L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Coltivare l’equilibrio emotivo: una prospettiva buddhista 

“Coltivare l’equilibrio emotivo: una prospettiva buddhista”. È questo il titolo della lezione che terrà il 21 maggio a Pisa il Prof. Alan Wallace, che ha insegnato meditazione e filosofia buddista in tutto il mondo.

di Redazione , 13 Maggio 2016
TAG   


Su indicazioni e richiesta di Sua Santità il Dalai Lama, Alan Wallace e il Prof. Paul Ekman, autorità mondiale nella ricerca sulle emozioni, hanno sviluppato un protocollo (cultivating emotional balance) che consente di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli; l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive distruttive e di incrementare gli stati positivi di empatia, altruismo e comportamento pro-sociale.

Gli elementi fondamentali includono l’acquisizione di competenze a focalizzare la concentrazione e la presenza mentale, l’analisi delle connessioni tra attenzione, cognizione, emozioni e comportamento, lo sviluppo della capacità di resilienza.

Nel corso di questo incontro verranno introdotte le singole componenti che portano allo sviluppo di questi equilibri, mettendole in relazione con quelle che sono le fonti, gli insegnamenti e i testi buddhisti da cui traggono spunto.

La conferenza è a libera donazione. Per motivi organizzativi è necessario segnalare la propria presenza alla segreteria dell'Istituto.

B. Alan Wallace ha insegnato meditazione e filosofia buddista in tutto il mondo dal 1976 e ha servito, come interprete, numerosi eruditi e contemplativi tibetani, tra i quali S.S. il Dalai Lama. Dopo aver conseguito la laurea in fisica e filosofia della scienza all'Amherst College nel 1987, ha proseguito il suo percorso di ricerca ottenendo nel 1995 il Ph.D. in studi religiosi alla Stanford University. E’ il fondatore e il presidente del Santa Barbara Institute for Consciousness Studies e il presidente del consiglio di amministrazione del Thanyapura Mind Centre a Phuket in Thailandia. Ha revisionato, tradotto, scritto e contribuito alla realizzazione di più di quaranta libri sul buddismo tibetano, la sua medicina, lingua e cultura e sul rapporto tra scienza e buddismo, inclusi La mente: dove scienza e spiritualità si incontrano, Amrita, 2014, Meditations of a Buddhist Skeptic: A Manifesto for the Mind Sciences and Contemplative Practice, non tradotto in italiano, La mente in equilibrio: la meditazione nella scienza, nel buddhismo, nel cristianesimo, Amrita, 2011 (Mind in the Balance: Meditation in Science, Buddhism, and Christianity), Dimensioni Nascoste, UTET, 2012 (Hidden Dimensions: The Unification of Physics and Consciousness).

La lezione si terrà presso l'Istituto Lama Tzong Khapa, Via Poggiberna, 15 - 56040 Pomaia (Pisa)

Per maggiori informazioni clicca qui

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse