L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

In biblioteca

“Donne di mare”, il 7 maggio a Roma la presentazione del libro dedicato alle pescatrici delle Eolie

Il 7 maggio alle ore 17 a Roma, presso la Società Geografica Italiana, si terrà la presentazione del libro “Donne di mare” in cui l'autrice Macrina Marilena Maffei racconta la storia delle pescatrici della Sicilia, in particolare dell'arcipelago delle Eolie.

di Redazione , 2 Maggio 2014
TAG  donne  eolie  libri 

Il 7 maggio alle ore 17 a Roma, presso la Società Geografica Italiana si terrà la presentazione del libro “Donne di Mare” scritto dall'antropologa Macrina Marilena Maffei che da molti anni raccoglie i patrimoni narrativi radicati nell’oralità popolare dell’Italia centro meridionale e delle Isole. Fra le sue ultime opere: La danza delle streghe (2008); Le polene. I volti del mare (a cura, 2009).

Il libro “Donne di mare” racconta la storia di donne che hanno remato di giorno e di notte, che hanno varato le barche, tirato le reti, salpato le nasse e trascinato a secco le imbarcazioni. Gestualità maschili, atti usuali fra gli uomini di mare, qui tuttavia si tratta di donne. Sono le pescatrici della Sicilia, dell’arcipelago delle Eolie. Forti, coraggiose, audaci hanno sfidato quotidianamente il mare, sino alla metà del Novecento, per mantenere se stesse e le loro famiglie. Le loro vite rivelano la falsità di un modello patriarcale che in Italia, in Europa e nel Mediterraneo dai tempi più antichi assegna alla donna la terra e lascia al maschio il dominio sul mare. Sovrane delle rotte marine, le pescatrici navigavano a remi e a vela sino a Palermo

per vendere il loro pescato. Donne che hanno imparato a dare il nome ai venti e a leggere le ore nelle stelle.

Sembrerebbe l’invenzione, magari affascinante, di una studiosa, è invece la realtà di un territorio che ha coinvolto i destini di molte generazioni di donne. Pressoché dimenticate dalla storia insulare, le donne di mare ritornano oggi a reclamare il loro diritto alla memoria. E lo fanno attraverso questo libro che raccoglie le loro voci, le loro storie. D’altronde, qual è il senso simbolico di un molo, di una caletta, di un porticciolo se svanisce per sempre l’immagine delle donne con le schiene curve e le mani strette sui remi che si allontanano nel mare eoliano?

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse