L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Ecologia profonda, conferenza gratuita a Bologna

Il 13 febbraio si terrà a Bologna dalle 10 alle 13 presso la Sala del Baraccano (via Santo Stefano, 119) una conferenza sull'Ecologia Profonda.

di Redazione , 2 Febbraio 2016
TAG  ecologia  ecologia profonda 

ecologia profonda

Il primo valore che l’individuo dovrebbe tutelare è la buona salute dell’Ecosfera. Difendere il diritto a una vita degna e all’autorealizzazione di tutti gli esseri senzienti (animali, piante, esseri collettivi, ecosistemi, Gaia).

L’Ecologia Profonda studia la caratteristica che l’uomo ha in Natura come specie animale, come parte di un Tutto che è più della somma delle parti; l’Ecosfera (la Terra) è un Organismo di cui facciamo parte come cellule.

Il primo valore che l’individuo dovrebbe tutelare è la buona salute dell’Ecosfera. Difendere il diritto a una vita degna e all’autorealizzazione di tutti gli esseri senzienti (animali, piante, esseri collettivi, ecosistemi, Gaia).

I pensieri scientico-losoci attuali come l’Unità della Vita, la Fisica quantistica, la Dinamica dei sistemi, i Fenomeni mentali nei sistemi complessi, l’Ecopsicologia, gli Studi sulla mente animale sono a supporto delle idee dell’Ecologia Profonda.

La Conferenza tratterà del valore “in sè” di tutte le entità naturali ma NON in funzione umana, della visione sistemica-olistica della Terra e di tutti i sottoinsiemi alla ricerca di una spiritualità e sacralità della Natura.

Moderatore:

Prof. Piergiorgio Degli Esposti – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia - Università degli Studi di Bologna

Relatori:

Ing. Guido Dalla Casa,

Attorno al 1970 ha cominciato a nutrire un forte interesse per l’ecologia e le losoe orientali campi in cui ha concentrato da allora le proprie ricerche. Fa parte del Movimento Italiano per l’Ecologia Profonda (IDEM).

Dott.ssa Gloria Germani,

Filosofa e scrittrice si è dedicata soprattutto al dialogo tra Oriente e Occidente per costruire quella rivoluzione culturale che permetterà di fronteggiare le tante crisi che si stanno vivendo.

La conferenza, con ingresso gratuito, è organizzata dall'Associazione Anthropos e da InternoYoga.

InternoYoga

L’attenzione rivolta all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente accompagna le attività di InternoYoga n dalla sua fondazione; per questo InternoYoga partecipa all’organizzazione di questo evento e ha scelto di inserirlo nel programma didattico del master di formazione per insegnanti yoga ENDAS.

Associazione Anthropos

Anthropos, in alcune tradizioni gnostiche, è l'uomo originario che, attratto dal mondo fenomenico, si incarna dimenticando la propria origine. Da qui la sua inquietudine, il suo “essere gettato nel mondo” che lo sollecita alla ricerca intorno al senso della propria esistenza. Ed è proprio intorno a questa domanda che nasce l’Associazione

Anthropos, il cui scopo è semplicemente quello di tenere il più possibile vivo lo spazio del dialogo e del confronto sulle domande essenziali per l'essere umano e sui percorsi che di volta in volta sono stati le sue bussole per orientarsi nel mondo.

Per informazioni

Tel: 051 307875

Email: info@internoyoga.com

Email: associazioneanthropos@gmail.com

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse