L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

In biblioteca

Il bene e il male esistono? Inchiesta di due tipi curiosi (e poco attendibili)

Due grandi amici, soci e colleghi che da quasi dieci anni condividono un progetto giornalistico basato sui valori, un giorno scoprono per caso che hanno visioni molto più lontane di quanto credessero. Hanno deciso così di trasformare un possibile allontanamento in una possibilità di crescita, indagando giornalisticamente su uno dei più grandi temi dell’esistenza. Ma davvero esistono il bene e il male? Scopriamolo con Andrea Degl'Innocenti, Daniel Tarozzi e gli undici esperti e pensatori coinvolti.

di Redazione , 25 Febbraio 2021
TAG   


Copertina del libro "Il bene e il male esistono?" di Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi, ed. Amrita

Da febbraio 2021 è in tutte le principali librerie il nuovo libro edito da Amrita Edizioni che con la guida di due giornalisti indaga sull’esistenza dei valori.

Il bene e il male esistono? O sono solo categorie del nostro pensiero? Che cosa sono? Come influenzano il nostro agire? Chi di noi non si è posto, almeno una volta, una di queste domande?

A queste domande hanno cercato risposte i due autori del libro, che hanno deciso di affrontare l’indagine con un approccio giornalistico: da qui nasce un lavoro di ricerca durato tre anni di esplorazione e interrogativi intorno al senso dei “valori”, di confronto su visioni apparentemente opposte che si arricchiscono di incontri significativi con esperti e pensatori che già si sono interrogati su questi argomenti da vari punti di vista: psicologico, filosofico, sociologico, giuridico, antropologico, artistico, educativo, biologico e spirituale.

In questo viaggio Andrea e Daniel hanno deciso infatti di non essere soli: il loro confronto, l’evoluzione dei pensieri e delle convinzioni degli autori, fatto di pause e intermezzi, è il filo conduttore di incontri significativi. Interviste ad esperti e pensatori di cui gli autori diventano voce narrante, che offrono declinazioni sul bene e il male in diversi ambiti, permettendo così di avere una visione più ampia e approfondita possibile.

Francesco Bernabei, Andrea Colamedici, Giuseppe Barbiero, Melania Bigi, Danilo Casertano, Ugo Mattei, Luigi Zoja, Massimo Canevacci, Michelangelo Pistoletto, Lama Palijin Tulku Rinpoche, Angelo Vaira, gli incontri che il libro approfondisce in dialoghi aperti e densi di spunti di riflessione che allargano sempre più il campo dell’indagine senza disperdere o condurre in vicoli ciechi.

Vi auguriamo dunque buon viaggio in questo tuffo leggero e divertente alla scoperta delle meraviglie valoriali, delle contraddizioni più profonde e della spiritualità della vita umana e non solo.

Il libro è acquistabile sul sito www.amrita-edizioni.comwww.amrita-edizioni.com

A questo link info sul libro e sugli autori.

NOTE BIOGRAFICHE

Andrea Degl’Innocenti è giornalista esperto di ambiente, economia, sistemi complessi, modelli di governance. Socio fondatore di italiachecambia.org, ne cura la rassegna stampa, collabora anche con altre testate e scrive libri.

Daniel Tarozzi è giornalista, documentarista e scrittore; è tra i fondatori del giornale web italiachecambia.org dopo aver attraversato il Paese in lungo e in largo a bordo di un camper e da allora racconta la vita di chi ha deciso di cambiare se stesso e il mondo.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse