L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Dove ci porta la tecnologia? Lo spiega il “papà” del microchip e del touch screen

Federico Faggin, fisico di fama internazionale insignito nel 2010 del National Medal of Technology and Innovation dal Presidente americano Barack Obama, si confronta col pubblico all’Università di Milano-Bicocca, ospite del ciclo di seminari WIP – Work in Progress. Prima tappa per presentare l’autobiografia “Silicio” (ed. Mondadori).

di Redazione , 3 Maggio 2019
TAG   


Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore noto come il “papà” del microprocessore e del touch screen, torna in Italia e incontra il pubblico all’Università di Milano-Bicocca, dove racconterà come le sue ricerche e le sue scoperte abbiano rivoluzionato l'informatica e il mondo intero, e presenterà per la prima volta la sua autobiografia, “Silicio” (ed. Mondadori). L’appuntamento è per lunedì 6 maggio alle 14.30 all’Auditorium di via Vizzola 5 (Edificio U12).

Faggin sarà ospite di WIP – Work In Progress, il ciclo di seminari del corso di laurea in Comunicazione interculturale, promosso dall’Ateneo (info: wipbicocca@gmail.com). Con i presenti discuterà anche dei possibili scenari tecnologici di cui potremmo essere, in un prossimo futuro, gli attori più o meno protagonisti. L'incontro è aperto a tutti fino a esaurimento posti. Interverranno il rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Cristina Messa, il direttore del dipartimento di Scienze umane per la formazione, Maria Grazia Riva, e il coordinatore scientifico di WIP, Stefano Moriggi.

Nato a Vicenza nel 1941 e residente dal 1968 negli Stati Uniti, Federico Faggin è stato capo progetto dell’Intel 4004 e sviluppatore della tecnologia che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi touchpad e touch screen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione dall’allora Presidente americano Barack Obama, per l'invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza, con cui sponsorizza programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi.

WIP è un ciclo di appuntamenti pensati per gli studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale dell’Università di Milano-Bicocca. Si tratta di sei giornate di lavoro suddivise in tre aree tematiche, ciascuna delle quali si rivolge a uno dei tre anni del corso di laurea: Data Driven Marketing e Social Media (primo anno), Editoria e Cross Media Publication (secondo anno), Cultural Management (terzo anno). Ciascuno degli appuntamenti è articolato in due momenti: in mattinata, la testimonianza di professionisti aperta a tutti, incluso il pubblico extra-universitario. Nel pomeriggio, un workshop pensato esclusivamente per gli studenti.

Qui si può scaricare la locandina dell’evento

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Università di Milano-Bicocca

Maria Antonietta Izzinosa 02 6448 6076

Luca Salvi 02 6448 6136

ufficio.stampa@unimib.it

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse