L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

"Riabitare la realtà", il 7 giugno a Roma la presentazione con Etain Addey

di Redazione , 27 Maggio 2013
TAG  libri  eventi  sostenibilità  filosofia  cambiamento 

riabitare la realtà
Venerdì 7 giugno alle ore 18.00 a Roma, presentazione-dibattito del libro 'Riabitare la realtà', dell'ecofilosofa australiana Freya Mathews

Venerdì 7 giugno alle ore 18.00 nei locali della biblioteca ARCHIVIA (Casa Internazionale delle Donne di Roma - Ingresso Via della Penitenza, 37, I Piano) si terrà la presentazione-dibattito del libro 'Riabitare la realtà. Verso un recupero della cultura', dell'ecofilosofa australiana Freya Mathews, organizzata da Iaph Italia e Gruppo ‘Self-Help: riparliamone!’ in collaborazione con IlCambiamento.it.

“In queste pagine, Freya Mathews rivolge un invito assolutamente radicale per noi moderni: sperimentare, nella nostra personale vita quotidiana, la possibilità che il mondo fisico, il luogo dove viviamo, parli direttamente a noi, parli con sorprendente, poetica precisione e inventiva” dice Etain Addey, scrittrice e bioregionalista che ha coordinato il gruppo di traduzione del testo in italiano, composto da attiviste e attivisti volontari.

E in effetti è così, leggendo Freya Mathews, il suo pensiero strettamente ancorato all’esperienza concreta, si può avere la sensazione di ricevere uno schiaffo, e allo stesso tempo tirare un sospiro di sollievo. Come se finalmente fosse arrivato il tassello mancante, che restituisce un senso al caos e alla frammentazione quotidiani.

Pensiamoci. Tutti i giorni prendiamo treni e macchine per andare via da ‘qui’. Stiamo costantemente con la testa ‘da un’altra parte’ rispetto a dove i nostri piedi poggiano, organizziamo il nostro tempo incasellandolo in agende e calendari per conciliare ‘tutto’, e cancelliamo la realtà materiale che ci circonda. Questo libro racconta di come vivere senza un luogo possa trasformarsi nella più infelice delle esistenze, ma soprattutto parla del diventare indigeni nel terzo millennio, in qualsiasi posto del pianeta, come un’operazione possibile, necessaria, e desiderabile.

E allora cosa può significare riabitare la realtà oggi e in ogni luogo del pianeta?

Ne parleranno Etain Addey, scrittrice e bioregionalista; Livia Geloso, psicoterapeuta corporea e consigliera di Archivia; Maurizio Di Gregorio, editore 'Fiori Gialli'. A coordinare l'incontro, Claudia Bruno, giornalista e studiosa di ecofemminismi.

TUTTI I DETTAGLI SULL'EVENTO

Riabitare la realtà, la recensione di Etain Addey

Fonte: www.ilcambiamento.it

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse