L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

La dimensione umana

Black November, i fatti di Parigi e gli Anni della Destrutturazione

Se ogni cosa ha un inizio, avrà anche una fine. Quando terminerà, dunque, questo caos mondiale? È quanto ci si chiede, con particolare urgenza, dopo eventi drammatici come gli attentati che la sera del 13 novembre hanno sconvolto Parigi, e il mondo intero. In questo articolo Marie Noelle Urech ci presenta uno studio basato su un grande ciclo planetario che ha scatenato gli eventi di questi ultimi quattro anni. Pur non essendo esaustivo, come l'autrice sottolinea, tale studio vuole fornire una chiave di lettura astrologica di quanto sta accadendo.

di Marie Noelle Urech , 16 Novembre 2015
TAG  parigi  attentati  oroscopo  astrologia  pianeti 


Da quando iniziò il ciclo planetario Urano Plutone, con la loro congiunzione nella Vergine (1963-1968) cominciarono gli anni di un profondo cambiamento collettivo: la distensione della guerra fredda con L’URSS, la conquista dello spazio e l’atterraggio sulla Luna, l’emancipazione dei Neri, sotto la guida di Martin Luther King e la lotta per i diritti civili di altre minoranze etniche negli USA, la diffusione dei computer, il movimento dei Figli dei Fiori, il movimento pacifista, la guerra in Vietnam, la contestazione giovanile, l’uso di droghe, l’espansione del IV potere (televisione), il primo reattore nucleare.

A gennaio del 2008, Plutone entrò nel segno del Capricorno, governato da Saturno, l’Archetipo del “Conservatore” il cui principale scopo è di garantire la durata nel tempo di tutto ciò che è strutturato. Il Capricorno è incentrato sulla sicurezza delle strutture sociali, politiche ed economiche ed è quindi legato agli Stati e a tutte quelle organizzazioni che gestiscono le risorse comuni. L’opera di Plutone in questo segno è quello di disgregare per portare alla luce l’illusorietà delle sicurezze che abbiamo.

È giunto il tempo della Verità, dove Plutone ci fa vedere il confine tra il vero e il falso, scavando in profondità e mettendo in luce le falsità che hanno minato le strutture (corruzione, menzogne), portando così pian piano ad una lenta degradazione tutto ciò che deve terminare per lasciare il posto a ciò che è puro e incontaminato e su cui si potrà costruire qualcosa di nuovo.

Urano è profondamente diverso da Plutone: non è interessato al vecchio e a ciò che sta terminando; la sua energia è rivolta al nuovo e al futuro e si manifesta in maniera dirompente e imprevedibile laddove non c’è ancora la maturità per voltare pagina. Urano è l’Archetipo dell’ “Emancipatore” e si associa alle rivoluzioni, alle riforme sociali. Il ciclo Urano/Plutone, rappresenta momenti storici collettivi, segnati da eventi estremi e dove la coesione sociale viene sfidata.

Le sette lunghe quadrature tra questi due pianeti raffigurano una sorta di braccio di ferro tra due energie contrastanti: da una parte l’inerzia, il conservatorismo, “continuiamo così a tutti i costi” di Plutone in Capricorno, e dall’altra la spinta veloce “Bisogna cambiare, non si ritorna indietro, costi quel che costi” di Urano in Ariete. Un aspetto dissonante che si manifesta attraverso forti crisi e tensioni, scoppi di violenza, ma anche tramite salti di consapevolezza.

Sin dal primo dei sette quadrati tra Urano (Ariete) e Plutone (Capricorno) del 24 giugno 2012 (1), viviamo sull’orlo del baratro, in un mondo in transizione dove vacillano tutte le strutture sociali, economiche e istituzionali mondiali e quindi tutte le nostre certezze! Inoltre, in un crescendo continuo, le sette quadrature di questa coppia planetaria hanno firmato l’avanzata dello Stato islamico, la violenza del fondamentalismo.


Candele in memoria delle vittime degli attentati del 13 novembre a Parigi

Tutti gli aspetti che gli astri e i pianeti veloci formano con questa grande quadratura, sottolineano periodi sensibili a livello politico internazionale, come risulta dagli ultimi eventi drammatici in Francia, in Libano e in Siria, ma non solo. Il passaggio di questi astri, relativamente rapidi, sul quadrato Urano/Plutone, ne rafforzano il potere distruttivo come avvenne il 7 gennaio 2015, quando il Sole era al quadrato del famoso Quadrato e successero gli attentati di Charlie Hebdo... e appena dopo, con gli attentati suicidi di Beirut del 12 novembre e dell’attacco a Parigi, dove l’Ascendente orario formava una perfetta quadratura con Urano nella X casa!

Nelle prossime settimane, l’avanzata di Marte nella Bilancia, entrato nell’orbita del Quadrato Urano/Plutone, rafforza altri scoppi di violenza improvvisi. Troveremo tensioni sociali enormi, con reazioni di rabbia collettiva, episodi di intolleranza. Stiamo attenti alle ripercussioni delle tensioni collettive su persone innocenti! La dissonanza Urano/Plutone si estenderà dal 30 Novembre al 16 Dicembre 2015.

Il quadrato Urano Plutone si disattiverà ad Aprile 2016 ma lascerà cicatrici e memorie profonde, come ne lasciò in precedenza, durante la formazione del quadrato negli anni 1932-33, corrispondente all’ascesa del nazismo (veda box in fondo, ndr). Ci vorrà del tempo per leccarsi le ferite, per creare una vera solidarietà e comunanza tra gli uomini. Il caos lasciato dal ciclo Urano/Plutone ci chiederà un tempo di assorbimento per capire quanto le cose sono cambiate in profondità, e non soltanto sul piano economico e sociale. È la fine di uno stile di vita e il preambolo di un rinnovamento ma che deve passare attraverso le doglie di un parto.

Per costruire il mondo di domani, lo dobbiamo preparare attraverso prese di coscienza dolorose e profonde. Ci rimangono circa due anni e mezzo di tempo prima di vedere i segnali dei cambiamenti effettivi del Quadrato Urano/Plutone, e poi i frutti quando i due pianeti formeranno un lungo magnifico trigono nel 2023. Ma ne riparleremo più in avanti.

1. Le prime due esatte quadrature si verificarono a giugno e settembre 2012, la terza e quarta a maggio e novembre 2013. la quinta e sesta esatta quadratura in aprile e dicembre 2014, e la settima ed ultima quadratura nel marzo 2015.

Il sito dell'Associazione Viriditas, fondata da Marie Noelle Urech: www.viriditas.it


Clicca sulla lente per ingrandire l'immagine
Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse