L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

La saggezza della Compassione: Sua Santità il XIV Dalai Lama a Pomaia e Livorno

Sua Santità il XIV Dalai Lama tornerà presto in Italia. H.H. Tenzin Gyatso visiterà il 13 giugno prossimo l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nei giorni successivi sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 a Livorno H.H. il Dalai Lama, offrirà i suoi Insegnamenti sul tema: La saggezza della compassione.

di Rigel Langella, 19 Maggio 2014
TAG  dalai lama  oriente  spiritualità  religione 


Sua Santità il XIV Dalai Lama tornerà presto in Italia

Se cordialmente rendo onore e mi affido (agli altri),
essi mi porteranno vantaggio e felicità;
ma se mi affido alle idee perturbatrici,
in futuro esse mi porteranno solo infelicità e male

(Shantideva, Bodhicaryavatara, 4,33)

Nel giorno di grande auspicio in cui ricorre l’anniversario dell’illuminazione di Buddha, il prossimo 13 giugno 2013, si svolgerà a Pomaia (Pisa) la visita di H.H. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama.

La comunità buddista italiana si troverà riunita con la propria guida spirituale in occasione di una cerimonia davvero speciale: la benedizione del terreno ove sarà edificato il monastero Lhungtok Choekhorling sulla collina che si trova in prossimità dell’Istituto Lama Tzong Khapa (a circa 1,5 km di distanza).

La comunità dei monaci, delle monache e dei praticanti tutti vuole condividere la gioia di questo evento, che trascende la dimensione locale, con tutti gli uomini e donne di buona volontà, per contribuire a un futuro di pace, prosperità e pacifica convivenza tra nazioni, popoli e religioni.

La presenza di H.H. Tenzin Gyatso è particolarmente significativa non solo per il suo ruolo di autorevole guida spirituale dei buddhisti della tradizione tibetana, che lo fregiano dell’appellativo di “Oceano di Saggezza” (Dalai Lama), ma anche e soprattutto perché, essendo stato insignito del Premio Nobel per la pace nel 1989, incarna le aspirazioni alla giustizia e libertà di tutti gli oppressi e i perseguitati per le proprie idee e la propria fede, ed è universalmente considerato tra le massime autorità religiose del mondo contemporaneo.

Nei giorni successivi sabato 14 e domenica 15 giugno 2014, a Livorno, Modigliani Forum, H.H. il Dalai Lama, offrirà i suoi Insegnamenti sul tema: La saggezza della compassione.

La comunità monastica ha invitato rappresentanti di altre fedi, della società civile, delle associazioni, del volontariato a unirsi a loro, per condividere un momento di riflessione che rappresenterà un tassello significativo al grande mosaico dell’unità e un grande passo per il progresso del dialogo interreligioso.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse