L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave cervello »
Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce (seconda parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

In queste pagine prosegue il viaggio di esplorazione all'interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce, iniziato nel numero scorso de L'Eterno Ulisse.

di Nicola Cutolo, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

In queste pagine vi proponiamo un piccolo viaggio di esplorazione all’interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce. Numerosi studi scientifici sono oggi in grado di dimostrare che la mente, se ben orientata, può sconfiggere perfino una delle malattie più temute: la malattia degenerativa. Pertanto, se il cervello può compiere piccoli miracoli nel trattamento di questa malattia, esso può intervenire in ogni genere di disturbo fisico aiutando sensibilmente ognuno di noi a migliorare la propria salute. Il modo di pensare, infatti, predetermina l’esperienza: noi siamo la mente che sovrintende i nostri pensieri e siamo il risultato del “nostro modo di pensare”; noi possiamo disciplinare quindi il nostro pensiero e controllare la nostra mente.

di Nicola Cutolo, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

I Fenomeni paranormali hanno una spiegazione scientifica?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La moderna ricerca parapsicologica indaga sulla vera natura dei fenomeni ESP. Accanto a studiosi che accreditano il paranormale come una realtà appartenente a un’altra dimensione, esistono ricercatori che credono nelle cause neurofisiologiche.

di Nicola Cutolo, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Destro e sinistro: due mondi sull'orlo del caos

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Sogni, creatività, ispirazioni letterarie, artistiche, musicali, ma anche fenomeni paranormali e allucinazioni vengono imputate alla zona destra del nostro cervello, un universo ancora inesplorato. Tuttavia, secondo recenti studi sul cervello umano, è l’emisfero sinistro, con la sua razionalità, che frena queste facoltà per evitare che escano dal nostro controllo. Talvolta questo conflitto provoca gravi squilibri e perfino la pazzia.

di Nicola Cutolo, 11 Dicembre 2012