L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

La dimensione umana

L'Antropologia Concettuale, per capire chi siamo e in che mondo viviamo

L’antropologia concettuale è una nuova disciplina già sviluppata in America e in altri paesi, che giunge ora in Italia tramite l’attività di Atelier. Si tratta di una nuova forma di promuovere la cultura senza ideologie confessionali o politiche: una cultura per capire chi siamo e in che mondo viviamo.

di Emmanuel Anati, 30 Gennaio 2014
TAG  antropologia 

saggi anati
Atelier in poco più di un anno di vita ha pubblicato 14 opere

Care Amiche, Cari Amici,

Il mondo cambia e la società umana sta acquisendo coscienza della sua realtà, condizione indispensabile per una visione del presente e del possibile futuro. Capire chi siamo, il senso delle nostre tradizioni, l’evoluzione delle consuetudini, capire fa crescere le nostre capacità analitiche e critiche.

La struttura elementare della società, da millenni, anche nel mondo tribale, garantisce continuità, imparando dai padri e aiutando i figli a crescere. Una società sana deve capire la dimensione storica e antropologica dell'avventura umana.  

L’antropologia concettuale è una nuova disciplina già sviluppata in America e in altri paesi, che giunge ora in Italia tramite l’attività di Atelier, che in poco più di un anno di vita ha pubblicato 14 opere. I volumetti che offriamo ai lettori, di grande interesse e di facile lettura, sono stimoli verso una coscienza della realtà umana nel suo quadro storico e antropologico. È una nuova forma di promuovere la cultura senza ideologie confessionali o politiche: una cultura per capire chi siamo e in che mondo viviamo.

Siamo lieti di annunciare l'uscita, prevista per gennaio 2014, di “Ordine e caos nelle società primarie”, volume 9 della serie “Saggi”.

In collaborazione on l’Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche abbiamo iniziato la pubblicazione on-line di EXPRESSIONS, una newsletter bimensile in inglese alla quale si può sottoscrivere gratuitamente inviandoci nome e indirizzo e-mail al quale inviarla.

Mantenete il dialogo con Atelier, contribuite a diffonderne le idee, fatelo conoscere ad amici e conoscenti che possano esserne interessati. Saremmo grati se vorrete inviare loro il catalogo delle pubblicazioni di Atelier che qui alleghiamo. Divenendo Soci sarà loro garantito, per l’acquisto libri, lo sconto del 20% riservato ai Soci di Atelier.

Abbiamo appena concluso un anno che per molti di noi è stato difficile ma molto proficuo. Nuove idee sono nate, nuove opere sono apparse. Un grande augurio di rinnovato vigore e di creatività: che questo 2014 sia un anno di creatività, di amicizia, di comune impegno. Dobbiamo sperare in un mondo migliore e contribuire a realizzarlo.

Il sito di Atelier

Per ulteriori informazioni: atelier.etno@gmail.com

Leggi anche:

“ATELIER, associazione culturale per l’antropologia concettuale”

“Che cosa è l’Antropologia Concettuale?

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse