L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

La personalità e le sue maschere: a Roma un laboratorio per scoprire il colore delle tue emozioni

Il 14 e 15 marzo 2015 presso il Teatro L'Aura di Roma, Maria Carla Manca e Monica Urru propongono un percorso di consapevolezza e benessere con l'obiettivo di accompagnare ogni persona alla ricerca del suo 'personaggio'. Gli strumenti di questa ricerca saranno consapevolezza corporea, memoria sensoriale, condizione sensoriale, gioco, interazione con il gruppo al fine di ritrovare la storia del personaggio e un nuovo punto di vista sulla realtà.

di Redazione , 5 Marzo 2015
TAG   

magritte
Opera di René Magritte

Sul palcoscenico della vita ognuno di noi mette in scena il suo personaggio. Il mondo interno delle nostre emozioni, desideri, sogni prende forma attraverso la maschera che impariamo a portare. A volte si tratta di una scelta consapevole, altre di una modalità di sopravvivenza. Ogni personaggio manifesta tramite la sua maschera un bisogno interno, un desiderio così intimo e così primario che talvolta deve nasconderlo anche a se stesso. Ed ecco che il personaggio non distingue più la maschera dalla sua persona, il suo vero bisogno dai propri mezzi interni ed incorre in uno o più errori tragici: drammaticamente si allontana dal raggiungimento dei suoi sogni.

Il movente interno di ogni personaggio è proprio il suo bisogno non risolto, il suo sogno inappagato, la domanda a cui non fu data risposta. Con coraggio attraverso lo scenario della sua vita, l'attore deve impadronirsi della sua verità e della sua essenza. Questa scoperta può causare dolore, il lutto dell'immagine che aveva costruito nel corso degli anni, ma è un percorso indispensabile per la scoperta del vero se stesso e conduce infine alla libertà.

Attraverso questo corso, un viaggio di due giorni alla ricerca del proprio vero sé, lo scopo delle due conduttrici sarà quello di accompagnare ogni persona alla ricerca del suo personaggio. Gli strumenti di questa ricerca saranno consapevolezza corporea, memoria sensoriale, condizione sensoriale, gioco, interazione con il gruppo al fine di ritrovare la storia del personaggio e un nuovo punto di vista sulla realtà.

Strumenti e metodi:

- Sperimentazione del respiro, del movimento e delle emozioni; Radicamento e auto valutazione della cinesica;

- il sogno lucido, viaggio parallelo fra teatro e anima;

- sperimentazione delle interazioni di gruppo attraverso il metodo del cerchio;

- riconoscimento della propria maschera pubblica;

- consapevolezza della risposta emotiva automatica agli stimoli esterni;

- consapevolezza del conflitto;

- riconoscimento dell'errore tragico;

- liberazione dei blocchi emotivi e messa in scena del personaggio libero, che danza muove e mette in scena se stesso e i suoi bisogni intimi senza vincoli con memorie passate.

Maria Carla Manca, operatrice olistica, attrice. Da più di 20 anni si occupa di terapie olistiche, correlandole alla passione del teatro. Ha frequentato l'Accademia Free Mistake Project di Francesca Viscardi a Roma. Allieva del regista argentino Pablo Taddei, con il quale ha in seguito collaborato, ha interpretato un ruolo nel film “In nomine Satana”, di Emanuele Cerquiglini Cerman. Grazie all'esperienza di recitazione in diverse rappresentazioni teatrali porta avanti l'integrazione degli studi solistici con l'arte attoriale, con lo scopo di far emergere il meglio di ognuno e tutti gli 'io' che abitano la persona nella forma più armonica.

Monica Urru, medico, psicoterapeuta. È specializzata nel trattamento degli psicotraumi e delle relative somatizzazioni negli adulti e negli adolescenti: integra la psicoterapia dinamica intensiva (ISTDP, Washington School of Psychiatry) con differenti approcci corporei (EMDR, psicoterapia sensomotoria, REAC neurofeedback). Membro fondatore del' ISTDP Institute di Washington, e responsabile del medesimo per l'Italia, opera con colleghi intorno al mondo dell'insegnamento e la ricerca delle metodiche di cura più avanzate. Da più di 15 anni accompagna i suoi pazienti e studenti, nel percorso di cura e guarigione nella delicata integrazione tra corpo mente anima. Vive e lavora a Roma. Offre consulenza e insegna in Svezia, Medio Oriente e Usa.

Per informazioni e iscrizioni:

tel. 3406939308

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse