L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave lipari »

2 novembre: il cratere di Vulcano e l'origine della festa dei Morti

Miti e leggende L’esistenza dell’inferno e del purgatorio per i cristiani era certa ed antica, si può dire, quanto lo era la loro fede. Circa l’ubicazione di questi luoghi, però, non tutti concordavano: ma alla vigilia dell’anno Mille i cattolici individuarono nel cratere dell’isola di Vulcano una comune porta d’entrata dove il grosso dell’esercito di Belzebù e le anime “purganti” pareva coabitassero. Si diede così l’avvio ad una pia consuetudine che indusse a suffragare i morti il 2 novembre in seguito ad una serie di inquietanti fenomeni soprannaturali che si verificavano proprio in quest’isola delle Eolie.

di Giuseppe Iacolino, 1 Novembre 2015

Paleolitico a Lipari

I sentieri della memoria Il ritrovamento di tracce del Paleolitico medio a Lipari, nelle isole Eolie, è un evento che cambia la storia di questo arcipelago. Tale scoperta, dovuta allo spirito d’osservazione di Maria Pia Fiorentino, apre un nuovo capitolo sulle origini della navigazione nel Mediterraneo e sulla configurazione primaria delle Isole Eolie.

di Emmanuel Anati, 29 Maggio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Paleolitico a Lipari

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Il ritrovamento di tracce del Paleolitico medio a Lipari, nelle Isole Eolie, è un evento che cambia la storia di questo arcipelago. La scoperta - presentata dal professor Emmanuel Anati nel corso del Congresso Internazionale di Preistoria tenutosi a Florianopolis, in Brasile - è pubblicata negli atti dal titolo "The Intellectual and Spiritual Expression of Non-Literate Societies". Tale scoperta, dovuta allo spirito d'osservazione di Maria Pia Fiorentino, apre un nuovo capitolo sulle origini della navigazione nel Mediterraneo e sulla configurazione primaria delle isole Eolie.

di Emmanuel Anati, 10 Dicembre 2012