L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

La dimensione umana

Antropologia culturale e saperi sulla psiche

Copertina Eterno Ulisse

Falsi profeti, quando la bulimia spirituale genera inganno (terza parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

Premesso che molti operatori olistici sono seriamente interessati a fare il loro lavoro con attenzione e umiltà, istruendosi ed esercitando il dubbio sulle loro capacità percettive, desidero precisare, in questa ultima parte del mio excursus che non tutti sono lupi travestiti da agnelli. Quindi come distinguere i falsi profeti da individui sinceramente attenti alla propria e alla altrui crescita spirituale?

di Valentina Ferranti , 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

Falsi profeti. Sostanze psicotrope e bulimia spirituale (seconda parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

La de-sacralizzazione del sacro è il fulcro della fenomenologia legata alle nuove forme di spiritualità mordi e fuggi.

di Valentina Ferranti , 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

Diksha, la mia esperienza con l'Oneness

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Il fenomeno "oneness" si è manifestato soltanto con l’intento di liberare l’essere umano dalla sofferenza creata dall’illusione della separazione, dall’essere identificati con ciò che non si è: la mente.

di Fabrizio Garro, 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

La sconvolgente esperienza del sé. Archetipi e stati modificati di coscienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Qual è l’implicazione pratica che le informazioni che attingiamo ad altri livelli di realtà possono avere nella vita di tutti i giorni?

di Marie Noelle Urech , 2 Agosto 2016

Psicogenealogia: eredità familiare e sviluppo personale

La dimensione umana In queste pagine l'autrice ci mostra come, lavorando sull'albero genealogico è possibile far luce sui nodi del passato e sbloccare l'energia vitale dalle avversità.

di Anastasia Miszczyszyn, 12 Luglio 2016

Copertina Eterno Ulisse

Falsi profeti e bulimia spirituale

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

I nuovi sciamani e le loro pratiche stanno spopolando nel mondo occidentale. La banalizzazione che ne deriva è evidente.

di Valentina Ferranti , 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Il Pinocchio di Collodi, una favola iniziatica sempre attuale

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Pinocchio, oltre ad essere uno dei libri italiani da sempre più tradotto, è anche l’opera letteraria italiana che, insieme alla Divina Commedia di Dante, è stata più di ogni altra oggetto di una lettura in chiave iniziatica.

di Mauro Ruggiero, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Pinocchio, metamorfosi di un burattino

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Il rapporto di Collodi con il suo burattino è dei più travagliati, e purtroppo la grandiosità della cosmogonia fantastica espressa nel suo romanzo non valse ad affrancarlo dal grigiore di un’esistenza sofferta e desolata

di Franco Cuomo, 5 Aprile 2016

I valori perduti dell’Occidente

La dimensione umana “L’Occidente ha tradito il suo scopo e, indebolito e ammalato, ha lasciato spazio a virus pericolosi, esattamente come lo fa un sistema immunitario indebolito da eccessi di ogni genere. Ora deve prendere atto degli stigma della sua auto-defezione e cercare di riprendersi”.

di Marie Noelle Urech , 10 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Società segrete e “uomini d’onore”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Perché Triade, Ku Klux Klan, Mafia, Camorra e ‘Ndrangheta sono definite società segrete? Che ruolo svolge all’atto dell’affiliazione il rito d’iniziazione, e in cosa consiste?

di Maria Pia Fiorentino, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il sacro e il tramonto

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Memore di una storia gloriosa ma oramai passata, l’Occidente sembra aver esaurito ogni spinta propositiva. Tuttavia esiste pur sempre la possibilità di un rovesciamento: di un radicale “colpo di coda” o – se si preferisce – di un profondo “guizzo di orgoglio”

di Claudio Bonvecchio, 4 Dicembre 2015

Black November, i fatti di Parigi e gli Anni della Destrutturazione

La dimensione umana Quando terminerà questo caos mondiale? È quanto ci si chiede, con particolare urgenza, dopo eventi drammatici come gli attentati che hanno sconvolto Parigi, e il mondo intero. Marie Noelle Urech ci presenta uno studio basato su un grande ciclo planetario che ha scatenato gli eventi degli quattro anni.

di Marie Noelle Urech , 16 Novembre 2015

Rovistando nei cassetti, alla ricerca dei nostri sogni

La dimensione umana “Ritorniamo a rovistare nei nostri cassetti... e permettiamo alla nostra Essenza segreta di dispiegare i suoi colori. Il sogno, che sia ad occhi aperti o chiusi, è il punto di partenza, il big bang iniziale, la scintilla di ogni creazione”.

di Marie Noelle Urech , 23 Ottobre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Dermoriflessologia. Sogni e animali totem 

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

Il sogno è una porta segreta che conduce alla parte più intima dell’anima, un luogo dove possiamo incontrare creature magiche che ci fanno da specchio e ci donano i loro talenti. Sono gli animali totem, e ascoltarli conviene.

di Samantha Fumagalli, 14 Luglio 2015

Copertina Eterno Ulisse

L’uomo e la maschera alla ricerca dell’identità

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

La maschera è una realtà alternativa o è “la realtà”? L’applicazione di una maschera, sulla faccia o sul corpo, è un’abitudine che persiste fin dal periodo paleolitico e della quale vi sono numerose testimonianze da almeno 40.000 anni.

di Emmanuel Anati, 14 Luglio 2015

La Chiesa delle donne: intervista a Suor Mary Melone, nuovo rettore della Pontificia Università Antonianum

La dimensione umana Pur mantenendo nelle sue fondamenta la realtà immutabile di Dio, la Chiesa Cattolica ha modificato nel tempo quegli assetti che apparivano genetici e immutabili. Uno dei cambiamenti principali riguarda il ruolo delle donne nella Chiesa. Ne abbiamo parlato con Suor Mary Melone, una francescana di grande cultura che oggi riveste il ruolo di Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum a Roma, fondata dall’Ordine dei Francescani.

di Mara Macrì, 3 Marzo 2015

Copertina Eterno Ulisse

Che cosa ti dice la Coscienza?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Sulle pagine de L’Eterno Ulisse la “coscienza” è di casa… tante volte ci siamo cimentati con questo termine attribuendogli soprattutto una valenza spirituale. Coscienza intesa come consapevolezza dell’aspetto trascendentale dell’esistenza. Che cos’è la coscienza? E, soprattutto, cosa ci dice la voce della coscienza?

di Emmanuel Anati, 12 Febbraio 2015

Accanto ai nuovi poveri, l’Ordine di Malta apre una Casa di accoglienza per padri separati

La dimensione umana Ogni anno serviti 40mila pasti caldi ai poveri. L’indicazione: rafforzare reti samaritane per anziani, bisognosi e ‘signori malati’. Il 12 febbraio si elegge la guida del Gran Priorato di Roma che, guidato dall'amore per gli 'ultimi', continua a mettere in cantiere nuove iniziative di solidarietà.

di Redazione , 1 Febbraio 2015

Charlie Hebdo e il terrorismo: quando lo spirito critico è sotto attacco

La dimensione umana “Riflettendo sugli avvenimenti straordinari e dolorosi che hanno colpito innocenti vittime di un paese amico, mi sono resa conto della necessità di mantenere uno spirito critico per non farmi fuorviare dalle emozioni collettive. Soprattutto perché c’è sempre chi manipola ad arte questi momenti di sgomento e di indignazione per fomentare odio e separazione. Il terrorismo non è l’Islam”.

di Marie Noelle Urech , 23 Gennaio 2015

Franco Cuomo International Award: premio speciale alla direttrice de “L'Eterno Ulisse”

La dimensione umana La direttrice responsabile de “L'Eterno Ulisse” Maria Pia Fiorentino si è aggiudicata un premio speciale, con un riconoscimento alla carriera, nella prima edizione del prestigioso “Franco Cuomo International Award”. Il premio - voluto dall'associazione Ancislink, presieduta dal professor Franz Ciminieri, e intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007 - si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo.

di Redazione , 9 Dicembre 2014

La rivoluzione dell’asilo nel bosco

La dimensione umana A Roma, precisamente nella via Rainaldo di Ostia Antica, dalla collaborazione tra L’Emilio e l’Associazione Manes è nata la prima esperienza italiana di asilo nel bosco. Il modello educativo è basato sull'autonomia del bambino e le attività sono molteplici. Una piccola rivoluzione che, partita vicino al Tevere, si prepara a gettare nuovi semi lungo tutto lo stivale.

di Marco Claudio Fusco, 23 Ottobre 2014

Rovistando nei cassetti

La dimensione umana “Il sogno, che sia ad occhi aperti o chiusi, è il punto di partenza, il big bang iniziale, la scintilla di ogni creazione. La consapevolezza di essere creatori della nostra vita ci permetterà di mettere la razionalità al servizio del nostro sogno per rivestirlo, strutturarlo, renderlo visibile”.

di Marie Noelle Urech , 9 Ottobre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Viaggio alla scoperta di sé

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Le risposte al gioco/dramma esistenziale della vita vanno cercate dentro di noi perché dentro di noi vi sono sia le cause dei nostri problemi individuali e collettivi, sia le chiavi per risolverli.

di Enrico Cheli, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Mettere il cuore in rete. Per una nuova coscienza planetaria

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Se finora siamo stati in grado di creare una rete di menti attraverso il pianeta, adesso è altrettanto urgente mettere il cuore in rete per determinare la scelta di un futuro migliore.

di Marie Noelle Urech , 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Counselor, lo specialista dell’ascolto

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Tra le figure professionali emergenti vi è oggi quella del counselor che si inserisce perfettamente in uno scenario che mette in luce l’odierna complessità dei rapporti interpersonali e il disagio che scaturisce da relazioni oppositive che rischiano di imbrigliare le proprie capacità.

di Anna Maria Le Moli, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Gli esseri senzienti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

E' davvero soltanto l’uomo l’unico detentore di “mente” come vuole farci credere una certa scienza che si ispira ancora a Cartesio? Questa convinzione oggi è smentita dalla fisica moderna, dall’etologia, dalla psicoanalisi e dalle più recenti ricerche scientifiche sempre più orientate ad un cambio di paradigma.

di Guido Dalla Casa, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

I rapporti tra massoneria e rosacrocianesimo, fra leggenda e realtà

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Rivisitando il lungo percorso di trasformazione dalla massoneria operativa a quella speculativa si riscontrano tuttora consistenti zone d’ombra che riguardano il ruolo e l’influenza che i Rosacroce o il pensiero rosacrociano avrebbero avuto sulla libera muratoria in quegli anni di transizione.

di Marco Novarino, 17 Aprile 2014

Pagine bianche da scrivere

La dimensione umana "Il pensiero di una novità può entusiasmarci e farci sognare, ma anche incutere paura. In questi casi, il problema dei nuovi inizi è che qualcos'altro deve finire per lasciare lo spazio al nuovo".

di Marie Noelle Urech , 10 Febbraio 2014

L'Antropologia Concettuale, per capire chi siamo e in che mondo viviamo

La dimensione umana L’antropologia concettuale è una nuova disciplina già sviluppata in America e in altri paesi, che giunge ora in Italia tramite l’attività di Atelier. Si tratta di una nuova forma di promuovere la cultura senza ideologie confessionali o politiche: una cultura per capire chi siamo e in che mondo viviamo.

di Emmanuel Anati, 30 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il Paradiso di Allah è qui, sulla Terra

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Il Paradiso è quel luogo utopico e senza tempo che le tre religioni monoteiste condividono come topos religioso e morale. Soltanto nell'Islam è diventato, per ragioni storiche, anche modello estetico e architettonico ricco di significati simbolici.

di Velia Iacovino, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

La danza dei gesti: la comunicazione non verbale nelle relazioni umane

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Quando pensiamo alla "comunicazione" tendiamo ad orientare la nostra attenzione soprattutto sul contenuto del linguaggio, tuttavia, anche in silenzio un individuo è in grado di trasmettere messaggi su di sé.

di Anna Maria Le Moli, 26 Novembre 2013

Amore, separazione e stili affettivi nella depressione

La dimensione umana Pubblichiamo il secondo estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica).

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 26 Agosto 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria e Solidarietà. Gli Asili Notturni Umberto I “aprono la porta a chi le trova tutte chiuse”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Nel numero scorso de L’Eterno Ulisse, Gustavo Raffi - Gran maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani - , ci ha fornito un’ampia visione dell’odierna Massoneria italiana rispondendo in modo esaustivo anche alle domande più provocatorie. In questo numero, pertanto, abbiamo scelto di dare un seguito a quella che potrebbe sembrare mera teoria, raccontandovi come opera la Massoneria nel sociale e come mette in pratica, in certi casi, le acquisizioni maturate sotto la volta stellata del Tempio. Emblematica, in tal senso, è l’instancabile attività degli Asili Notturni di Torino, una Associazione umanitaria nata nell’Ottocento per i barboni piemontesi, e diventata oggi la più importante realtà filantropica italiana impegnata su molti fronti e mossa, oggi più che mai, dal fine di andare in soccorso “del fratello che soffre”. Abbiamo quindi intervistato Sergio Rosso che ne è il Presidente e che in ambito massonico ricopre anche il ruolo di Gran Maestro Onorario.

di Maria Pia Fiorentino, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

I medici legali, protagonisti della governance del cambiamento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’obiettivo è realizzare un welfare giusto e solidale che ponga al centro l’uomo e si sviluppi attraverso un sereno rapporto dialettico medico-paziente.

di Roberta Spinelli, 26 Luglio 2013

"Quando nasce l'amore". La solitudine come condizione epistemologica alle origini dello sviluppo filogenetico

La dimensione umana Pubblichiamo un estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica). Una premessa sull’origine dell’amore visto in senso filogenetico come sostegno al senso di solitudine per gli umani, tema indagato da Vittorio Guidano.

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 14 Giugno 2013

"Custodia del creato", il ruolo della teologia per rifondare l’etica della creazione

La dimensione umana Il 19 marzo, durante l'inaugurazione del nuovo pontificato, Papa Francesco ha incentrato il suo discorso sulla custodia del creato come compito dei cristiani e dell'umanità. Pubblichiamo di seguito il contributo di Rigel Langella - teologa, facente parte del gruppo CEI “custodia del creato” - dedicato proprio al ruolo della teologia nel rifondare l’etica della creazione in chiave ecologica.

di Rigel Langella, 20 Marzo 2013

Il nuovo che avanza

La dimensione umana "Ci troviamo ora in questo delicato momento, sospesi tra Vita e Morte. Attorno a noi si parla di disgregazione, della morte di un vecchio sistema diventato incoerente che non riesce ad integrare le nuove informazioni. Gli eventi più recenti ci sollecitano a fare scelte consapevoli verso la Vita. Per seguire il flusso della Vita, bisogna cambiare la relazione che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il Pianeta stesso".

di Marie Noelle Urech , 27 Febbraio 2013

21 dicembre: la fine di UN mondo. Verso nuovi inizi possibili

La dimensione umana Le crisi rivelano enormi risorse per creare nuovi ordini mondiali. Oggi donne, uomini e bambini si mobilitano già per condividere modelli sostenibili, basati sui valori etici, che mettono al centro gli esseri viventi e l'organizzazione delle risorse in forma di rete. Il 21 dicembre in questo senso sarà forse la fine di un mondo, non dell'altro mondo che vogliamo.

di Marie Noelle Urech , 13 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

L'utero di papà

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Secondo la fisiologia energetica cinese "anche gli uomini hanno un utero". L'autore, ricorrendo ad una suggestiva metafora, illustra il forte e inscindibile rapporto yin-yang che si estrinseca nella fecondazione. Un evento di cui ogni uomo è partecipe ed artefice, in quanto è nella natura delle cose che lo yin sia la navicella alla quale lo yang indica la rotta e fornisce le informazioni necessarie alla "missione vita".

di Aldo Evangelista, 11 Dicembre 2012

Etica della Terra, quell'umanità non separata dal resto

La dimensione umana Nella cultura 'Occidentale' la nostra specie non è di fatto considerata una parte della Biosfera, ma ancora come un elemento esterno rispetto al quale si misura ogni valore. Una visione esportata anche in altre parti del mondo, legata a filo doppio a quell'economia complessivamente in crescita che ha già causato diverse patologie alla Terra che abitiamo.

di Guido Dalla Casa, 12 Novembre 2012

Che cosa è l’Antropologia Concettuale?

La dimensione umana Il Prof. Emmanuel Anati, antropologo italiano che ha dato vita all'associazione culturale ATELIER, ci spiega cosa si intende per antropologia concettuale e quali sono le finalità della ricerca all'interno di questa disciplina emergente.

di Emmanuel Anati, 5 Ottobre 2012

ATELIER, associazione culturale per l’antropologia concettuale

La dimensione umana L’antropologia concettuale unisce varie materie delle scienze umane e sociali per una visione multidimensionale dell'umano, inteso come produttore di cultura. L’associazione Atelier, coordinata dal Prof. Emmanuel Anati, ne fa l'oggetto del proprio impegno.

di Emmanuel Anati, 17 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il mondo della fiaba. Archetipi, inconscio e immaginazione: la psiche si racconta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il Tempo delle Fiabe risiede nel “passato”; è il “tempo fra i tempi”, una dimensione accessibile con l’immaginazione, il luogo dei segreti, della saggezza e della trasformazione accessibile sia ai bambini che agli adulti. Nella fiaba la psiche si racconta ed entra in comunicazione con l’individuo, come accade nei miti o nei sogni.

di Flaminia Ripani, 6 Luglio 2012

Gli Asili Notturni Umberto I di Torino, una porta aperta per chi le trova tutte chiuse

La dimensione umana Gli Asili Notturni di Torino, in via Ormea, si prendono cura dei clochard della città e rappresentano una di quelle rare espressioni di sensibilità umana che sa ancora riconoscere nel fratello che soffre una parte di sé.

di Maria Pia Fiorentino, 3 Luglio 2012