L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Incontrare gli alberi: un’arte da imparare!

Anche quest'anno Sofai (Società Farmacisti Antroposofi Italiani) propone l'appuntamento “Incontrare gli alberi: un’arte da imparare!” per esplorare il misterioso mondo degli alberi. L’incontro si terrà a Bedonia (PR) dal 17 al 19 luglio 2015.

di Redazione , 19 Maggio 2015
TAG   

albero

Anche quest'anno Sofai (Società Farmacisti Antroposofi Italiani) propone l'appuntamento "Incontrare gli alberi: un’arte da imparare!” per esplorare il misterioso mondo degli alberi, continuando la ricerca, intrapresa negli scorsi incontri, con nuove modalità.

L’incontro si terra ̀ a Bedonia (PR) dal 17 al 19 luglio 2015.

Le giornate inizieranno con l'Euritmia, per prepararsi ad incontrare gli alberi nelle passeggiate:si lavorerà sulla capacità di entrare in relazione con la realtà che ci circonda, a mitigare il pensare rappresentativo che limita nel conoscere e a stimolare i sensi, quelli meno usati, che aiutano a percepire gli elementi essenziali di quanto ci viene incontro, ispirandosi ai versi di Goethe: "Se vuoi conoscere il mondo guarda in te stesso, se vuoi conoscere te stesso guarda il mondo".

Le esplorazioni si svolgeranno in gruppi, così sarà più facile aderire alle proposte di osservazione, indagare sulle diverse qualità delle singole essenze, anche tramite esercitazioni pratiche, e “tirare le somme” delle osservazioni, per poi condividerle

Un'esperienza artistica col carboncino aiuterà a cogliere il “gesto” dell'albero che si sceglierà di osservare.

“Vi aspettiamo – scrivono i promotori dell'incontro - come sempre, con gioia e tanta voglia di scoprire, insieme, nuovi aspetti di queste meravigliose creature! Non scordate le scarpette per l'euritmia o le calze antiscivolo e, se volete, potete munirvi di fogli e matite colorate, o acquerelli, di un coltellino per incidere il legno, di inchiostro e di quant'altro pensate possa essere utile per la nostra ricerca. Penseremo noi al materiale per l'esercitazione artistica”.

Per motivi organizzativi, si prega di dare al più presto conferma dell'adesione, in ogni caso non oltre il 30 giugno.

Come arrivare: - autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro; seguire le indicazioni per Bedonia (15 Km dal casello, 20 minuti di auto).

- stazione F.S. di Borgotaro (lungo il tratto ferroviario Parma- La Spezia; servita da treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze)

- autobus: linea Parma - Borgotaro – Bedonia.

Per visualizzare il programma clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse