L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

In biblioteca

Le Eolie si chiamano Filicudi

L'autore de "Le giornate di Filicudi" (ed. Centro Studi Eoliano) ci parla del suo libro per condurci in un viaggio a ritroso di più di 40 anni, quando Filicudi si trasformò nel cuore delle Isole Eolie

di Giuseppe La Greca, 20 Maggio 2019
TAG   


Copertina del libro "Le giornate di Fillicudi"

A quarant’anni dai fatti abbiamo voluto ricostruire gli eventi che sono conosciuti come i “moti di Filicudi”.

Dopo una breve premessa di carattere storico sull’isola di Filicudi l’autore ripercorre gli eventi che si sono svolti nell’isola di Filicudi e nell’isola di Lipari nel periodo dal 24 maggio al 24 giugno 1971.

La descrizione dei fatti è arricchita dalle cronache quotidiani e dai servizi speciali pubblicati dai maggiori quotidiani nazionali e regionali del tempo; servizi che hanno visto inviati speciali alcune delle migliori firme degli anni settanta (da Stelio Vitale Modica, a Gigi Ghirotti a Ubaldo Bertoli).

Il volume contiene anche un approfondito capitolo sull’isola di Linosa, altro luogo destinato a soggiorno obbligato nello stesso periodo.

Per un intero mese Filicudi si trasformò nel cuore delle Isole Eolie, un migliaio di eoliani si trasferì a Filicudi per difendere non soltanto l’isola ma l’intero arcipelago da una decisione sconcertante: l’assegnazione a domicilio obbligato di 15 boss o “presunti mafiosi”; personaggi del calibro di John Bonventre, Tano Badalamenti, Mario Brusca, Rosario Terrasi ed molti altri. Per la prima volta in Sicilia una comunità, un paese si ribellava apertamente contro la mafia.

Una lotta impari, disperata, che abbiamo voluto ricordare a quarant’anni dagli eventi, che rimarrà nella storia delle nostre isole, come pagina di sublime e civile eroismo di un pugno di eoliani, contro un provvedimento assurdo per la cui esecuzione sono stati mobilitati mezzi e truppe, sufficienti per affrontare un nemico armato o per eseguire in guerra una occupazione militare.

Una grande vittoria delle piccole Eolie.

Per maggiori informazioni visista il sito www.centrostudieolie.it

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse