L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Presentazione del libro "Suor Angela Caterina Borgia. Mistica agostiniana nella Roma del ‘700"

Velletri: giovedì 15 marzo 2018, Sala Micara. Incontro per sollevare il velo di oblio sulle donne della Famiglia Borgia, altra metà del cielo, fino ad oggi dimenticata dalla storia.

di Redazione , 27 Febbraio 2018
TAG   


Fissata la data di presentazione del libro di Daniele Bolognini: Suor Angela Caterina Borgia. Mistica agostiniana nella Roma del ‘700, Edizioni Velar.

Lo studioso torinese ha effettuato approfondite ricerche in vari archivi in Italia, per restituire con freschezza e rigore, le tappe salienti della vita di questa giovane, nata a Velletri nel 1694, monaca di clausura nell’antico Monastero agostiniano di santa Lucia in Selci di Roma, gioiello dell’architettura medievale e rinascimentale, dove è morta nell’anno 1743. Dagli atti del processo di beatificazione è stata ricostruita una biografia di questo personaggio (sorella di Alessandro e Fabrizio Borgia e zia di Stefano), rimasto fino ad oggi sconosciuto. Mi è particolarmente caro sottolineare come sia stato raggiunto l’obbiettivo, da me auspicato tanti anni fa: di sollevare il velo di oblio sulle donne della Famiglia, altra metà del cielo, fino ad oggi dimenticata dalla storia. In questa occasione sarete anche aggiornati sulle iniziative in corso che sono numerose e interessanti.

La presentazione del libro si replica sabato 17 marzo, ore 17, nell’antico Monastero di S. Lucia in Selci, un gioiello medievale nel cuore di Roma, con la partecipazione di: Gabriella Zarri, Alessia Lirosi e Sara Cabibbo, tra le maggiori esperte del mondo claustrale femminile.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse