L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

La dimensione umana

Franco Cuomo International Award: premio speciale alla direttrice de “L'Eterno Ulisse”

La direttrice responsabile de “L'Eterno Ulisse” Maria Pia Fiorentino si è aggiudicata un premio speciale, con un riconoscimento alla carriera, nella prima edizione del prestigioso “Franco Cuomo International Award”. Il premio - voluto dall'associazione Ancislink, presieduta dal professor Franz Ciminieri, e intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007 - si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo.

di Redazione , 9 Dicembre 2014
TAG   

franco cuomo award
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 4 dicembre 2014

Una scrittrice da Strega, Melania Mazzucco, due straordinarie giornaliste in prima linea in maniera diversa, Maria Pia Fiorentino e Azzurra Meringolo, la più giovane presidente della Camera della storia italiana, Irene Pivetti, una sociologa esperta di mafia, Giovanna Montanaro.

È molto rosa il “Franco Cuomo International Award” in questa sua prima edizione. Il premio - voluto dall'associazione Ancislink, presieduta dal professor Franz Ciminieri, e intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007 - si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma il 4 dicembre 2014 alle ore 16,30 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica (ingresso via della Dogana Vecchia, 29).

Franco Cuomo ha conosciuto Melania Mazzucco (vincitrice della Sezione Letteratura) quando era una ragazzina. Il padre della scrittrice era un grande commediografo e insieme a Cuomo ha scritto un testo teatrale dal titolo “Hotel Lux” sulla tragedia degli italiani che si lasciarono conquistare dal mito dell’Unione Sovietica.

“Di lei Franco ha letto e ha apprezzato i primi romanzi e in particolare “Vita” il libro che ha vinto il premio Strega”, racconta Velia Iacovino, giornalista, direttore editoriale di Futuro Quotidiano, e moglie di Cuomo, presidente, insieme al figlio Alberto, del “Franco Cuomo International Award”. “Sono stata molto felice che la giuria abbia deciso di premiare Melania - dice- Franco rimase fin da subito molto colpito dalla straordinaria trama della sua scrittura, dalla magia e dalla poesia che scaturivano dal modo semplice in cui la Mazzucco racconta”.

“Bravissime anche le altre premiate”, aggiunge. “Maria Pia Fiorentino, alla quale è andato il Premio Speciale, è una giornalista straordinaria e coraggiosa. Franco è stato tra i suoi collaboratori, quando dirigeva indimenticabili riviste come ‘Abstracta’. Da oltre un anno ha dato vita a ‘L’Eterno Ulisse’, uno dei magazine più interessanti del panorama culturale italiano, che tocca grandi temi, percorrendo insoliti itinerari del grande mondo della conoscenza”.

Maria Pia Fiorentino, giornalista e saggista, direttore dell’Eterno Ulisse, rivista dedicata alla storia, ma anche al mito, al simbolismo e alla spiritualità, viene premiata da Ancislink - si legge nelle motivazioni - con un riconoscimento alla carriera, per il continuo e intelligente lavoro di divulgazione dei grandi temi e dei grandi interrogativi della conoscenza umana, svolto sempre con professionalità e competenza e con  originali metodiche interpretative.

Maria Pia Fiorentino ha ideato e diretto alcune tra le più qualificate testate di approccio metafisico  e storico-culturale ai temi e ai misteri della conoscenza, quali Abstracta e MagicaMente. È stata Presidente dell’ 'Associazione Culturale Ibis' e del  'Centro Esp'. È co - fondatrice dell’Associazione 'Medico cura te stesso', insieme al Professor Beniamino Palmieri  dell’Università di Modena. E’ stata consulente editoriale del Progetto Editoriale 'Lazio e i Sentieri del Gusto e dell’Arte', realizzato per la Regione Lazio ed edito dalla FN Editrice, oltre che autrice di numerosi saggi, tra i quali  Psicologia del volto e Giuseppe Calligaris, precursore di una nuova era”.

Azzurra Meringolo, che ha vinto per la Sezione Saggistica – valorizzazione di nuove esperienze culturali– prosegue Velia Iacovino - è una giovane collega che fa in maniera nuova il mestiere di giornalista. E si occupa di un’area, il Medio Oriente, molto calda e molto interessante, di cui Franco ha tanto scritto ma in chiave storico letteraria attraverso i suoi romanzi dedicati ai templari. Passato e futuro che si ritrovano”.

Donne straordinarie, ciascuna con una sua specificità. Tra le premiate con targa speciale Giovanna Montanaro, sociologa e ricercatrice, che ha studiato la criminalità organizzata, in particolare di tipo mafioso, e il fenomeno del pentitismo.

Poi c’è Irene Pivetti, la più giovane presidente della Camera della storia d’Italia. Oggi presidente di Only Italia, una rete di imprese italiane che hanno avuto la grande intuizione di coniugare le azioni di commercializzazione con la promozione della cultura italiana all’estero, a cominciare dalla Cina. A lei e alla sua Only Italia è andato il Premio Speciale di Ancislink, l’associazione no-profit, che ha organizzato il “Franco Cuomo International Award”.

Ecco gli altri vincitori: Giovanni Floris la Sezione Letteratura - valorizzazione di nuove esperienze culturali. Emilio Gentile per la Sezione Saggistica; Marco Giorgetti per la Sezione Teatro; il “Teatro Palladium” per la Sezione Teatro-valorizzazione di nuove esperienze culturali.

A selezionare i premiati è stata una giuria di grande prestigio, composta da intellettuali e esponenti del mondo della cultura: Otello Lottini, docente del dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere dell'Università Roma Tre che ne è il presidente; il regista Maurizio Scaparro; il presidente del gruppo Gmg e direttore dell'agenzia Adnkronos Giuseppe Marra; Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critico teatrale e scrittrice; Alessandro Bianchi, urbanista docente all'Università Mediterranea di Reggio Calabria; Giancarlo Bosetti, direttore della rivista Reset; Giampiero Mele, imprenditore e saggista; Emanuele Lelli, ricercatore all'Università La Sapienza; Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea alla Iulm di Milano e alla Lumsa di Roma.

Il premio ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali e del Turismo. Partners: Reset Doc,Futuro Quotidiano,Istituto Pantheon Technology & Design Con la collaborazione di Unicredit S.p.a.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse