L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave libri »

Nicola Cutolo. Una vita tra mistero e scienza

In biblioteca In questo affascinante libro l’autrice Marie Noelle Urech sottolinea con chiarezza l’ampio spettro di facoltà paranormali riconducibili a Nicola Cutolo attraverso il resoconto completo di oltre settant’anni di vita. Pubblichiamo la prefazione a cura di Maria Pia Fiorentino.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Aprile 2016

In viaggio con l'autore: i libri salgono in autobus

Viaggi Rendere migliori i viaggi, regalare meraviglia alle persone e favorire il mercato del libro. Con questi intenti nasce l'iniziativa Viaggi con l’autore ideata dall'imprenditore dell'autotrasporto Giuseppe Curcio.

di Redazione , 14 Marzo 2016

È uscito "Sogno e Memoria. Per una psicoanalisi della Preistoria"

In biblioteca Atelier ha appena pubblicato la sua diciassettesima opera "Sogno e Memoria. Per una psicoanalisi della Preistoria", nel quale sono unite 17 comunicazioni presentate da Emmanuel Anati a congressi e convegni di psicologia e psicoanalisi. È un'opera che fu suggerita all'autore dal compianto professor Nicola Peluffo e che ora vede la luce.

di Redazione , 5 Giugno 2014

Il Tao di cui si può parlare non è il Tao assoluto – Osho commenta il suo alter ego Lao Tzu

Vite straordinarie Nel volume "Fra le rive del nulla – discorsi sul Tao Te Ching di Lao Tzu" voll.1-2 Osho fa riaffiorare nella dimensione contemporanea Lao Tzu e il suo codice esistenziale, il quale prese forma in Cina in un periodo in cui il Paese era sconvolto da guerre e violenze.

di Mara Morini, 16 Maggio 2014

“Donne di mare”, il 7 maggio a Roma la presentazione del libro dedicato alle pescatrici delle Eolie

In biblioteca Il 7 maggio alle ore 17 a Roma, presso la Società Geografica Italiana, si terrà la presentazione del libro “Donne di mare” in cui l'autrice Macrina Marilena Maffei racconta la storia delle pescatrici della Sicilia, in particolare dell'arcipelago delle Eolie.

di Redazione , 2 Maggio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Un viaggio lungo 600 anni. Il grand tour da meta a mito dell’anima

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Roma incisa. Piante – vedute – costumi: è il titolo dell’ultima fatica editoriale del noto storico e critico d’arte Renato Mammucari, dedicata a Roma, caput mundi, amore di tutta una vita di studio e ricerca intensi, a lui va attribuito, infatti, il grande merito della riscoperta del movimento pittorico dei “XXV della campagna romana”.

di Rigel Langella, 17 Aprile 2014

“Quel che resta del tempo”, a Pescara la presentazione del libro di Daniela Quieti

Eventi Giovedì 6 marzo 2014 alle ore 18.00 presso la Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara nell’ambito dei “Dia-Loghi” in Biblioteca si terrà la presentazione del libro di Daniela Quieti "Quel che resta del tempo". Pubblichiamo la prefazione del testo a cura di Aldo Forbice.

di Redazione , 3 Marzo 2014

Mustang: scrigno segreto dell'Himalaya. La presentazione del libro a Roma

Eventi “Mustang: scrigno segreto dell’Himalaya”: questo il titolo del libro e del video di Ernesto de Angelis e Rigel Langella che saranno presentati venerdì 21 febbraio 2014, ore 18.00 a Roma (Chiostro s. Giovanni Battista dei Genovesi in Via Anicia n. 12, Roma, dietro l’abside di S. Cecilia). L’iniziativa è promossa dall’Editrice Ludica e dal CISB (Centro Internazionale di Studi Borgiani).

di Redazione , 18 Febbraio 2014

Dalla lettera del diavolo alla moneta di Giuda, esce l’atlante dei luoghi misteriosi

In biblioteca “Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia”. È questo il titolo del libro di Isabella Dalla Vecchia che ci accompagna in un viaggio nell'Italia magica che unisce culti e tradizioni pagane, radici cristiane e storie misteriose narrate attraverso studi e ricerche sul posto.

di Salvatore Balasco, 7 Febbraio 2014

Nel nome del dio del sole

In biblioteca "Nel nome del dio sole", il nuovo romanzo di Paola Giovetti, racconta una storia moderna che si intreccia con una vicenda antichissima, quella del faraone “eretico” Akhenaton, al quale viene attribuita la prima visione monoteistica della storia.

di Redazione , 23 Gennaio 2014

Roghi, menzogne e violazioni al diritto, inchiesta sul processo ‘politico’ ai Templari

I sentieri della memoria Il saggio “Apologia dei Cavalieri Templari” di Michele Raffi, appena arrivato in libreria edito da Mursia ricostruisce quella oscura vicenda dalla prospettiva inedita del giurista, analizzando, attraverso una scrittura agile e divulgativa, la “sistematica violazione delle prescrizioni fondamentali del diritto canonico dell’epoca”, le irregolarità e le anomalie.

di Gerardo Picardo, 7 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Occhi nuovi per guardare le cose

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Un vero “entronauta” o “instancabile navigatore” nel mare della conoscenza, che ha rischiarato un secolo opaco con la luce delle sue idee originali: parliamo di Elémire Zolla.

di Rigel Langella, 26 Novembre 2013

"Io faccio così". Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che Cambia

Viaggi "C’è un’Italia che non molla, che va avanti e crede nel futuro". Esce Io faccio così. Viaggio in camper alla scoperta dell'Italia che cambia il libro di Daniel Tarozzi, adesso in tutte le librerie.

di Redazione , 18 Ottobre 2013

Caro Alberto

I sentieri della memoria “Addio Alberto. Oggi te ne sei andato. Ma i tuoi libri sono qui insieme ai frammenti di un dialogo, che è stato intenso e ricco e che non si interromperà mai”. Il 9 settembre 2013 si è spento Alberto Bevilacqua. Nelle parole di Velia Iacovino, il ricordo di uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei.

di Velia Iacovino, 12 Settembre 2013

"Guido Baccelli. Sintesi di una vita" di Irene Quaresima

Vite straordinarie Edito da Prospettive Edizioni, "Guido Baccelli. Sintesi di una vita" è il nuovo libro di Irene Quaresima, già autrice del volume "Bagnoli e i Campi Flegrei", per Kairos Edizioni, Napoli, 2005.

di Redazione , 30 Agosto 2013

'Il Potere che frena’ di Massimo Cacciari

In biblioteca "La nostra è l'età di Epimeteo, non possiamo prevedere nulla". Così parla Massimo Cacciari all'interno del suo ultimo libro intitolato 'Il potere che frena', un saggio di teologia politica appena uscito per Adelphi, dedicato alla crisi culturale che stiamo vivendo.

di Salvatore Balasco, 3 Giugno 2013

"Riabitare la realtà", il 7 giugno a Roma la presentazione con Etain Addey

Eventi Venerdì 7 giugno alle ore 18.00 nei locali della biblioteca ARCHIVIA (Casa Internazionale delle Donne, Roma) si terrà la presentazione-dibattito del libro Riabitare la realtà. Verso un recupero della cultura, dell'ecofilosofa australiana Freya Mathews. Interverranno Etain Addey, scrittrice e bioregionalista; Livia Geloso, psicoterapeuta corporea e consigliera di Archivia e Maurizio Di Gregorio, editore 'Fiori Gialli'.

di Redazione , 27 Maggio 2013

Daniela Quieti al Salone del Libro di Torino

Echi di Riti e Miti Dal 16 al 20 maggio a Torino torna il Salone del Libro. All'interno della sua rubrica, Daniela Quieti invita i lettori a visitare la grande manifestazione letteraria all'interno della quale svolgerà tre iniziative culturali.

di Daniela Quieti, 16 Maggio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Riflessioni kabbalistiche sul romanzo "La Donna delle Sette Fonti"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La Donna delle Sette Fonti, è la storia della guarigione da una grave malattia di Antonietta, la protagonista che, nello scoprire se stessa, la sacralità della sua terra e delle sue acque, scopre il vero senso della salute e della vita.

di Angelo Da Fano, 12 Aprile 2013

"Il Cielo in Terra", l'affascinante libro di Marie Noelle Urech

In biblioteca L'affascinante libro 'Il Cielo in Terra', di Marie Noelle Urech (Ed. Ludica, 2013, pp. 304) acquistabile in cartaceo o in versione elettronica pdf. Sfoglialo subito!

di Redazione , 11 Aprile 2013

A Più Libri Più Liberi c'è anche Daniela Quieti

I sentieri della memoria La scrittrice e giornalista Daniela Quieti sarà presente alla Fiera 'Più libri più liberi' - che si tiene dal 6 al 9 dicembre 2012 - in due iniziative culturali che si svolgeranno presso lo Spazio Incontri Bibliolibreria, gestito dalle Biblioteche di Roma.

di Redazione , 5 Dicembre 2012

Gabriele Montera, ‘Il Calice Svelato. Appunti di un insolito viaggio’

Il linguaggio dei simboli Il calice svelato nasce dopo una lunga ed esplorativa osservazione dell'Ultima Cena di Leonardo, di cui Gabriele Montera - l'autore del libro - ha tenuto per molto tempo una riproduzione proprio di fronte alla sua scrivania. Angela Gatto racconta la genesi di un testo già pronto per una larga diffusione.

di Angela Gatto, 2 Ottobre 2012

ll calice svelato, di Gabriele Montera

Il linguaggio dei simboli Maria Pia Fiorentino presenta Il Calice Svelato, di Gabriele Montera, un testo che prende corpo, man mano, offrendosi al lettore con la certezza di riuscire a tenere alta la soglia della sua attenzione fino all’ultima pagina.

di Maria Pia Fiorentino, 15 Luglio 2012