L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave divino »
Copertina Eterno Ulisse

Verso il Divino Androgino, il lungo viaggio dell’umanità

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

La storia dell’umanità non poggia su date, guerre e conquiste come ci viene insegnato. La nostra vera storia segue l’evoluzione della conoscenza. Il percorso della conoscenza segue la polarità della percezione del nostro cervello.

di Marie Noelle Urech , 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

La preghiera: una telefonata a Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

La preghiera ha solo un significato simbolico o è davvero un ponte che può collegare l'uomo al divino? E perché alcuni individui sembrano godere del privilegio di essere immediatamente ascoltati ed esauditi, mentre altri, per quanto preghino con lo stesso fervore, pare non riescano a far giungere la loro voce fino a Dio?

di Maria Pia Fiorentino, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

S. Ildegarda di Bingen "Voce della luce vivente"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

"Luce del suo popolo e del suo tempo", così Pap Wojtyla definì Ildegarda di Bingen nel 1979 e, finalmente, ad ottobre di quest'anno, dopo oltre ottocento anni dalla sua morte, Papa Benedetto XVI l'ha proclamata "Dottore della Chiesa Universale". Autentica voce della luce vivente, ecco come descrisse il momento della sua illuminazione: "(...) una luce ignea abbagliante, che venendo dal cielo che si era aperto, si riversò in tutto il mio cervello e, come una fiamma che non brucia ma riscalda, infiammò il mio cuore e il mio petto, così come il sole scalda le cose quando su di esse spande i suoi raggi". Ma sono molti gli aspetti straordinari della vita di Ildegarda che suscitano ancora oggi particolare interesse e fanno sì che la sua autorevolezza superi i confini di un'epoca.

di Marie Noelle Urech , 10 Dicembre 2012