L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

Viaggio alla scoperta di sé

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 7 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Enrico Cheli, 5 Agosto 2014
TAG   

perreal
Jean Perréal, miniatura, 1516. L’alchimista si avvicina allo spirito della natura che lo esorta ad accostarsi alla sua “fucina”

Chi sono? Da dove vengo? Dove vado? Sia la moderna psicologia transpersonale che gli antichi culti misterici sottolineano che le risposte al gioco/dramma esistenziale della vita vanno cercate dentro di noi perché dentro di noi vi sono sia le cause dei nostri problemi individuali e collettivi, sia le chiavi per risolverli innalzando così la condizione umana.

Indagando più a fondo, fra i territori inesplorati del nostro essere, è facile imbattersi in zone ignote e sommerse nelle quali alberga l’oscuro fardello delle nostre paure, delle dipendenze e dei condizionamenti che influenzano il nostro sentire, pensare, e agire. Ieri come oggi il tema della ricerca interiore anima percorsi iniziatici e processi alchemici che giungono alle stesse conclusioni dei più moderni approcci terapeutici. La sostanza non cambia: la strada della consapevolezza prevede in ogni caso la messa in discussione della propria identità e del proprio stile di vita.

Leggi l'articolo completo sul numero 7 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!