L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

In biblioteca

Ildegarda di Bingen. La medicina della luce per l’anima e il corpo

A seguito dei precedenti successi editoriali l'autrice Marie Noelle Urech torna a trattare il tema della guarigione del corpo e dell’anima, in un testo che ha come filo conduttore la "luce"

di Redazione , 18 Ottobre 2018
TAG   


Con uno sguardo che spazia dall’alchimia, dalla spagyria alla visione analogica del mondo, l’autrice ci propone una interpretazione originale della medicina di Ildegarda, conducendoci nell’universo delle sottigliezze, ovvero dell’aspetto invisibile e vibratorio della materia.

La Luce si rivela sia come particella sia come onda e, alla stessa stregua, l’arte della cura di Ildegarda di Bingen combina due percorsi: curare il tangibile e l’intangibile; il corpo e l’anima. Una particolare attenzione è dedicata alle malattie del sistema immunitario, un tema di grande attualità.

Seguendo le indicazioni di Ildegarda, sia per i rimedi fisici sia per la cura dell’anima, è possibile prevenire gli stati infiammatori alla base della precancerosi e della malattia reumatica, i due temi più affrontati da lei da un punto di vista medico.

Oltre a tenere conto della globalità della persona, a proporre un intervento correttore e a stimolare i meccanismi naturali di guarigione, la medicina della Luce si rivela soprattutto un metodo per vivere a lungo nella gioia, rispettando la propria natura.

Nel libro vi sono presenti delle schede con esercizi semplici per recuperare uno stato di connessione con la propria essenza. Tutti i saperi antichi confluiscono nella nuova scienza che li ripropone con innovative prospettive e applicazioni. Sta emergendo un modello di pensiero più aperto, i cui paradossi, una volta insormontabili, possono coesistere e rappresentare diverse percezioni dell’unità che sottintende l’universo e il campo delle esperienze umane, dalla fisica alla metafisica. La Luce è stata la grande Maestra di questa ricerca millenaria e continuerà ad esserlo, svelandoci i suoi misteri man mano che saremo in grado di accoglierli e comprenderli.

Per maggiori informazioni sul libro clicca qui.


MARIE NOELLE URECH Counselor e scrittrice, da 25 anni si dedica allo studio dei processi naturali di guarigione. A seguito del suo insolito incontro con Ildegarda di Bingen, accaduto nel 1992, ha fondato e dirige a Viterbo il Centro Viriditas ispirato ai suoi insegnamenti, e le cui attività si focalizzano sui meccanismi sottili della guarigione e su una educazione alla visione globale della medicina e dell’uomo. Ha tenuto lezioni sulle conoscenze scientifiche di Ildegarda di Bingen e sulla simbologia delle piante al Master di Specializzazione in Fitoterapia e piante Officinali dell’Università della Tuscia.

Conduce anche seminari sugli insegnamenti spirituali di Ildegarda (Hildegard for ever, conoscere la Viriditas). È autrice di I Sogni e l’Infinito, Ed. Anima (2007); Ildegarda di Bingen. Sulle ali della guarigione, Ed. FN (2008); Tu puoi vincere il cancro, Ed. Anima (2011); Il Cielo in Terra, l’astrologia evolutiva al servizio dell’Anima, Ed. Ludica (2013); Sogni. Un portale verso l'Eternità, Ed. Ludica (2013); Nicola Cutolo, una vita tra Mistero e Scienza, Ed. Ludica (2014); Ildegarda di Bingen, ieri, oggi e domani, Ed. Ludica. Collabora stabilmente con la rivista L’Eterno Ulisse.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse