L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Conferenza "La meditazione, fonte di gioia perenne" il 19 settembre a Roma

Introdotta in Occidente agli inizi del Novecento da Paramahansa Yogananda, la meditazione yoga dona un profondo senso di pace e di gioia interiore. La conferenza è ad ingresso gratuito a tutti e si terrà giovedì 19 settembre alle ore 21 presso la sala Sinopoli, Auditorium Parco della musica - Viale Pietro de Coubertin, 10 a Roma

di Redazione , 11 Settembre 2019
TAG   


Paramahansa Yogananda

La meditazione yoga è un potente e prezioso strumento per star bene nella vita. Come ha insegnato il maestro indiano Paramahansa Yogananda, autore del classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”, la cui storia è narrata nell’acclamato film documentario “Awake. The Life of Yogananda”, la pratica meditativa conferisce il potere di affrontare le sfide quotidiane con un intimo senso di gioia e di pace.

Giovedì 19 settembre, alle ore 21.00, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (Viale Pietro de Coubertin, 10), si terrà una conferenza gratuita e aperta a tutti sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, dal titolo “La meditazione, fonte di gioia perenne”. Sarà Brother Satyananda, monaco della Self-Realization Fellowship, l’organizzazione fondata nel 1920 da Yogananda, a offrire spunti e consigli pratici su come la meditazione yoga possa funzionare nel fronteggiare le prove della nostra esistenza. «C’è una gioia originaria in ognuno di noi che esiste indipendentemente dalle condizioni esterne», dice Brother Satyananda. «Questa gioia può essere scoperta attraverso la meditazione».

La conferenza è parte di un evento che si protrarrà, presso l’Hotel Roma Aurelia Antica, fino a domenica 22 settembre, durante il quale verranno insegnate le tecniche di meditazione della Self-Realization Fellowship. Coloro che fossero interessati ad approfondire tali tecniche potranno, dopo la conferenza di Brother Satyananda o durante l’evento del fine-settimana, far domanda, compilando un apposito modulo, per ricevere a casa le lezioni SRF (una serie completa di letture sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, che comprendono la scienza della meditazione e l’arte di vivere una vita spirituale). I moduli per richiedere le lezioni SRF sono disponibili anche sui siti www.yogananda-srf.org e www.yogananda-roma.org.

***

Considerato una delle figure spirituali più importanti dei tempi moderni, Paramahansa Yogananda è stato uno dei primi maestri provenienti dall’India a introdurre la pratica della meditazione Yoga in Occidente. Grazie al libro sulla sua vita, “Autobiografia di uno Yogi” (Astrolabio, Roma), riconosciuto come uno tra i testi spirituali più influenti del ventesimo secolo, e ad altri suoi numerosi scritti, ha ispirato e continua a ispirare milioni di persone nel mondo.

Nato in India il 5 gennaio 1893, Paramahansa Yogananda ha dedicato la propria vita ad aiutare persone di tutte le razze e di tutte le religioni a realizzare e ad esprimere più compiutamente nella propria vita la bellezza, la nobiltà e la divinità dello spirito umano.

Subito dopo la laurea, conseguita nel 1915 all’università di Calcutta, diventò monaco dell’antico Ordine indiano degli Swami. Due anni dopo diede inizio alla sua opera, fondando a Ranchi, in India, una Scuola per ragazzi sull’arte di vivere, che in tutti questi anni si è sviluppata tanto da dare origine ad altri ventuno istituti didattici in tutto il Paese, dove moderni metodi educativi si affiancano alla disciplina yoga e agli ideali spirituali. Nel 1920 Sri Yogananda fu invitato a Boston per rappresentare l’India all’International Congress of Religious Liberals. Il suo intervento al Congresso e il successivo ciclo di conferenze tenuto sulla costa orientale degli Stati Uniti furono accolti con grande entusiasmo. Nel 1924 diede inizio a una serie di conferenze che lo portarono a percorrere tutto il paese.

Nei tre decenni successivi, Paramahansa Yogananda contribuì a diffondere in Occidente una consapevolezza e un apprezzamento sempre più profondi della saggezza spirituale dell’Oriente. Stabilì a Los Angeles la Casa Madre Internazionale della Self-Realization Fellowship, l’associazione religiosa non settaria che aveva fondato nel 1920.

Grazie ai suoi scritti, ai cicli di conferenze e alla costituzione di templi e di centri di meditazione della Self-Realization Fellowship Paramahansa Yogananda ha fatto conoscere a centinaia di migliaia di ricercatori della verità la scienza e la filosofia Yoga, nonché gli antichi metodi di meditazione universalmente applicabili.

La Self-Realization Fellowship/Yogoda Satsanga Society of India è presente in più di 60 paesi nel mondo, dove conta più di 800 centri di meditazione, templi e ritiri, di cui oltre 30 in Italia. Informazioni sulla vita e gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda si possono richiedere a: SELF-REALIZATION FELLOWSHIP, 3880 San Rafael Avenue, Los Angeles, CA 90065-3298, USA; tel.: 323 225-2471 (dall’Italia, far precedere i numeri dallo 001); sito web: www.yogananda-srf.org.


Brother Satyananda

Da oltre 40 anni monaco dell’Ordine monastico della Self-Realization Fellowship di Paramahansa Yogananda, Brother Satyananda, il cui nome significa “raggiungimento della beatitudine attraverso la verità”, ha ispirato il pubblico delle due Americhe, dell’Europa, dell’Australia e della Nuova Zelanda, con le sue dinamiche esposizioni sull’antica filosofia e millenaria scienza della meditazione Yoga.

Brother Satyananda è nato a San Diego, in California, e ha vissuto da giovane nella California meridionale. È diventato monaco nel 1975, poco dopo aver conseguito una laurea in sociologia ed economia presso l’Università statale di San Diego. Attualmente risiede nell’ashram di Lake Shrine della Self-Realization Fellowship dove svolge la sua funzione ministeriale.

***

Informazioni per la stampa

Contatto in Italia: Mariagrazia Villa – Tel.: 347 5889139 • E-mail: mg.villa@icloud.com

Contatto negli Stati Uniti: Lauren Landress – Tel.: (001) (323) 225-2471 • E-mail: LaurenL@yogananda-srf.org

Informazioni per il pubblico

Gruppo di meditazione di Roma della SRF – Tel.: 06 31054 519 • Website: www.yogananda-roma.org

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse