L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Velia Iacovino

Velia Iacovino

Giornalista professionista, è stata condirettore dell'agenzia di stampa Adnkronos, dove ha lavorato per 26 anni in vari settori: prima al servizio Esteri, poi vice caporedattore del servizio Interni e successivamente caporedattore del servizio Regioni e Cronache. Dal 2009 al 2011 vicedirettore. È appassionata di Medioriente, dove è stata molte volte da inviata, e di cultura araba, che studia da oltre venti anni.
È autrice de "Il Sipario della Mezzaluna" (Bulzoni), un saggio sulle origini dello spettacolo nel mondo islamico. Ha collaborato con la Rai, con la rivista specializzata Mass Media e con il mensile letterario Fiera. Fa parte della giuria del Premio La Pavoncella, dedicato alla creatività femminile. Attualmente collabora con il quotidiano Linkiesta e con il magazine Memori Mese.

Copertina Eterno Ulisse

Gli Angeli dell’Islam, il Popolo dei Belli

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Sono bellissimi e fatti della sostanza della luce, non hanno natura divina e sono mortali. I Malai’ka, ossia i celesti messaggeri della tradizione musulmana, sono meravigliose creature che, secondo la tradizione islamica, abitano il mondo invisibile.

di Velia Iacovino, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Nel nome di Dio. Banche, finanza e Corano

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

L’idea intorno alla quale ruota il sistema della finanza islamica – e persino i suoi mercati azionari – potrebbe costituire oggi una pietra di paragone per il neocapitalismo globalizzato.

di Velia Iacovino, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

L'Inferno e il Paradiso di Dante e Maometto

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Il più grande poeta di tutti i tempi, il geniale autore di quel capolavoro assoluto che è “La Divina Commedia”, ha un debito immenso con il Corano e con la raffinata cultura musulmana della sua epoca.

di Velia Iacovino, 4 Dicembre 2015

La cultura è il volano dell'economia: la seconda edizione del Franco Cuomo International Award

Eventi La cultura è un volano per lo sviluppo, un segmento sul quale l’Italia, il paese della grande bellezza e della creatività, potrebbe puntare di più. E’ ispirato anche a questa idea il 'Franco Cuomo International Award' che nella sua seconda edizione ha infatti premiato due manager ed un museo. La cerimonia si terrà oggi 2 dicembre 2015 a partire dalle ore 16,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, sede del Senato (via della Dogana Vecchia, 29).

di Velia Iacovino, 2 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

L’Islam e il culto di Maria, segreto di Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

Maria, vergine, è una figura venerata nel mondo islamico, dotata del potere di intercessione e del potere di sanare ciò che è insanabile. Il Corano le dedica un’intera sura, la 19, e la cita per 34 volte, definendola, per la sua virtù e la sua vicinanza a Dio, che le ha infuso il suo spirito, punto di riferimento per tutti quelli che cercano la retta via.

di Velia Iacovino, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Tangeri rivive l’età dell’oro e scrive la trama di una nuova leggenda

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Tangeri è bianca, è vento. Resta un sogno o uno stato dell’anima, lì, da sempre affacciata sui confini antichi del mondo, all’ombra delle colonne d’Ercole, che furono testimoni del ‘folle volo’ dell’Ulisse di Dante. Non si è ingrigita, non si è spenta, non è uscita dalla leggenda.

di Velia Iacovino, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

La magia dell’alfabeto, sublime arte dell'Islam

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Incarnazione iconica del grande regalo che dio ha voluto inviare agli uomini, le lettere che compongono l’alfabeto sono simboli, ciascuno dei quali possiede profonde e molteplici corrispondenze nell’universo sensibile ed è al tempo stesso un segno estetico, un vero e proprio gioiello plasmato dalla mano, con l’oro puro dell’intelletto.

di Velia Iacovino, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il Paradiso di Allah è qui, sulla Terra

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Il Paradiso è quel luogo utopico e senza tempo che le tre religioni monoteiste condividono come topos religioso e morale. Soltanto nell'Islam è diventato, per ragioni storiche, anche modello estetico e architettonico ricco di significati simbolici.

di Velia Iacovino, 26 Novembre 2013

Caro Alberto

I sentieri della memoria “Addio Alberto. Oggi te ne sei andato. Ma i tuoi libri sono qui insieme ai frammenti di un dialogo, che è stato intenso e ricco e che non si interromperà mai”. Il 9 settembre 2013 si è spento Alberto Bevilacqua. Nelle parole di Velia Iacovino, il ricordo di uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei.

di Velia Iacovino, 12 Settembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Rumi, il derviscio rotante aedo dell’amore

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’amore non è mai peccato per Jalal ad-Din ar-Rumi, il più grande poeta del misticismo islamico medievale. Qualunque forma assuma, in qualunque circostanza si manifesti e qualunque epilogo abbia, è lo strumento che ci può condurre a Dio, proprio come la preghiera, la musica e la danza praticata fino all’estasi dagli iniziati della sua tekke.

di Velia Iacovino, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Franco Cuomo, cattolico e massone innamorato di Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Franco Cuomo, giornalista e scrittore, scrivendo comunicava con Dio. Ma di questo si rese conto dopo una “nuit de feu”, una notte che fu di intuizione del divino che è intorno a noi, dentro di noi e che ci sovrasta, puro atto dell’intelligenza quando riesce a liberarsi dalla prigione della ragione.

di Velia Iacovino, 12 Aprile 2013