L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Entronauti ieri e oggi

Cercatori di Dio, esperienze spirituali, iniziatiche, esoteriche

Copertina Eterno Ulisse

I grandi iniziati del nostro tempo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Vi sono figure di uomini e donne che, in tempi a noi vicini, andando spesso controcorrente, hanno operato instancabilmente per l’arricchimento interiore dell’essere umano, per il suo “risveglio”, per la sua crescita spirituale, la sua evoluzione.

di Paola Giovetti, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Samael Aun Weor, il maestro della sintesi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Victor Manuel Gomez Rodriguez, il cui nome iniziatico è Samael Aun Weor, percepì sin dai suoi primi anni di vita di essere venuto al mondo per consegnare all’umanità i dettami della cultura gnostica contemporanea.

di Matteo Brignacca, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Ramakrishna, il mistico perfetto

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Ramakrishna Paramahamsa è stato la prova vivente dell’unicità mistica: indù ortodosso, divenne prima cristiano e poi musulmano, ripercorrendo così ogni volta una diversa via sacra, eppure annunciando ogni volta di avere raggiunto la medesima vetta.

di Maria Giuseppina Scanziani, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Roberto Assagioli, padre della psicosintesi e grande medico dell’anima

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Per tutta la vita Assagioli ha sottolineato il bisogno, innato in ogni essere umano, di elevazione spirituale, di crescita ed evoluzione; ha inoltre presentato una psicologia della salute e indicato esercizi pratici e tecniche per conseguire queste mete.

di Paola Giovetti, 10 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Tenzin Gyatso, il Dalai Lama del duemila

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Tenzin Gyatso, con la sua semplicità, ha toccato il cuore di moltissime persone di differenti culture e religioni e oggi anche molti occidentali, sensibili alla visione orientale del mondo, considerano, non a caso, il dalai lama.

di Gaia Grimani, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Intervista a S.S. Tenzin Gyatso

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Grazie a Gaia Grimani, che ci ha fatto da ponte con l’autore, ecco in queste pagine una singolare ed esaustiva intervista al Dalai Lama, realizzata da Fausto Pirìto anni fa, e che ora propone ai lettori de “L'Eterno ulisse” per la grande attualità che essa riveste.

di Fausto Pirìto, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Madre Teresa: “come and see” per cambiare la vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

"'Come and see' - suggerisce Madre Teresa a chi è interessato alla sua opera -, non offrire al povero solo il tuo denaro, offri il tuo cuore”.

di Maria Giuseppina Scanziani, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Krishnamurti: “La Verità è una terra senza sentieri”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Dotato di rara coerenza e lucidità, Krishnamurti ha indubbiamente incarnato il messaggio di cui si è fatto portatore, sfuggendo a qualsiasi definizione, organizzazione, scuola di pensiero ufficiale

di Chiara D'Ottavi, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Anna ed Elisabetta: donne oranti dell’Antico e Nuovo Testamento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Com’è possibile che Anna parli direttamente con Dio, quando anche questa funzione era, al tempo, soltanto prerogativa maschile e sacerdotale?

di Rigel Langella, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Rumi, il derviscio rotante aedo dell’amore

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’amore non è mai peccato per Jalal ad-Din ar-Rumi, il più grande poeta del misticismo islamico medievale. Qualunque forma assuma, in qualunque circostanza si manifesti e qualunque epilogo abbia, è lo strumento che ci può condurre a Dio, proprio come la preghiera, la musica e la danza praticata fino all’estasi dagli iniziati della sua tekke.

di Velia Iacovino, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Padre Andrea Schnöller, maestro della meditazione di consapevolezza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Padre Andrea, entronauta dei tempi moderni e guida sapiente per chi è alla ricerca della pace interiore attraverso il silenzio.

di Maria Giuseppina Scanziani, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Franco Cuomo, cattolico e massone innamorato di Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Franco Cuomo, giornalista e scrittore, scrivendo comunicava con Dio. Ma di questo si rese conto dopo una “nuit de feu”, una notte che fu di intuizione del divino che è intorno a noi, dentro di noi e che ci sovrasta, puro atto dell’intelligenza quando riesce a liberarsi dalla prigione della ragione.

di Velia Iacovino, 12 Aprile 2013

Papa Francesco, l’inatteso pontefice della pampa

Entronauti ieri e oggi La sera del 13 marzo è iniziato il nuovo Pontificato di Papa Francesco, che succede così a Benedetto XVI. La riflessione a caldo di Rigel Langella, teologa, a margine delle notizie subito circolate in merito alla condotta dell'arcivescovo di Buenos Aires.

di Rigel Langella, 15 Marzo 2013

Il Premio Borgia 2012 alla memoria di Elémire Zolla

Entronauti ieri e oggi Il CISB, Centro Internazionale Studi Borgiani, e l'Assessorato alla cultura del Comune di Velletri organizzano sabato 26 gennaio 2013, alle 9 e 30 presso la Sala convegni di Banca Popolare del Lazio, a Velletri, l'assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia” all’AIREZ, in memoria di Elémire Zolla. Quattro borse di studio per guardare al futuro.

di Rigel Langella, 21 Gennaio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Sri Aurobindo o la Coscienza Divina

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Aurobindo non ha solo profondamente segnato la storia dello Yoga, bensì anche la storia del pensiero occidentale...

di Maria Giuseppina Scanziani, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

S. Ildegarda di Bingen "Voce della luce vivente"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

"Luce del suo popolo e del suo tempo", così Pap Wojtyla definì Ildegarda di Bingen nel 1979 e, finalmente, ad ottobre di quest'anno, dopo oltre ottocento anni dalla sua morte, Papa Benedetto XVI l'ha proclamata "Dottore della Chiesa Universale". Autentica voce della luce vivente, ecco come descrisse il momento della sua illuminazione: "(...) una luce ignea abbagliante, che venendo dal cielo che si era aperto, si riversò in tutto il mio cervello e, come una fiamma che non brucia ma riscalda, infiammò il mio cuore e il mio petto, così come il sole scalda le cose quando su di esse spande i suoi raggi". Ma sono molti gli aspetti straordinari della vita di Ildegarda che suscitano ancora oggi particolare interesse e fanno sì che la sua autorevolezza superi i confini di un'epoca.

di Marie Noelle Urech , 10 Dicembre 2012

Elemire Zolla, conoscitore di segreti. Un incontro di studio a Velletri

Entronauti ieri e oggi Il Centro Internazionale di Studi Borgiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri organizzano un incontro di studio intitolato “Elemire Zolla, il conoscitore di segreti”. Il convegno, preparatorio all’assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia”, avrà luogo giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.00 a Villa Bernabei a Velletri.

di Redazione , 2 Novembre 2012

A Roma le Teologhe rileggono il Vaticano II

Entronauti ieri e oggi Alle donne e al loro rapporto con il Concilio, è dedicato il Convegno internazionale “Teologhe rileggono il Vaticano II. Assumere una storia, preparare il futuro”, in programma a Roma dal 4 al 6 ottobre 2012 e organizzato dal Coordinamento Teologhe italiane. Un evento che si terrà nel Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e vedrà la partecipazione di oltre duecento tra storici e teologi, provenienti da tutto il mondo.

di Rigel Langella, 18 Settembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Piero Scanziani: Reporter dell’Anima, Entronauta per Vocazione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Gli Entronauti di ieri e di oggi è il titolo che abbiamo scelto di dare a questo spazio de L’Eterno Ulisse in onore di Piero Scanziani che, oltre ad aver coniato questo termine, ha così titolato il suo celebre romanzo Entronauti. Cercatori di Dio faccia a faccia. Piero Scanziani dunque è, di diritto, il protagonista di questo primo appuntamento.

di Gaia Grimani, 13 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Nel decennale della morte di Elémire Zolla – docente universitario dottissimo, poliglotta e poligrafo - l’autrice, in queste pagine, nel rendergli omaggio, ne traccia il profilo soprattutto umano, dal quale emerge un autentico 'entronauta', che ha portato in un secolo opaco, definito postmoderno, la luce delle idee che non invecchiano mai.

di Rigel Langella, 12 Luglio 2012

Ritratto di Piero Scanziani, 'Eterno Ulisse' del Novecento

Entronauti ieri e oggi L'articolo che segue è stato scritto da Edoardo Anton nel 1967. Ve lo riproponiamo in versione elettronica perché in modo sintetico ed efficace segna il ritratto di Piero Scanziani, giornalista, scrittore e mistico, 'eterno ulisse' del novecento, a cui bisogna riconoscere la paternità dell'espressione 'Entronauti', cercatori di dio. Un termine che oltre a dare il nome a questo contenitore, ha conferito un orientamento di senso all'intera rivista.

di Edoardo Anton, 3 Luglio 2012

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Entronauti ieri e oggi Numerose sono le iniziative nazionali e internazionali previste per celebrare i dieci anni trascorsi dalla morte di Elémire Zolla, che ricorrono il 29 maggio 2012. L'Anno Zolliano - come è stato definito - sarà occasione per recuperare una grande lezione culturale e sapienziale.

di Rigel Langella, 22 Maggio 2012