L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave fede »
Copertina Eterno Ulisse

Franco Cuomo, cattolico e massone innamorato di Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Franco Cuomo, giornalista e scrittore, scrivendo comunicava con Dio. Ma di questo si rese conto dopo una “nuit de feu”, una notte che fu di intuizione del divino che è intorno a noi, dentro di noi e che ci sovrasta, puro atto dell’intelligenza quando riesce a liberarsi dalla prigione della ragione.

di Velia Iacovino, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

“Carissimi fratelli!”. La rinuncia di un Papa

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, per la sua portata storica e per l’inusitata novità del gesto in epoca moderna, è stata e sarà oggetto di infinite riflessioni; abbiamo perciò chiesto alla Teologa Rigel Langella di esplorare per noi il passato per cercare di comprendere il futuro, attraverso l’analisi di un gesto che viviamo come cronaca contemporanea ma che sappiamo già appartenere alla grande storia della Chiesa.

di Rigel Langella, 12 Aprile 2013

Papa Francesco, l’inatteso pontefice della pampa

Entronauti ieri e oggi La sera del 13 marzo è iniziato il nuovo Pontificato di Papa Francesco, che succede così a Benedetto XVI. La riflessione a caldo di Rigel Langella, teologa, a margine delle notizie subito circolate in merito alla condotta dell'arcivescovo di Buenos Aires.

di Rigel Langella, 15 Marzo 2013

Copertina Eterno Ulisse

La preghiera: una telefonata a Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

La preghiera ha solo un significato simbolico o è davvero un ponte che può collegare l'uomo al divino? E perché alcuni individui sembrano godere del privilegio di essere immediatamente ascoltati ed esauditi, mentre altri, per quanto preghino con lo stesso fervore, pare non riescano a far giungere la loro voce fino a Dio?

di Maria Pia Fiorentino, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Vita e morte. tra luce e tenebre, tra fede e scienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Sul dubbio che la Morte sia la fine di tutto ci si interroga fin dalla notte dei tempi, eppure in molti, al di là delle ferree regole imposte apparentemente dalla ragione, riecheggia la certezza di un destino di eternità. Già al tempo dei Veda (1600 – 600 A.c.), nella BhagaVad gita, a proposito della Morte, intesa come fine di tutto, si poteva leggere: "Mai conobbe principio l’anima, né conosce fine. Fine e principio sono sogni. Senza principio né fine, immutabile, l’anima eterna resta; la morte non l'ha neppure sfiorata, anche se morta sembra la casa in cui alberga". Pensieri e interrogativi sulla vita e sulla morte, le due facce di una stessa medaglia.

di Maria Gabriella Pelliccioni, 11 Dicembre 2012