L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Entronauti ieri e oggi

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Numerose sono le iniziative nazionali e internazionali previste per celebrare i dieci anni trascorsi dalla morte di Elémire Zolla, che ricorrono il 29 maggio 2012. L'Anno Zolliano - come è stato definito - sarà occasione per recuperare una grande lezione culturale e sapienziale.

di Rigel Langella, 22 Maggio 2012
TAG  persone  ricerca  mistica  eventi 

zolla
Il 29 maggio 2012 ricorre il decennale della morte di Elémire Zolla (1926-2002)

Il 29 maggio 2012 ricorre il decennale della morte di Elémire Zolla (1926-2002). L' AIREZ (Associazione Internazionale di Ricerca Elémire Zolla) si è fatta promotrice di numerose iniziative nazionali e internazionali che, nel loro complesso, segneranno la ricorrenza come 'Anno Zolliano', occasione per recuperare una grande lezione culturale-sapienziale.

Insieme alla Berendel Foundation di Londra, è stato organizzato, in concomitanza con la ricorrenza del 29 maggio un convegno internazionale di studio sul tema 'Labirinti della mente. Visioni del mondo. L'eredità intellettuale di Elémire Zolla nel XXI secolo', in programma a Montepulciano dal 29 al 31 maggio, con il patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO; Comune di Montepulciano; Regione Toscana e Biblioteca Archivio Piero Calamandrei che culminerà con una rappresentazione di danze balinesi.

Le celebrazioni si concluderanno, dopo varie tappe italiane da Roma a Firenze, da Torino a Lecce, con una Giornata di studio, promossa dal CISB (Centro Internazionale di Studi Borgiani) in programma a Velletri l’8 novembre 2012: Il lascito intellettuale di Elémire Zolla nel XXI secolo. Omaggio nel I decennale della morte, con l’assegnazione all’AIREZ, del VII Premio Europeo Stefano Borgia, in programma sabato 26 gennaio 2013, per l’opera meritevole di tramandare e sempre arricchire di contributi critici questo lascito di memoria e tradizione, sapienza e ricerca sull’interiorità, oltre gli schemi culturali precostituiti.

Leggi anche:

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse