrate da pittori di fama.

di Rigel Langella, 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

Cuba: santería e sincretismo. Un magico cocktail di credenze

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Conosciuta come regla de ocha, la santería è la vera religione di Cuba, portata dagli schiavi africani. Diffusa nell’isola caraibica in forma di sincretismo, mescola sacro e profano, magia e mistero.

di Rigel Langella, 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

Mito, storia e fantasia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Il mondo è un libro di cui a ogni passo si volta pagina: colui che non ne ha letto che una, cosa sa?

di Rigel Langella, 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

Donne e Chiesa. Dal costato d’Adamo alla sposa del Cantico

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

La teologia delle donne può aiutare a smascherare antichi pregiudizi, per mettere in guardia uomini e donne del nostro tempo dal rischio, purtroppo attuale, di rigurgiti integralisti.

di Rigel Langella, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Ulisse iperboreo: dall’Egeo al Baltico

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Non una novità editoriale, ma un “sempreverde”, perciò dedico questa rubrica non solo al libro ma, anche e soprattutto, al suo autore. Omero nel Baltico, non è tanto il titolo del testo quanto, per il suo autore, una missione che porta avanti dal 1995, anno della prima edizione.

di Rigel Langella, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Amchi, astrologi e sciamani. Frammenti di cultura tibetana della diaspora

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Andare a visitare un’università, legalmente riconosciuta, e trovarsi di fronte il “dipartimento di astrologia” non è un’esperienza abituale. Alle falde del grande Himalaya, nella città indiana di Leh, è possibile anche questo.

di Rigel Langella, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Stefano borgia e La Charta Borgiana, nemo propheta in patria

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

Ai nostri abbonati viene offerto in omaggio l’e-book dedicato a un intricato – ma curioso e avvincente – giallo scientifico, svoltosi a roma alla fine del settecento. La curatrice del saggio svela ai lettori i segreti di questa scoperta, definita dagli studiosi: “un arruffato capriccio del destino”…

di Rigel Langella, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Un camice in giallo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

Un bravo medico, un ospedale alla periferia di Roma, una bella moglie, due figli, insomma la vita tranquilla di un’agiata famiglia borghese. Se pensate che parliamo del protagonista vi sbagliate: parliamo dell’Autore. Di solito, almeno per gli esordienti, si conosce prima l’Opera e poi l’Autore. In tanti anni di recensioni ho sperimentato che questa è la regola, ma stavolta no.

di Rigel Langella, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Sapienza indigena: ricchezza Simbolica e metafisica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Un vero miracolo editoriale, una scelta coraggiosa della Marsilio la ristampa dell’Opera omnia di E. Zolla, curata con passione e acribia critica da Grazia Marchianò, ricostituita nel segno di una cultura italiana del tutto originale e soprattutto partecipe, ben rara tra gli esponenti di quella che, con un certo sarcasmo, l’Autore definiva “truppa accademica”.

di Rigel Langella, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il vino nell'antichità, da Noè a Dioniso

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Il vino, nettare degli dèi. Iniziamo a percorrere insieme le strade di Palestina e Grecia, prima di approdare a Roma. Un viaggio nel tempo, nello spazio e nelle tradizioni arcaiche.

di Rigel Langella, 12 Febbraio 2015

Natale: a Roma l'Esposizione Internazionale “100 Presepi”

Eventi Prosegue a Roma la manifestazione che racconta la storia della tradizione del Natale a tutto campo, allargando lo sguardo nel tempo e nello spazio. Si tratta dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla 39^ edizione, allestita a Piazza del Popolo nelle Sale del Bramante (Basilica di Santa Maria del Popolo).

di Rigel Langella, 11 Dicembre 2014

Feng Shui: dalla Cina le pietre della buona fortuna

Il linguaggio dei simboli “Essere nel posto giusto, nella direzione giusta e agire al momento giusto, significa essere in armonia con i riti ed essere efficiente nella propria pratica: questo vuol dire essere in armonia con l’universo”. Il Feng Shui, la scienza cinese dell'abitare, cerca dunque di studiare le disarmonie per correggerle, interagendo positivamente con l’ambiente. Alla base di questa filosofia del ben vivere troviamo una visione olistica della vita, nel suo essere e divenire.

di Rigel Langella, 23 Settembre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Latina Tellus. Il fascino della campagna romana

