L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

A cento anni dalla nascita di Monsignore Luigi Chiodi. Le iniziative in programma a Bergamo

Nel centenario della nascita di Monsignore Luigi Chiodi (Verdello, 9 settembre 1914 – Verdello, 9 luglio 1988), diverse sono le iniziative in programma per commemorare il letterato e scrittore italiano.

di Redazione , 29 Agosto 2014
TAG   

luigi chiodi
Monsignor Luigi Chiodi

Nel centenario della nascita di Monsignore Luigi Chiodi (Verdello, 9 settembre 1914 – Verdello, 9 luglio 1988), diverse sono le iniziative in programma per commemorare il letterato e scrittore italiano.

Dal 18 agosto al 18 settembre, la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo propone un'esposizione di libri e documenti che intendono testimoniare la ventennale opera di direzione della Biblioteca che Luigi Chiodi svolse dal 1957 al 1978. Una direzione, scrivono i promotori dell'iniziativa, sensibile ai cambiamenti sociali; pronta a rispondere ai bisogni di un'utenza sempre più variegata ed esigente; attenta ad accogliere e a porre in atto le indicazioni più avanzate della biblioteconomia internazionale.

Laureato in Teologia e Lettere antiche, monsignor Chiodi si dedicò con passione e competenza alle attività di bibliotecario e direttore della Mai, coniugando costantamente l'opera di analisi e di riordino dei fondi archivistici e librari, dei periodici, delle raccolte speciali con la redazione puntuale di repertori e strumenti di corredo.


Dal 18 agosto al 18 settembre, la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo propone un'esposizione di libri e documenti che intendono testimoniare la ventennale opera di direzione della Biblioteca che Luigi Chiodi svolse dal 1957 al 1978

La mostra offre una selezione rappresentativa di questi lavori, alcuni rimasti in forma manoscritta, altri pubblicati: indici, cataloghi, elenchi e registri che, sempre offerti generosamente ai ricercatori, resero più visibile e fruibile negli anni il prezioso patrimonio della Biblioteca Civica di Bergamo. Nella sezione 'Album', è esposta una miscellanea di libri e periodici che hanno accolto i saggi e i contributi di monsignor Chiodi; carte d'archivio, fotografie e lettere utili a comprendere quanto il suo profilo tecnologico-spirituale, il suo impegno civile e amministrativo, la sua passione per gli studi e per la ricerca storica si siano felicemente sommati nell'azione di rinnovamento della Biblioteca Civica.

Un omaggio a Monsignor Luigi Chiodi è poi la mostra "Tra arte e fede - Arte per hobby" in programma a Verdello dal 29 agosto al 9 settembre 2014.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse