L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Entronauti ieri e oggi

Elemire Zolla, conoscitore di segreti. Un incontro di studio a Velletri

Il Centro Internazionale di Studi Borgiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri organizzano un incontro di studio intitolato “Elemire Zolla, il conoscitore di segreti”. Il convegno, preparatorio all’assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia”, avrà luogo giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.00 a Villa Bernabei a Velletri.

di Redazione , 2 Novembre 2012
TAG  persone  ricerca  mistica  eventi 

elemire zolla
Giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.00 a Villa Bernabei a Velletri si terrà l'incontro “Elemire Zolla, il conoscitore di segreti”

L'apertura intellettuale di Elémire Zolla, pensatore “completo” alla maniera degli antichi saggi indiani o degli umanisti della Rinascenza, costituisce, secondo Grazia Marchianò, studiosa e sua compagna di vita, uno svettante monumento al sincretismo antico e moderno, intendendo per sincretismo alla sua maniera la fattuale compresenza di saperi germogliati nella mente umana e accumulati nelle più varie civiltà sotto ogni cielo e in ogni tempo: dalle tradizioni orali dei popoli senza scrittura al pensiero mitico, dai sistemi filosofici alle teologie e alle metafisiche, dalle letterature di Oriente e Occidente all'alchimia, alle dottrine esoteriche, allo sciamanesimo, alle teorie scientifiche remote e attuali, alla storia delle arti e dei costumi, e alla storia tout court.

La ricorrenza del decennale della morte dello studioso, che ricorre nel 2012, costituisce l’occasione per recuperare una grande lezione culturale-sapienziale e per preparare la conclusione delle celebrazioni, con il convegno in programma a Velletri giovedì 8 novembre 2012, ore 17 nella Villa Bernabei (Viale Roma - Via Bernabei). Tema dell’incontro: Elémire Zolla. il conoscitore di segreti - Convegno preparatorio all’assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia”.

Gli interventi saranno di: Rigel Langella, presidente CISB; Grazia Marchianò, presidente AIREZ, curatrice Opera Omnia, Marsilio, Venezia; Vincenzina Mazzarino, sanscritista. Coordina: Barbara Gazzabin, giornalista.

Si tratta di studiose che hanno personalmente conosciuto il pensatore. Un intellettuale non classificabile, secondo le etichette correnti, fuori dagli schemi, un mistico laico, un accademico così antiaccademico da trovarsi talora emarginato nel provinciale orizzonte dell’Università italiana di cui vedeva lucidamente e tristemente il declino.

Dopo il convegno preparatorio l’Anno Zolliano culminerà con l’assegnazione all’AIREZ del VII Premio Europeo Stefano Borgia, in programma a Velletri, nella Sala Convegni Banca Popolare del Lazio nel gennaio 2013, per l’opera meritevole di tramandare e sempre arricchire di contributi critici questo lascito di memoria e tradizione, sapienza e ricerca sull’interiorità, oltre gli schemi culturali precostituiti.

Informazioni e contatti:

CISB, Viale Roma 82, Velletri,
tel. e fax: 06. 963 54 93
www.premioborgia.it

Fonte: Centro internazionale di Studi Borgiani

Leggi anche:

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero - ANTICIPAZIONE DA L'Eterno Ulisse n.1

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse