L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Enigmi e Misteri

Titanic, piogge orride, onde anomale, personaggi in cerca d'autore

Transatlantici che naufragano prima nelle pagine di un romanzo, poi nella realtà. Onde anomale di caldo che attentano alla vita di interi ecosistemi, piogge inaspettate di sangue, personaggi in cerca d'autore. Coincidenze della vita, eventi inspiegabili? Enigmi e misteri della storia.

di Cinzia Fidanza, 18 Luglio 2012
TAG  misteri  storia 

titanic
Nel romanzo di Robertson, il Titan urta contro un iceberg ed affonda, con enormi perdite di vite umane

A 14 anni di distanza tra fantasia e realtà

Nel 1898, Morgan Robertson pubblicò un romanzo sull’orgoglio, sull’avidità e sulla stupidità, intitolato Il naufragio del Titan, o futilità in cui era descritto il viaggio inaugurale di un transatlantico di lusso chiamato appunto Titan. Ritenuto inaffondabile, il Titan, nel romanzo, urta contro un iceberg ed affonda, con enormi perdite di vite umane.

Nel 1912 il Titanic, un transatlantico di lusso ritenuto inaffondabile, fece il suo viaggio inaugurale e, come è noto, urtò contro un iceberg e affondò, con enormi perdite di vite umane…

Una pioggia orrida senza spiegazione

Il 27 agosto 1968, sangue e carne “piovvero” su un’area circa 1 km quadro tra le città brasiliane di Cacapava e Sao Josè dos Campos. La “pioggia” sarebbe durata dai 5 ai 7 minuti.

Un’onda anomala, ma di 'calore'

Una strana ondata di calore passò, il 6 luglio 1949, sulle città di Figueira da Foz e di Coimbra, in Portogallo. Durò soltanto due minuti, ma un ufficiale di marina di Figueira da Foz segnalò che la temperatura balzò, in quel piccolissimo intervallo di tempo, dai 38 ai 70 °C. Molti animali da cortile, e non, morirono ed il fiume Mondego si prosciugò in vari punti.

Tre Personaggi in cerca d'autore

Tre inglesi, che viaggiavano, ognuno per proprio conto, su un treno, in Perù, un giorno del 1920 si accorsero di essere gli unici occupanti di un vagone.

Nel presentarsi, scoprirono che il cognome del primo era Bingham, del secondo Powell e del terzo Bingham-Powell.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse