L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Dalle “Scarpe rosse” ai “Taxi Rosa”: nella Festa della Donna le iniziative contro femminicidio e violenza

Domani a Firenze 130 scarpe rosse ricorderanno il numero dei femminicidi avvenuti in Italia nel corso del 2013. Tra le tante iniziative di sostegno e aiuto alle donne si inserisce poi l'iniziativa della Cooperativa 3570 di Roma che festeggia l'8 Marzo offrendo per tutta la giornata una corsa gratuita alle donne di Roma, con il servizio “3570.1 per Lei”, attivo dal 2011 per garantire maggiore sicurezza soprattutto la notte.

di Alessandra Profilio, 7 Marzo 2014
TAG  donne  violenza 

scarpe rosse
Domani a Firenze 130 scarpe rosse ricorderanno il numero dei femminicidi avvenuti in Italia nel corso del 2013

“Scarpe rosse”. È questo il nome della manifestazione che si terrà domani a Firenze in occasione della Giornata internazionale della Donna. L’artista Alessandra Borsetti Venier realizzerà un’installazione formata da oltre quattrocento paia di scarpe femminili dipinte di rosso, raccolte con l’aiuto di associazioni, scuole, biblioteche e cittadini,  in modo da formare il numero 130: il numero dei femminicidi avvenuti in Italia nel corso del 2013.

Un vero e proprio bollettino di guerra. Come emerge dalla ricerca del Telefono Rosa “Le voci segrete della violenza 2013”, la violenza sulle donne si scatena quasi sempre all'interno delle mura domestiche, in una famiglia “normale”. L'autore è nel 48% dei casi il marito, nel 12% il convivente, nel 23% l'ex.

Una strage compiuta ai danni di fidanzate, mogli, compagne, figlie, sorelle di età compresa tra i 15 e gli 89 anni. I risultati della ricerca hanno evidenziato uno spostamento dell’età media delle vittime, con un aumento della fascia di età tra 45 e 54 anni, passata dal 25% del 2012 al 28% del 2013, anche se per la prima volta in 7 anni si registrano 15 vittime di età inferiore ai 15 anni.

Le donne straniere si imbattono nella violenza prima delle donne italiane: due su tre hanno un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Aumenta l’età delle vittime e anche quella dei carnefici: il segmento di violenti di età superiore ai 55 anni (il 17% ha tra i 55 e i 64 anni e il 10% oltre i 65 anni) passa dal 22% del 2012 al 27% di quest’anno. La quota più ampia di aggressori, pari al 58% del campione, resta concentrata nell’età di mezzo, tra i 35-44 anni (29%) e i 45-54 anni (29%). Il restante 15% di violenti si annida tra i giovani con un’età inferiore a 34 anni.

“L'8 marzo – ha affermato recentemente la presidente della Camera Laura Boldrini - è la festa della donna ma i casi di violenza non diminuiscono anzi. Una strage che va avanti inesorabile”.

Tra le tante iniziative di sostegno e aiuto alle donne si inserisce l'iniziativa della Cooperativa 3570 che festeggia l'8 Marzo offrendo per tutta la giornata una corsa gratuita alle donne di Roma, con il servizio "3570.1 per Lei" . Quest'ultimo, lanciato nel 2011 in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", nasce come taxi di notte pensato per Lei, per evitare alle donne sole l'attesa in strada, grazie all'attivazione di una linea dedicata e prioritaria. La linea 3570.1 per Lei, attiva dalle 01:00 alle 05:00, è infatti dedicata alle donne della Capitale, che potranno richiedere più velocemente un taxi, semplicemente componendo lo 06.3570 e aggiungendo il numero 1. La richiesta, processata in modo prioritario, consentirà la riduzione dei tempi di attesa senza costi aggiuntivi, per le donne che di notte si trovano in città evitando che attendano troppo da sole in strada. Inoltre, il tassista che effettua la corsa, al termine ha l'obbligo di trattenersi finché la donna giunge al portone di casa.

Dalla data della sua attivazione il numero di donne che utilizzano il numero 3570.1 per avere il taxi è aumentato esponenzialmente, fino ad arrivare a picchi nei week -end di oltre 50 chiamate a notte. La domanda è aumentata del 10% dal 2012 e nel 2014 sarà ulteriormente potenziata e promossa.

“E' un'iniziativa - ha dichiarato Loreno Bittarelli, Presidente della Cooperativa 3570 - che vuole porsi al fianco delle donne per migliorare concretamente la mobilità rosa e aumentare la sicurezza, problema molto sentito soprattutto di notte. Si tratta di una scelta etica oltre che di ruolo da parte della nostra Cooperativa, per essere in linea con le realtà delle altre Capitali Europee”.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse