L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Psicologia del dominio

Come dominare ed essere dominati e come non dominare e non essere dominati. Seminario domenica 3 dicembre a Milano con Igor Sibaldi, Salvatore Brizzi, Giorgio Galli, Calogero Falcone e Tiziana Chiarion.

di Redazione , 30 Novembre 2017
TAG  psicologia  dominio  relazioni  realtà 

Domenica 3 Dicembre 2017 c/o Libreria Gruppo Anima - Galleria Unione 1 (Milano) un’imperdibile giornata per tutti coloro che desiderano andare a fondo nell’analisi della realtà che ci circonda.

Per i giornalisti, per tutti coloro che si interessano di politica e società, ma anche per tutte le persone comuni che si chiedono quali sono le scelte dietro la politica, come la nostra società attuale sia influenzata da eventi, convenzioni e credenze religiose del passato e come sia possibile acquisire libertà da un dominio che si pone con tante sfaccettature diverse, anche nella vita privata.

Questa giornata nasce dalla volontà di radunare in un unico evento le più autorevoli figure nel campo della letteratura e del mondo intellettuale per un dibattito che toccherà molti aspetti legati all’attualità, alla politica, all’economia e alla quotidianità di ogni singolo individuo, attraverso il filo conduttore del concetto di dominio, una realtà con la quale abbiamo a che fare tutti i giorni. L’esegeta biblico Igor Sibaldi, lo storico Giorgio Galli, lo scrittore Salvatore Brizzi e lo storico delle religioni Calogero Falcone analizzeranno come la componente del dominio sia una costante nei rapporti personali, con l'autorità dello Stato, in casa. Perfino quando siamo soli con noi stessi agiscono poteri che determinano azioni, pensieri, desideri, sentimenti. L'argomento è antico come le collettività umane ma più ci si pensa e più riserva sorprese, specialmente oggi. La maggior parte dei nostri valori sta infatti mutando e si stanno aprendo prospettive magnifiche per gli individui. Da sempre l'idea di dominio va di pari passo con l'idea di paura. Chi è dominato ha paura di chi domina e viceversa: non c'è dominatore che non tema la ribellione. Non sono queste le uniche alternative possibili: sono solo quelle a cui siamo stati abituati. Ce ne sono altre, molto più interessanti.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse