L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

In biblioteca

Copertina Eterno Ulisse

Bosch, pittore di santi e di diavoli

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Enrico Malizia ha profuso la sua passione in un campo che sembra davvero lontano dal suo curriculum: stregoneria, magia, alchimia.

di Rigel Langella, 7 Marzo 2017

Amori senza tempo

In biblioteca Il modo di amare e di soffrire è lo stesso da sempre. È quanto sottolinea Manuela Mariani nel suo libro “Amori senza tempo” che analizza alcune patologie generate all’interno di relazioni affettive sentimentali problematiche.

di Redazione , 12 Gennaio 2017

Dalle radici al cielo

In biblioteca Se la morfologia dei piedi può rappresentare il nostro stile di vita contornato da abitudini, dolori e risentimenti, come poter ristabilire ordine per risanare tutto questo? Questo ed altro si può scoprire con la Riflessologia Plantare, la Mitologia e le Costellazioni Familiari, di cui ci parla Manuela Mariani nel libro “Dalle radici al cielo”.

di Redazione , 13 Dicembre 2016

La nuova specie

In biblioteca "Profumo della Luna" e "Discorso alla Luna" sono due romanzi ispirati a miti siberiani che narrano di una mutazione in seno alla umanità, una speciazione che porta alcuni individui ad essere uomini nuovi e nello stesso tempo antichissimi, capaci di attraversare la Grande Soglia e fare ritorno, ma soprattutto guidati dall’amore.

di Selene Calloni Williams, 31 Ottobre 2016

La meditazione Taoista Ch’an

In biblioteca Tra le numerose tecniche offertaci dal Taoismo, i metodi di meditazione hanno un posto importantissimo sulla Via del Tao. Il libro “La Meditazione Taoista Ch’an”, edito da Edizioni Mediterranee, illustra le principali tecniche di meditazione trasmesse dal canone taoista.

di Paolo Imperio, 17 Ottobre 2016

Copertina Eterno Ulisse

Mito, storia e fantasia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Il mondo è un libro di cui a ogni passo si volta pagina: colui che non ne ha letto che una, cosa sa?

di Rigel Langella, 2 Agosto 2016

Interviste col mistero

In biblioteca “Interviste col mistero” è una collana di sei volumi che raccoglie le interviste di costume, sul paranormale e i misteri, realizzate dalla giornalista Paola Biondi. Omero Pesenti ha contribuito alla loro revisione, aggiungendo riferimenti generali e storici.

di Redazione , 31 Maggio 2016

"Ildegarda di Bingen. Ieri, oggi e domani"

In biblioteca L’enorme interesse che si sviluppa oggi attorno alla figura di Ildegarda di Bingen, corrisponde ad una forte esigenza di unire Spirito e Scienza nella nuova visione del mondo; è una opportunità storica per riappropriarci di una visione unitaria e più femminile della Vita, che implica la capacità di percepire la realtà in cui ogni cosa è intimamente interconnessa e interagisce l’una con l’altra, in un progetto di stupefacente armonia.

di Marie Noelle Urech , 5 Maggio 2016

Nicola Cutolo. Una vita tra mistero e scienza

In biblioteca In questo affascinante libro l’autrice Marie Noelle Urech sottolinea con chiarezza l’ampio spettro di facoltà paranormali riconducibili a Nicola Cutolo attraverso il resoconto completo di oltre settant’anni di vita. Pubblichiamo la prefazione a cura di Maria Pia Fiorentino.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Aprile 2016

La Charta Borgiana e l'Illuminismo a Roma: pubblicato il IV quaderno del CISB

In biblioteca Al traguardo storico dei 25 anni di fondazione il CISB celebra la ricorrenza: arriva nel 2016 anche il cartaceo del testo “La Charta Borgiana e l’illuminismo a Roma” dopo la pubblicazione in e-book con le Edizioni Ludica nel 2015.

di Redazione , 8 Aprile 2016

Sesso Sacro, la via del corpo

In biblioteca La separazione tra corpo e mente che stiamo vivendo e l'idea che la mente sia superiore al corpo ci stanno conducendo su una strada illusoria e poco umana. Farci rendere conto di questo è lo scopo del libro di Roberta Rio “Sesso Sacro, la via del corpo”: un nuovo approccio alla sessualità, più naturale ed equilibrato.

di Redazione , 10 Marzo 2016

Nel Castello interiore, verso il vero Sé dentro ognuno di noi

In biblioteca “Nel castello interiore” nasce dall’incontro di due mistiche, a distanza di cinque secoli. La prima, dottore della Chiesa e tra le massime espressioni del misticismo cristiano, è Teresa d’Ávila; la seconda è la celebre autrice americana Caroline Myss. Il messaggio è un richiamo per tutti a essere mistici senza monasteri, a cogliere il divino in ogni anfratto del vivere quotidiano.

di Redazione , 16 Febbraio 2016

Copertina Eterno Ulisse

Ulisse iperboreo: dall’Egeo al Baltico

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Non una novità editoriale, ma un “sempreverde”, perciò dedico questa rubrica non solo al libro ma, anche e soprattutto, al suo autore. Omero nel Baltico, non è tanto il titolo del testo quanto, per il suo autore, una missione che porta avanti dal 1995, anno della prima edizione.

di Rigel Langella, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Un camice in giallo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 9

Un bravo medico, un ospedale alla periferia di Roma, una bella moglie, due figli, insomma la vita tranquilla di un’agiata famiglia borghese. Se pensate che parliamo del protagonista vi sbagliate: parliamo dell’Autore. Di solito, almeno per gli esordienti, si conosce prima l’Opera e poi l’Autore. In tanti anni di recensioni ho sperimentato che questa è la regola, ma stavolta no.

di Rigel Langella, 14 Luglio 2015

“Ti si legge in faccia”, fisiognomica e psicologia del volto

In biblioteca Il testo “Ti si legge in faccia, fisiognomica e psicologia del volto”, scritto da Maria Pia Fiorentino, costituisce una preziosa guida pratica all'interpretazione del carattere e delle inclinazioni umane.

di Redazione , 30 Aprile 2015

Reiki. Energia e guarigione

In biblioteca “Reiki. Energia e guarigione” è un libro chiaro ed esauriente per chi vuole saperne di più su un argomento estremamente coinvolgente e concreto: il Reiki, infatti, è per tutti e di tutti.

di Redazione , 19 Marzo 2015

Copertina Eterno Ulisse

Sapienza indigena: ricchezza Simbolica e metafisica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Un vero miracolo editoriale, una scelta coraggiosa della Marsilio la ristampa dell’Opera omnia di E. Zolla, curata con passione e acribia critica da Grazia Marchianò, ricostituita nel segno di una cultura italiana del tutto originale e soprattutto partecipe, ben rara tra gli esponenti di quella che, con un certo sarcasmo, l’Autore definiva “truppa accademica”.

di Rigel Langella, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il Dr. Cavendish e il manoscritto biblico. Un giallo intrigante tra complotti e misteri 

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

E' ambientato significativamente – e non poteva essere diversamente – in quell’Egitto tanto amato, l’atteso secondo romanzo di Mario Capasso.

di Rigel Langella, 5 Agosto 2014

“Essere è Amore. Dal Pensiero alla Materia”: un viaggio scientifico nella pura essenza

In biblioteca “Essere è Amore. Dal Pensiero alla Materia”. In questo testo l'autrice Carmen Di Muro ci accompagna in un viaggio verso la comprensione di quei meccanismi vibrazionali che in ogni istante noi mettiamo in atto e che determinano tutto ciò che siamo.

di Redazione , 10 Giugno 2014

È uscito "Sogno e Memoria. Per una psicoanalisi della Preistoria"

In biblioteca Atelier ha appena pubblicato la sua diciassettesima opera "Sogno e Memoria. Per una psicoanalisi della Preistoria", nel quale sono unite 17 comunicazioni presentate da Emmanuel Anati a congressi e convegni di psicologia e psicoanalisi. È un'opera che fu suggerita all'autore dal compianto professor Nicola Peluffo e che ora vede la luce.

di Redazione , 5 Giugno 2014

“Donne di mare”, il 7 maggio a Roma la presentazione del libro dedicato alle pescatrici delle Eolie

In biblioteca Il 7 maggio alle ore 17 a Roma, presso la Società Geografica Italiana, si terrà la presentazione del libro “Donne di mare” in cui l'autrice Macrina Marilena Maffei racconta la storia delle pescatrici della Sicilia, in particolare dell'arcipelago delle Eolie.

di Redazione , 2 Maggio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Un viaggio lungo 600 anni. Il grand tour da meta a mito dell’anima

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Roma incisa. Piante – vedute – costumi: è il titolo dell’ultima fatica editoriale del noto storico e critico d’arte Renato Mammucari, dedicata a Roma, caput mundi, amore di tutta una vita di studio e ricerca intensi, a lui va attribuito, infatti, il grande merito della riscoperta del movimento pittorico dei “XXV della campagna romana”.

di Rigel Langella, 17 Aprile 2014

Dalla lettera del diavolo alla moneta di Giuda, esce l’atlante dei luoghi misteriosi

In biblioteca “Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia”. È questo il titolo del libro di Isabella Dalla Vecchia che ci accompagna in un viaggio nell'Italia magica che unisce culti e tradizioni pagane, radici cristiane e storie misteriose narrate attraverso studi e ricerche sul posto.

di Salvatore Balasco, 7 Febbraio 2014

Nel nome del dio del sole

In biblioteca "Nel nome del dio sole", il nuovo romanzo di Paola Giovetti, racconta una storia moderna che si intreccia con una vicenda antichissima, quella del faraone “eretico” Akhenaton, al quale viene attribuita la prima visione monoteistica della storia.

di Redazione , 23 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Occhi nuovi per guardare le cose

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Un vero “entronauta” o “instancabile navigatore” nel mare della conoscenza, che ha rischiarato un secolo opaco con la luce delle sue idee originali: parliamo di Elémire Zolla.

di Rigel Langella, 26 Novembre 2013

Il sale della Terra: Elémire Zolla nel XXI secolo

In biblioteca “Zolla è stato e rimane, nella memoria di chi lo ha letto con grande attenzione e senza pregiudizio, un cercatore di verità”, dice del marito Grazia Marchianò.

di Grazia Marchianò, 26 Novembre 2013

'Il Potere che frena’ di Massimo Cacciari

In biblioteca "La nostra è l'età di Epimeteo, non possiamo prevedere nulla". Così parla Massimo Cacciari all'interno del suo ultimo libro intitolato 'Il potere che frena', un saggio di teologia politica appena uscito per Adelphi, dedicato alla crisi culturale che stiamo vivendo.

di Salvatore Balasco, 3 Giugno 2013

"Il Cielo in Terra", l'affascinante libro di Marie Noelle Urech

In biblioteca L'affascinante libro 'Il Cielo in Terra', di Marie Noelle Urech (Ed. Ludica, 2013, pp. 304) acquistabile in cartaceo o in versione elettronica pdf. Sfoglialo subito!

di Redazione , 11 Aprile 2013

A Roma Aldo Masullo presenta 'Piccolo teatro filosofico'

In biblioteca Il 7 marzo presso la Biblioteca di Villa Il Vascello, a Roma, Aldo Masullo presenta 'Piccolo Teatro Filosofico'. Intervengono Biagio De Giovanni e Giulio Giorello. Nel nuovo libro del filosofo dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo. L’attore Achille Brugnini leggerà alcuni brani del volume. Le conclusioni sono affidate al Gran Maestro Raffi.

di Redazione , 4 Marzo 2013

La Pietra della Bellezza. Giordano Bruno e l'eresia del pensiero

In biblioteca Giordano Bruno e Clemente VIII, il Papa che lo ha messo al rogo, si ritrovano sulla scena di un impossibile dialogo nel quale il filosofo spiega e difende le proprie ragioni contro ogni dogma e potere. In una pièce teatrale Gerardo Picardo racconta la febbre di ricerca del filosofo dei mondi infiniti. "Un libro preziosissimo, che andrebbe distribuito nelle scuole".

di Redazione , 25 Gennaio 2013