L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Piccole pratiche di meditazione

In questo periodo difficile è più che mai importante prendersi cura di sentimenti positivi quali l’amore, la compassione e la gratitudine. Siamo tutti interconnessi e interdipendenti: come la sofferenza e la paura di uno non possono che riflettersi su tutti, anche l’amore e la gratitudine rispondono allo stesso modo. E proprio in quest’ottica l’associazione Tonglen ha realizzato un percorso gratuito di meditazioni per ritrovare serenità, benessere, connessione con se stessi e con gli altri.

di Redazione , 17 Marzo 2020
TAG   

L’associazione Tonglen di Torino, di cui è presidente Daniela Muggia (co-autrice di Giù le mani da Pierino e Tenersi per zampa fino alla fine e co-fondatrice di Amrita Edizioni), ha messo a punto un’interessante raccolta di “Piccole pratiche di meditazione” disponibili gratuitamente.

Queste meditazioni guidate hanno l’obiettivo di sostenere tutti coloro che in questo momento si trovano a vivere l’emergenza sanitaria nazionale, con tutti gli stati d’animo, le emozioni e le preoccupazioni che ciò comporta.

Sono in tutto sette le meditazioni e sono adatte anche a chi è alle prime armi.

"Stiamo tutti attraversando un periodo difficile, con incertezze, paure e dubbi che rischiano di incrinare la nostra fiducia e serenità. Siamo sottoposti a grave stress a causa della quarantena e dell’emergenza sanitaria vissuta da vicino.

Siamo tutti interconnessi e interdipendenti e la sofferenza di uno di noi non può che riflettersi su tutti.

Crediamo che si possa reagire alla paura e al pericolo in modi diversi: con la fuga e l’isolamento oppure con il coraggio della compassione e della solidarietà.

I sentimenti positivi quali l’amore, la compassione e la gratitudine accrescono il senso di coesione sociale e le difese immunitarie.

Per questo, abbiamo creato questo spazio in cui offrire delle brevi pratiche che tutti possono utilizzare per ritrovare serenità, benessere, connessione con se stessi e con gli altri.

Che questa emergenza diventi un momento di consapevolezza e cambiamento!

Che porti pace, compassione e maggior rispetto per noi stessi, gli altri e tutta la natura, di cui facciamo parte!

L’associazione Tonglen, di cui faccio parte, vi offre alcune piccole e facili pratiche meditative per acquietare la mente e irrobustire le difese, come ormai spiega e conferma un'abbondante letteratura scientifica."

Edizioni Amrita, con grande piacere, dunque, diffonde questo percorso di meditazioni sperando possa essere d’aiuto a tutti i suoi lettori, e invitando questi ultimi a condividerlo a loro volta affinché possano essere di supporto ad un numero sempre maggiore di persone.

A questo link trovate le meditazioni guidate.

Per maggiori informazioni visita il sito www.tonglen.it o www.amrita-edizioni.com

Note:

Tonglen è un’Associazione di Volontariato, nata in Piemonte nel 2001, apartitica e laica, di cui fanno parte persone di ogni provenienza culturale e/o religiosa che si riconoscono una sensibilità comune di fronte alla sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale che si manifesta alla fine della vita e nella malattia. Tonglen studia, pratica e insegna l’accompagnamento empatico della fine della vita, con un metodo ispirato tanto alle più moderne scoperte delle neuroscienze e della fisica quantistica quanto ai più antichi insegnamenti del buddhismo tibetano sulla morte e il morire.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse