L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Eventi

Viaggi con l'autore: in autobus con “L'Eterno Ulisse”

Prosegue l'iniziativa Viaggi con l’autore ideata dall'imprenditore dell'autotrasporto Giuseppe Curcio. A bordo dell'autobus sale ora “L'Eterno Ulisse” che verrà presentato domani 24 giugno ai passeggeri della tratta Roma-Salerno ed il 25 giugno a quelli in viaggio da Salerno verso la capitale.

di Redazione , 23 Giugno 2016
TAG   


Rendere migliori i viaggi, regalare meraviglia alle persone e favorire il mercato del libro. Prosegue l'iniziativa Viaggi con l’autore ideata dall'imprenditore dell'autotrasporto Giuseppe Curcio.

A bordo dell'autobus sale ora “L'Eterno Ulisse” che verrà presentato domani 24 giugno ai passeggeri della tratta Roma-Salerno ed il 25 giugno a quelli in viaggio da Salerno verso la capitale.

Il primo viaggio con l'autore è stato organizzato lo scorso agosto 2015. La positività della prima esperienza è stata testata successivamente con altri appuntamenti .

In cosa consiste esattamente il Viaggio con l'Autore? La presentazione avviene a bordo di un autobus e dura circa un'ora e mezza tra apertura della giornalista, intervento dell’autore e domande dal “pubblico”.

Lo scrittore così si mette in gioco e “rischia” con un pubblico che non conosce (diversamente, le presentazioni si rivolgono ad un pubblico che è in quel luogo già con il desiderio di ascoltare).

I passeggeri vivono un momento insolito, non richiesto ed inaspettato ed il dialogo che nasce su quel bus avvicina un non lettore alla lettura (oltre ad argomentare su temi spesso “insoliti”).

Si genera pertanto un momento di condivisione che aiuta il confronto tra persone che non si conoscono, pur seduti l’uno vicino all’altro per ore. Anche se per poco tempo, si strappa i più dall’ipnosi tecnologica del proprio apparecchio di “non comunicazione” (quella vera); si aiuta il mercato del libro; si assiste al momento magico della meraviglia che 50 persone vivono quando all’inizio, guardandosi tra loro, non capiscono con immediatezza quanto sta succedendo; si vive la delusione finale di tanti che domandano “peccato che dobbiamo scendere!”.

Vedi il programma completo dei Viaggi con l'autore

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse