L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

26 Marzo 2015: VIII Premio Europeo Stefano Borgia

Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 16, a Lecce, presso la Sala Rari della Biblioteca interfacoltà “T. Pellegrino”, Complesso Studium 2000, Via di Valesio, avrà luogo la premiazione dei vincitori dell’VIII Premio Borgia, promosso dal CISB (Centro Internazionale Studi Borgiani).

di Redazione , 22 Marzo 2015
TAG   

premio borgia
Il Premio Europeo “S. Borgia”, giunto alla VIII edizione è ispirato a ideali di conoscenza e pacifica convivenza nonché a promuovere la ricerca nei giovani

Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 16, a Lecce, presso la Sala Rari della Biblioteca interfacoltà “T. Pellegrino”, Complesso Studium 2000, Via di Valesio, avrà luogo la premiazione dei vincitori dell’VIII Premio Borgia, promosso dal CISB (Centro Internazionale Studi Borgiani).

Il CISB è stato fondato nel 1991, per la ricorrenza del bicentenario della Papirologia, scienza nata a Velletri, frutto degli interessi enciclopedici e delle ricerce promosse dal cardinale umanista Stefano Borgia. Il CISB dalla sua fondazione ha organizzato XV Giornate internazionali di studio e sostenuto la pubblicazione di numerosi saggi.

In particolare assegna il Premio Europeo “S. Borgia”, giunto alla VIII edizione ispirato a ideali di conoscenza e pacifica convivenza nonché a promuovere la ricerca nei giovani.

Il premio è intitolato al cardinale-umanista Stefano Borgia, prefetto di Propaganda Fide nel XVIII secolo che finanziò e  favorì le ricerche antiquarie e filologiche a livello europeo, tanto da essere considerato un precursore del Progetto Erasmus.

 

Assegnato ad Alberto Buonfino l’VIII Premio europeo “S. Borgia”, che consiste in una borsa di scavo di € 1.500,00 alla Missione archeologica dell’Università di Lecce nel Fayyum (Egitto), diretta da Mario Capasso, presidente onorario dell’associazione CISB, e Paola Davoli dell’Università del Salento, Lecce, da svolgersi nell’autunno 2015.

In occasione della cerimonia di conferimento del Premio, verrà presentato il IV quaderno del CISB: “La Charta Borgiana e l’Illuminismo a Roma”, Edizioni Ludica. Per la prima volta in e-book, sarà dato in omaggio agli abbonati alla Rivista Eterno Ulisse e su richiesta ai Soci e a tutte le Biblioteche.

Il volume inaugura la pubblicazione, anche in e-book per favorirne la massima diffusione, dei testi scientifici del CISB, una istituzione culturale che è oggi un punto di riferimento accreditato, nel panorama culturale italiano.

Nell’occasione sarà consegnato un riconoscimento a Daniel Tarozzi, Edizioni Ludica (http://www.ludicaweb.com/), per l’innovativa iniziativa, quale ideatore di un progetto multimediale unico nel suo genere, incentrato su professionalità e piacere di creare, lontano dai criteri che misurano tutto su parametri puramente economici.

Per scaricare la locandina clicca qui

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse