L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Fondamenti per un ampliamento dell'arte medica: corso di formazione in medicina antroposofica

La Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA) presenta il corso di formazione in medicina antroposofica per medici, veterinari, odontoiatri e farmacisti. Il corso, di durata triennale, nasce dall’esigenza di medici, veterinari, odontoiatri e farmacisti di approfondire gli orientamenti antroposofici sulla salute e la malattia alla luce delle conoscenze scientifiche attuali.

di Redazione , 16 Luglio 2015
TAG   

antroposofia

La quinta edizione del Corso di Formazione in Medicina Antroposofica nasce dall’esigenza di medici, veterinari, odontoiatri e farmacisti di approfondire gli orientamenti antroposofici sulla salute e la malattia alla luce delle conoscenze scientifiche attuali. Chi tende costantemente alla volontà di guarire nella consapevolezza delle implicazioni di destino individuale e sociale può riconoscere il valore di una medicina intrisa di umanità.

Ciò appare particolarmente importante oggi per i Professionisti in campo sanitario che si trovano sempre più ristretti in ambiti settorializzati, standardizzati e burocratizzati.

Medici, veterinari, odontoiatri e farmacisti formeranno un “corpo” unito nella prospettiva di una necessaria e reciproca interdisciplinarità che nasce dall’esigenza di un ampliamento della conoscenza dell’uomo, dell’animale, del vegetale, del minerale, del cosmo e delle loro strette connessioni.

I docenti che si occupano della formazione post-laurea sono riconosciuti dalla Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA) come membri qualificati in base ai criteri definiti nelle Linee guida, che rispondono a standard qualitativi secondo la certificazione ISO 9001.

Il Collegio Docenti e’ composto da medici e veterinari della SIMA e di altre Società Mediche Antroposofiche estere ed inoltre da farmacisti della Società Farmacisti Antroposofi Italiani (SOFAI), infermieri, masso fisioterapisti, euritmisti terapeuti e arte terapeuti.

La formazione in Medicina Antroposofica viene bilanciata di continuo fra aspetti teorico-metodologici e pratico-clinici con la preziosa apertura ed intermediazione artistica secondo tre moduli fondamentali:

lezioni frontali e circolari, conversazioni a tema, conferenze, presentazione di casi clinici; esperienze artistiche: (arte del pensare vivente, euritmia, arti figurative e musicali);

esercitazioni pratiche cliniche e di laboratorio, escursioni botaniche e mineralogiche, pratica del massaggio ritmico e terapie fisiche (idroterapie, cataplasmi ed impacchi).

Nel terzo anno in parallelo al percorso per i medici sono previste fasi di approfondimento specifiche per le rispettive professioni:

per i medici veterinari, il Corso ospita spazi specificatamente dedicati di semeiotica diagnostica e terapia antroposofica. Inoltre verrà approfondita l’evoluzione del rapporto uomoanimale, mettendo in evidenza da più punti di vista il ruolo patogenetico dell’anthropos nei confronti dell’animale;

per i farmacisti, verranno trattati i farmaci da consiglio, le modalità di comunicazione con il pubblico e approfondite alcune preparazioni magistrali;

per gli odontoiatri, verranno dedicati spazi alla patogenesi del dente e del paradonto in relazione alle terapie antroposofiche.

Il Corso è articolato in dodici settimane residenziali nell’arco di tre anni e verrà svolto prevalentemente presso la Casa Raphael di Roncegno (TN), due settimane a Bologna e due settimana presso istituti clinico-farmaceutici antroposofici svizzeri e tedeschi.

La durata del percorso formativo comprende 600 ore nell’arco di tre anni. Per ottenere il certificato internazionale di medico/ veterinario/farmacista antroposofo della Sezione di Medicina Antroposofica della Libera Università di Scienza dello Spirito del Goetheanum, sarà necessaria la frequentazione di un tirocinio pratico di 400 ore presso strutture riconosciute dalla S.I.M.A. E la presentazione e discussione di una tesi scritta e di due storie cliniche, che documentino come il richiedente abbia saputo utilizzare concretamente e in modo autonomo i fondamenti della medicina antroposofica.

È prevista la frequenza obbligatoria del 75% del monte ore. Al termine del primo e del secondo anno i partecipanti dovranno presentare una tesina, frutto delle esercitazioni effettuate. In ognuno dei tre anni di corso è prevista in una delle settimane la richiesta ECM.

Il costo del Corso è per ogni anno: 2400 euro + IVA 22% pagabili in due rate semestrali e 1900 euro + IVA 22% per gli studenti degli ultimi due anni e i neolaureati con motivata richiesta. Il soggiorno presso Casa Raphael costa in pensione completa 80 euro al dì in singola e 65 euro in doppia.

Le iscrizioni sono ancora aperte

Per informazioni

fierroangeloantonio@gmail.com - tel 3892605243

segreteria@medicinaantroposofica.it

Per il programma del corso clicca qui

Per visualizzare il volantino del corso clicca qui

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse