L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Salvatore Bardaro

Salvatore  Bardaro

Salvatore Bardaro è dottore specializzato in Medicina Interna, Medicina di Laboratorio e Odontoiatria. È ricercatore qualificato in Farmacologia Molecolare, Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Agopuntura, PNEI. Dirige il Corso A. F. "Medicina Interna ed Integrata" all'OMCeO di Roma. Fa parte come Comunicatore scientifico del Regenera Research Group. È docente di Medicina Integrata all'Università di Siena facoltà di Medicina e Chirurgia. Fa parte dell'Osservatorio Permanente MNC (Medicine Non Convenzionali), della FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri), è Presidente AMNCO (Associazione Medicine Non Convenzionali in Odontoiatria).

Copertina Eterno Ulisse

Simbolismo Onirico, Stress e Nuove Realtà della Parodontologia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

La tanto temuta perdita dei denti - con le sue valenze negative e stressanti - è espressa con estrema chiarezza anche nel simbolismo onirico. I sogni, infatti, spesso rievocano in pieno la reale concatenazione di eventi che stanno a monte della caduta e della mobilità dei denti: stress prolungati basati su angosce, dolori, incertezze, che arrivano a indebolire e stravolgere i sistemi regolativi superiori. Recenti studi hanno peraltro dimostrato che i livelli di cortisolo salivare presentano correlazione diretta con gli stressori (eventi stressanti) e con la perdita di osso alveolare. L’autore, come ci illustra in queste pagine, basandosi su questi presupposti, ha messo a punto, da anni, una metodica combinata, l’OMTIA, che - tramite l’impiego di Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia – mira alla prevenzione e al trattamento della Malattia Parodontale con risultati straordinari.

di Salvatore Bardaro, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

La malattia dai mille volti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

L’autore, in anni di ricerca, è giunto alla conclusione che stress cronico e sindrome metabolica sono talmente collegati da essere in pratica la stessa cosa in quanto a caratteri e conseguenze.

di Salvatore Bardaro, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Perdita di identità, depressione e cancro

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

L’idea che psiche e cancro siano collegati non è recentissima: già negli anni ’40-’50 molti studi di psicosomatica evidenziavano l’insorgenza di tumori in persone che avevano subìto traumi emotivi o condizioni prolungate di stress, ansia, depressione. Mai, forse, come in questo periodo, questo argomento fa riflettere.

di Salvatore Bardaro, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il Cancro come un Feto: nuovo paradigma per la tesi dell’imbuto immunitario

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

In questo articolo l’autore – medico, ricercatore e docente di Medicina Integrata - ci espone, seppure in modo sintetico e semplificato, un nuovo e rivoluzionario paradigma da lui elaborato e presentato al 9° Congresso Mondiale Anti-Aging che si è svolto a Montecarlo nel Marzo 2011. Le analogie fra cancerogenesi e sviluppo fetale, che caratterizzano la sua ricerca, e che sorprendentemente trovano conferma in modelli animali naturali, aprono nuove traiettorie di indagine e ulteriori modelli di possibile terapia.

di Salvatore Bardaro, 4 Luglio 2012