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Gli artisti del "Grand tour", pittori e letterati – alla scoperta delle magiche atmosfere di un mondo perduto – mettevano il loro genio e il loro tempo non solo a servizio della cultura e dell’arte, quanto di una ricerca interiore. Il loro desiderio non era solo di essere“altrove”, ma di essere “altro”.

di Rigel Langella, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il Dr. Cavendish e il manoscritto biblico. Un giallo intrigante tra complotti e misteri 

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

E' ambientato significativamente – e non poteva essere diversamente – in quell’Egitto tanto amato, l’atteso secondo romanzo di Mario Capasso.

di Rigel Langella, 5 Agosto 2014

A Pomaia con il Dalai Lama per la consacrazione del terreno del primo monastero italiano

Vite straordinarie Il 13 giugno H.H. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama è stato in vivita a Pomaia (Pisa) per un'occasione speciale: la benedizione del terreno dove sarà edificato il monastero Lhungtok Choekhorling sulla collina che si trova in prossimità dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

di Rigel Langella, 20 Giugno 2014

La saggezza della Compassione: Sua Santità il XIV Dalai Lama a Pomaia e Livorno

Eventi Sua Santità il XIV Dalai Lama tornerà presto in Italia. H.H. Tenzin Gyatso visiterà il 13 giugno prossimo l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nei giorni successivi sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 a Livorno H.H. il Dalai Lama, offrirà i suoi Insegnamenti sul tema: La saggezza della compassione.

di Rigel Langella, 19 Maggio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Un viaggio lungo 600 anni. Il grand tour da meta a mito dell’anima

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Roma incisa. Piante – vedute – costumi: è il titolo dell’ultima fatica editoriale del noto storico e critico d’arte Renato Mammucari, dedicata a Roma, caput mundi, amore di tutta una vita di studio e ricerca intensi, a lui va attribuito, infatti, il grande merito della riscoperta del movimento pittorico dei “XXV della campagna romana”.

di Rigel Langella, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Donne: la più grande metà del cielo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Riscrivere la “grande storia” a partire da chi la storia l’ha troppo spesso subita: parliamo delle donne, la “più grande” metà del cielo, patrimonio sommerso di energia, intelligenza e creatività, tenuta troppo a lungo ai margini della società civile e religiosa.

di Rigel Langella, 17 Aprile 2014

Se vuoi la pace, prepara la pace. A 70 anni dallo Sbarco di Anzio

I sentieri della memoria Ricorre quest'anno il 70esimo anniversario dello Sbarco di Anzio, un'operazione militare organizzata dagli eserciti alleati contro le forze dell'asse nella zona di Anzio e di Nettuno, durante la campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale. Questa mattina è stato presentato il programma delle celebrazioni.

di Rigel Langella, 13 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Occhi nuovi per guardare le cose

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Un vero “entronauta” o “instancabile navigatore” nel mare della conoscenza, che ha rischiarato un secolo opaco con la luce delle sue idee originali: parliamo di Elémire Zolla.

di Rigel Langella, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Mongolia: alla ricerca del karma perduto...

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

La Mongolia non è una meta turistica di massa, troppo costosa e troppo scomoda da girare: è un'emozione. Indubbiamente forte e come tale non può essere neutra né necessariamente positiva. La Mongolia si ama e si odia, non ammette mezze misure.

di Rigel Langella, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Anna ed Elisabetta: donne oranti dell’Antico e Nuovo Testamento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Com’è possibile che Anna parli direttamente con Dio, quando anche questa funzione era, al tempo, soltanto prerogativa maschile e sacerdotale?

di Rigel Langella, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

“Carissimi fratelli!”. La rinuncia di un Papa

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, per la sua portata storica e per l’inusitata novità del gesto in epoca moderna, è stata e sarà oggetto di infinite riflessioni; abbiamo perciò chiesto alla Teologa Rigel Langella di esplorare per noi il passato per cercare di comprendere il futuro, attraverso l’analisi di un gesto che viviamo come cronaca contemporanea ma che sappiamo già appartenere alla grande storia della Chiesa.

di Rigel Langella, 12 Aprile 2013

Pasqua : le radici ebraiche della fede cristiana

I sentieri della memoria Pasqua, un termine tanto usato ma che, forse, associamo oggi più facilmente alle uova di cioccolato che alla grande tradizione religiosa dell’occidente. Rigel Langella, nell'articolo che segue, ne ricostruisce la storia, recuperando le radici ebraiche della fede cristiana.

di Rigel Langella, 27 Marzo 2013

"Custodia del creato", il ruolo della teologia per rifondare l’etica della creazione

La dimensione umana Il 19 marzo, durante l'inaugurazione del nuovo pontificato, Papa Francesco ha incentrato il suo discorso sulla custodia del creato come compito dei cristiani e dell'umanità. Pubblichiamo di seguito il contributo di Rigel Langella - teologa, facente parte del gruppo CEI “custodia del creato” - dedicato proprio al ruolo della teologia nel rifondare l’etica della creazione in chiave ecologica.

di Rigel Langella, 20 Marzo 2013

Papa Francesco, l’inatteso pontefice della pampa

Entronauti ieri e oggi La sera del 13 marzo è iniziato il nuovo Pontificato di Papa Francesco, che succede così a Benedetto XVI. La riflessione a caldo di Rigel Langella, teologa, a margine delle notizie subito circolate in merito alla condotta dell'arcivescovo di Buenos Aires.

di Rigel Langella, 15 Marzo 2013

Vacanze a Lanzarote, sulle tracce del navigatore che prima di Colombo aprì le rotte atlantiche

Viaggi Cosa possono avere in comune un avvocato romano in vacanza e un navigatore genovese del XIII secolo? Forse la curiosità, altrimenti l’intrigo storico non si potrebbe facilmente dipanare. Ma cerchiamo di procedere con ordine…

di Rigel Langella, 1 Febbraio 2013

Il Premio Borgia 2012 alla memoria di Elémire Zolla

Entronauti ieri e oggi Il CISB, Centro Internazionale Studi Borgiani, e l'Assessorato alla cultura del Comune di Velletri organizzano sabato 26 gennaio 2013, alle 9 e 30 presso la Sala convegni di Banca Popolare del Lazio, a Velletri, l'assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia” all’AIREZ, in memoria di Elémire Zolla. Quattro borse di studio per guardare al futuro.

di Rigel Langella, 21 Gennaio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il mistero dell'albero d'oro di Lucignano

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

L'articolo propone la descrizione dell'Albero d'oro di Lucignano, unicum quanto a coesistenza di simboli orientali e occidentali, cristiani e islamici.

di Rigel Langella, 11 Dicembre 2012

Città del Loto, anche l'Italia ne vanta una!

Il linguaggio dei simboli Non sembri paradossale, ma anche l’Italia vanta una "città del loto": Mantova, dove i rizomi di Nelumbium si sono diffusi in tutto l'habitat con fiori dai meravigliosi petali rosa. Ma come sono arrivati fin qui?

di Rigel Langella, 17 Ottobre 2012

A Roma le Teologhe rileggono il Vaticano II

Entronauti ieri e oggi Alle donne e al loro rapporto con il Concilio, è dedicato il Convegno internazionale “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”, in programma a Roma dal 4 al 6 ottobre 2012 e organizzato dal Coordinamento Teologhe italiane. Un evento che si terrà nel Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e vedrà la partecipazione di oltre duecento tra storici e teologi, provenienti da tutto il mondo.

di Rigel Langella, 18 Settembre 2012

Fiori di Loto nell'antico Egitto

Il linguaggio dei simboli Continua il nostro viaggio nel misticismo più segreto dell’Oriente, sulle tracce del fiore di loto, simbolo di purezza e rinnovamento. Il loto è un elemento ricorrente anche nella simbologia egizia. Dalla religione all'architettura, dalla pittura tombale agli oggetti di uso comune.

di Rigel Langella, 28 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Nel decennale della morte di Elémire Zolla – docente universitario dottissimo, poliglotta e poligrafo - l’autrice, in queste pagine, nel rendergli omaggio, ne traccia il profilo soprattutto umano, dal quale emerge un autentico 'entronauta', che ha portato in un secolo opaco, definito postmoderno, la luce delle idee che non invecchiano mai.

di Rigel Langella, 12 Luglio 2012

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Entronauti ieri e oggi Numerose sono le iniziative nazionali e internazionali previste per celebrare i dieci anni trascorsi dalla morte di Elémire Zolla, che ricorrono il 29 maggio 2012. L'Anno Zolliano - come è stato definito - sarà occasione per recuperare una grande lezione culturale e sapienziale.

di Rigel Langella, 22 Maggio 2012

Loti bianchi e rose rosse

Il linguaggio dei simboli Come è stato scritto, il fiore di loto sboccia dalla melma, ma il suo colore è bianco, come la purezza della nostra anima, simbolo dell'eternità, del rinnovamento continuo della vita, dell'energia positiva.

di Rigel Langella, 18 Maggio 2012