L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Editoriali

Nasce 'L'Eterno Ulisse', itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

L’Eterno Ulisse nasce con l’intento di intraprendere con i suoi lettori e con le sue lettrici un fantastico viaggio nel grande Oceano della conoscenza, per approdare nelle affascinanti terre della memoria dove ancora affondano le più profonde radici dell'umanità e dove risiedono i segreti della sua controversa origine.

di Maria Pia Fiorentino, 18 Luglio 2012
TAG  editoriali  conoscenza  eterno ulisse 

eismeer
Stazione di Eismeer (Foto Flickr, slideshowbobberlin)

È incredibile come, talvolta, una indovinata sequenza di poche parole riesca a dar vita ad efficaci messaggi che divengono cibo per l’immaginario.

"(…) Siamo tutti turisti in questa Terra"... questa frase, probabilmente rubata ad un motto scritto sul muro della stazione di Eismeer, non ha bisogno di commenti e risuona come vera e profonda per ognuno di noi evocando la transitorietà del nostro passaggio in questo mondo e il fascino della scoperta che per istinto ci accompagna lungo il nostro percorso terreno. Essa, peraltro, calza perfettamente con le riflessioni che ci hanno indotto a progettare L’Eterno Ulisse e a proporlo quale veicolo itinerante tra i labirinti della mente.

Ulisse, il viaggiatore per antonomasia nel quale ogni ‘cercatore’ si identifica, costituisce per noi - ma non solo per noi - l’emblema immortale, e quindi ‘eterno’, che meglio esprime l’irrefrenabile bisogno di trovare risposte ai tanti interrogativi irrisolti che da sempre caratterizzano la complessa natura umana.

Ecco perché questa nostra proposta editoriale si ispira al noto eroe omerico, entrato di diritto nell’immaginario collettivo in quanto evoca l’insaziabile sete di ricerca che sonnecchia in ogni essere umano, e che risveglia e sollecita i più audaci.

L’Eterno Ulisse, dunque, nasce con l’intento di intraprendere con i suoi lettori un fantastico viaggio nel grande Oceano della conoscenza per approdare soprattutto nelle affascinanti terre della memoria dove ancora affondano le più profonde radici dell’umanità e dove risiedono i segreti della sua controversa origine.

Nell’esplorare le zone meno note del sapere, L’Eterno Ulisse cerca di far luce su fitte zone d’ombra della cultura le quali, per loro natura, possono sembrare insidiose e che, pertanto, necessitano di guide esperte per non naufragare, e per tentare di appagare quei piani dell’essere che la cultura corrente tende a trascurare.

Le aree tematiche che caratterizzano L’Eterno Ulisse hanno la funzione di orientare i nostri lettori tra gli argomenti basilari che ruotano intorno ad aspetti insoliti del sapere custoditi da inedite pagine di storia- mitologia – simbolismo- metafisica- archeologia- letteratura- scienza- arte- filosofia- medicina- e curiosità della cultura.

La formula che L’Eterno Ulisse ha scelto di adottare prevede questo sito-vetrina quale supporto della rivista trimestrale vera e propria che si potrà acquistare, anche di volta in volta, o alla quale ci si potrà abbonare, online, in formato pdf o cartaceo on demand (su richiesta).

La rivista, peraltro, mira soprattutto ad aggregare i cultori veri e propri delle discipline contemplate dalla nostra testata, e che desiderano approfondirle periodicamente, sapendo di poter contare su un prezioso strumento culturale reso tale dalla inappuntabilità della documentazione, dalla competenza specifica dei suoi collaboratori, dal ricorso a numerosi supporti di approfondimento tra cui le note a margine, le bibliografie e la preziosità delle immagini e della veste editoriale.

L’invito che L’Eterno Ulisse rivolge ai suoi lettori consiste soprattutto nel riconsiderare in un’ottica diversa e unificante le esperienze e i temi trattati, cercando di inserirli in una sfera che contempli anche quella spirituale, troppo spesso aprioristicamente rigettata, alla stregua di un corpo estraneo, dall’organismo compatto rappresentato oggi dalla Scienza Ufficiale e dalla Cultura corrente.

A questo proposito desideriamo rammentare ciò che lo studioso G. Persigout sostiene magistralmente a proposito della Conoscenza: "I riflessi della Conoscenza brillano nel cuore degli uomini ma, purtroppo, lo fanno sotto l’aspetto di uno specchio spezzato, la cui deformazione si accresce per il fatto che i pezzi sparsi dello specchio sono presi ognuno come un tutto".

AREE TEMATICHE

Entronauti ieri e oggi - Cercatori di Dio, Esperienze Spirituali, Iniziatiche, Esoteriche, Teologiche, Storia delle religioni, Aspetti del Sacro

I sentieri della memoria - Storia, Archeologia, Movimenti Letterari e Artistici, Correnti Filosofiche

Il linguaggio dei simboli - Il Simbolismo nelle varie culture del mondo

Miti e leggende - Miti, Leggende, Usanze, Tradizioni Popolari

Vite straordinarie - Biografie di Donne e Uomini illustri, o Storie Straordinarie di Persone Ordinarie che hanno cambiato il mondo

Percorsi di Guarigione - Salute, Culture Mediche, Tradizioni Sciamaniche, Percorsi di Guarigione nel Mondo, Tecniche e Metodologie

Scienza e Nuove Frontiere - Scoperte Scientifiche, Fisica Quantistica, Noetica, Nuove Frontiere della Scienza e della Conoscenza

La Dimensione Umana - Antropologia Culturale, Psicologia, Psicoterapia, Espressioni della Psiche

A Fior di PelleLa lettura dei segni del Corpo Umano, Fisiognomica, Chirologia, Nevologia

Immaginario e Immaginazione – Riflessioni sull’Arte e Suggestioni dell’Immaginario

Il velo di Maya - Misteri del dopo vita, Ipotesi sulla Reincarnazione

RUBRICHE

AforismiRaccolta di Aforismi, Proverbi e Motti monotematici

Echi di Riti e MitiUn viaggio nelle tradizioni, per la rilettura di valori dimenticati

Mondo OniricoSpazio dedicato alle esperienze degli Onironauti

Enigmi e Misteri - Fatti, eventi e fenomeni inspiegabili tratti dalla cronaca di tutto il mondo

L'ANTEPRIMA DEL N.1 DELLA RIVISTA

» Scarica la Copertina

» Scarica il Sommario

» Scarica l'Editoriale

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse