L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave estate »

Antiche atmosfere d’estate

Echi di Riti e Miti In Italia le festività e le sagre di remota tradizione più o meno famose sono molte e coinvolgenti, in particolare quelle estive. E allora come non partecipare agli eventi più significativi che questi giorni regalano?

di Daniela Quieti, 8 Luglio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Lo shen, il cuore e il fuoco. Fisiologia energetica e stile di vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’estate, per la medicina tradizionale cinese, è la stagione d’elezione del cuore e delle sue manifestazioni energetiche, quelle legate alla loggia del cuore-fuoco. Il fuoco è un simbolo di vita, fertilità e ri-nascita, da sempre associato al sole, che dispensa all’uomo il fuoco divino. Il cuore è la fornace alchemica nella quale si distillano le passioni e le ambizioni. Solo un cuore semplice e disponibile può trarne l’elisir necessario a chi voglia davvero ‘rischiare di vivere’. L’estate è anche la stagione di maggior impegno per il cuore-fuoco, che deve modulare un tchi adeguato alla pressione energetica stagionale e agli eventi che l’estate propone impetuosamente.

di Mauro Ruggirello, 26 Luglio 2013

La magia del solstizio d’estate

Echi di Riti e Miti Ventuno giugno: inizia il periodo che va dal solstizio d’estate alla festa di San Giovanni, celebrato dovunque con feste che si ispirano a tradizioni antichissime, in una suggestiva fusione di sacro e profano.

di Daniela Quieti, 19 Giugno 2013