L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave massoneria »
Copertina Eterno Ulisse

I rapporti tra massoneria e rosacrocianesimo, fra leggenda e realtà

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Rivisitando il lungo percorso di trasformazione dalla massoneria operativa a quella speculativa si riscontrano tuttora consistenti zone d’ombra che riguardano il ruolo e l’influenza che i Rosacroce o il pensiero rosacrociano avrebbero avuto sulla libera muratoria in quegli anni di transizione.

di Marco Novarino, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Donne e fratellanza universale, una storia al femminile tra massoneria, teosofia, carboneria e femminismo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

La ricerca spirituale ed esoterica è la radice dalla quale prendono vita tutte le forme di associazionismo borghese tra ‘800 e ‘900. La “Fratellanza universale” della liberamuratoria è il comune denominatore che ha unito grandissime figure di donne attraverso massoneria, teosofia, carboneria e femminismo.

di Roberta Schiavetti, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Dalle Corporazioni Muratorie alla Massoneria Speculativa

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Sulla massoneria, si sa, grava da sempre un alone di mistero. In queste pagine l'autore - nel ripercorrere storicamente il passaggio tra la massoneria cosiddetta "operativa" e quella "speculativa" - chiarisce magistralmente il motivo per cui l'insegnamento, i riti e i giuramenti erano espressi attraverso un linguaggio simbolico.

di Marco Novarino, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

La massoneria femminile e le Logge d'Adozione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

L'origine corporativa della Massoneria porterebbe all'esclusione della donna poiché estranea al mestiere di muratore o costruttore. In realtà questa affermazione può essere facilmente smentita.

di Roberta Schiavetti, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria e Solidarietà. Gli Asili Notturni Umberto I “aprono la porta a chi le trova tutte chiuse”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

Nel numero scorso de L’Eterno Ulisse, Gustavo Raffi - Gran maestro del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani - , ci ha fornito un’ampia visione dell’odierna Massoneria italiana rispondendo in modo esaustivo anche alle domande più provocatorie. In questo numero, pertanto, abbiamo scelto di dare un seguito a quella che potrebbe sembrare mera teoria, raccontandovi come opera la Massoneria nel sociale e come mette in pratica, in certi casi, le acquisizioni maturate sotto la volta stellata del Tempio. Emblematica, in tal senso, è l’instancabile attività degli Asili Notturni di Torino, una Associazione umanitaria nata nell’Ottocento per i barboni piemontesi, e diventata oggi la più importante realtà filantropica italiana impegnata su molti fronti e mossa, oggi più che mai, dal fine di andare in soccorso “del fratello che soffre”. Abbiamo quindi intervistato Sergio Rosso che ne è il Presidente e che in ambito massonico ricopre anche il ruolo di Gran Maestro Onorario.

di Maria Pia Fiorentino, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Franco Cuomo, cattolico e massone innamorato di Dio

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Franco Cuomo, giornalista e scrittore, scrivendo comunicava con Dio. Ma di questo si rese conto dopo una “nuit de feu”, una notte che fu di intuizione del divino che è intorno a noi, dentro di noi e che ci sovrasta, puro atto dell’intelligenza quando riesce a liberarsi dalla prigione della ragione.

di Velia Iacovino, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria in Italia, intervista al Gran Maestro Gustavo Raffi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Cos’è la Massoneria? – abbiamo chiesto al Gran Maestro Gustavo Raffi –: la Massoneria? Un rompighiaccio che spacca le convenzioni. Il ruolo dei costruttori nell’Italia che deve uscire dalla crisi.

di Maria Pia Fiorentino, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria ieri e oggi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Che cos'è la massoneria? Chi sono i massoni? Perché si chiamano liberi muratori? Che senso può avere oggi una siffatta Istituzione? In che modo la massoneria esercita il suo potere sulla politica e sulla storia d'Italia e del mondo? Che differenza c'è tra Palazzo Giustiniani e Piazza del Gesù? Che rapporto c'è tra la massoneria e la P2? Cos'è il Grande Oriente? Cosa sono le logge deviate? E quelle coperte? Perché le donne non sono ammesse nel Grande Oriente? Questi alcuni dei punti che ci riserviamo di affrontare nel corso del nostro viaggio-inchiesta che inizia su queste pagine tra le colonne del tempio di Hiram e proseguirà, in compagnia dei massimi esperti sull'argomento, nei prossimi numeri.

di Maria Pia Fiorentino, 10 Dicembre 2012