L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Echi di Riti e Miti

A cura di Daniela Quieti

Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima…

Echi di Riti e Miti “Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima… È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro... è dolce, salata, salmastra, è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia, è piacere e paura, nemica ed amica, è confine ed infinito, è cambiamento e immutabilità, ricordo ed oblio”: così, nel 400 a.C. Eraclito rappresentava una sostanza essenziale come l’acqua.

di Daniela Quieti, 20 Luglio 2017

La Pupa e il Cavallo: dolci tradizioni di Pasqua

Echi di Riti e Miti Tra i tipici dolciumi caratteristici dell’arte culinaria pasquale, e in modo particolare di quella abruzzese, non possono mancare la Pupa e il Cavallo. La consuetudine di donare tali golosità in occasione della Pasqua ha varie interpretazioni...

di Daniela Quieti, 27 Marzo 2017

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare”

Echi di Riti e Miti “Settembre, andiamo. È tempo di migrare”: comincia così, con quello che viene considerato uno dei versi più belli della letteratura italiana, la celebre poesia di Gabriele D’Annunzio “I Pastori” dedicata alla transumanza.

di Daniela Quieti, 4 Settembre 2014

Antiche atmosfere d’estate

Echi di Riti e Miti In Italia le festività e le sagre di remota tradizione più o meno famose sono molte e coinvolgenti, in particolare quelle estive. E allora come non partecipare agli eventi più significativi che questi giorni regalano?

di Daniela Quieti, 8 Luglio 2014

La magia del solstizio d’estate

Echi di Riti e Miti Ventuno giugno: inizia il periodo che va dal solstizio d’estate alla festa di San Giovanni, celebrato dovunque con feste che si ispirano a tradizioni antichissime, in una suggestiva fusione di sacro e profano.

di Daniela Quieti, 19 Giugno 2013

Daniela Quieti al Salone del Libro di Torino

Echi di Riti e Miti Dal 16 al 20 maggio a Torino torna il Salone del Libro. All'interno della sua rubrica, Daniela Quieti invita i lettori a visitare la grande manifestazione letteraria all'interno della quale svolgerà tre iniziative culturali.

di Daniela Quieti, 16 Maggio 2013

La notte di Halloween, sulle tracce della leggenda irlandese

Echi di Riti e Miti Daniela Quieti, scrittrice appassionata di insolite passeggiate nella memoria, ci conduce per mano a ritroso nel tempo, alla scoperta della tradizione che coinvolge la notte di Halloween e il nostro Ognissanti.

di Daniela Quieti, 30 Ottobre 2012

Le virtù del primo maggio, se la cucina diventa un rito

Echi di Riti e Miti Le virtù, un piatto tipico del teramano e dell'Abruzzo, ci ricorda una società basata sul risparmio e sul riuso, dove la povertà veniva arricchita con creatività e gusto. Almeno sette tipi di verdure cucinate insieme ad avanzi di pasta e carne in coincidenza del passaggio alla primavera. Un esempio di come la cucina non è soltanto mera esecuzione ma si appresta, nel corso dei secoli, ad assorbire specifici significati antropologici per intere comunità.

di Daniela Quieti, 1 Maggio 2012

Echi di Riti e Miti, un viaggio nella tradizione

Echi di Riti e Miti Daniela Quieti, autrice - tra gli altri - del libro Echi di Riti e Miti, che dà il nome a questa rubrica, ci presenta il percorso che intraprende con i lettori, una rilettura dei valori dimenticati del nostro passato.

di Daniela Quieti, 26 Aprile 2012