L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave medicina »

La "percezione" dell'energia

Percorsi di Guarigione Nella medicina tradizionale cinese il termine Qi indica quella specie di respiro vitale che permea l'universo. In questo articolo l'autore, in virtù della sua esperienza, ci spiega in che modo questa sostanza energetica può essere percepita attraverso il tatto e opportunamente orientata attraverso il palmo delle mani.

di Aldo Evangelista, 17 Settembre 2014

Medicina convenzionale e non convenzionale: antitesi o integrazione? Il dott. Nader Butto a Torino

Percorsi di Guarigione “Medicina convenzionale e non convenzionale: antitesi o integrazione?”. È questo il titolo della Conferenza che si terrà il 26 giugno prossimo a Torino. Alla conferenza – presentata dalla dott.ssa Rossana Becarelli e dal dott. E. Rolfo - interverrà il dott. Nader Butto.

di Redazione , 9 Giugno 2014

“Arte Medicina, Creatività”: l'11 maggio a Torino la terza edizione del festival

Eventi Domenica 11 maggio si terrà a Torino la terza edizione del Festival “Arte Medicina, Creatività”. Un ricco programma di appuntamenti scandirà questa giornata di informazioni e formazione promossa con l’intento di allargare e comunicare la cultura, l’arte e le tante attività che possano nascere e aumentare maggiormente per tutti.

di Redazione , 8 Maggio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Terra, metallo e acqua. Dall’estate all’inverno: il ciclo del compimento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Nella medicina tradizionale cinese, per natura somato-psichica, nelle cinque logge sono raccolti sia gli organi con le loro funzioni – comprese le emozioni, le pulsioni e le inibizioni – sia le stagioni. Significative a tale proposito le metafore connesse all’autunno e all’inverno.

di Aldo Evangelista, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

La Dermoriflessologia e l'eredità di Calligaris

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Partendo dalla mappa riflessologica individuata da Calligaris, gli studi si sono enormemente evoluti fino ad approdare all'odierna Dermoriflessologia, una tecnica complessiva di riequilibrio psicofisico.

di Samantha Fumagalli, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Giuseppe Calligaris, precursore di una nuova era

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Giuseppe Calligaris, medico e ricercatore - incompreso antesignano di una nuova dimensione del pensiero scientifico - si laureò a pieni voti in medicina, nel 1901 a Bologna, con una tesi che a quei tempi suscitò grande scalpore per il tema insolito: "Il pensiero che guarisce".

di Maria Pia Fiorentino e Giancarlo Tarozzi , 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Simbolismo Onirico, Stress e Nuove Realtà della Parodontologia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

La tanto temuta perdita dei denti - con le sue valenze negative e stressanti - è espressa con estrema chiarezza anche nel simbolismo onirico. I sogni, infatti, spesso rievocano in pieno la reale concatenazione di eventi che stanno a monte della caduta e della mobilità dei denti: stress prolungati basati su angosce, dolori, incertezze, che arrivano a indebolire e stravolgere i sistemi regolativi superiori. Recenti studi hanno peraltro dimostrato che i livelli di cortisolo salivare presentano correlazione diretta con gli stressori (eventi stressanti) e con la perdita di osso alveolare. L’autore, come ci illustra in queste pagine, basandosi su questi presupposti, ha messo a punto, da anni, una metodica combinata, l’OMTIA, che - tramite l’impiego di Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia – mira alla prevenzione e al trattamento della Malattia Parodontale con risultati straordinari.

di Salvatore Bardaro, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

I medici legali, protagonisti della governance del cambiamento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’obiettivo è realizzare un welfare giusto e solidale che ponga al centro l’uomo e si sviluppi attraverso un sereno rapporto dialettico medico-paziente.

di Roberta Spinelli, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Lo shen, il cuore e il fuoco. Fisiologia energetica e stile di vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’estate, per la medicina tradizionale cinese, è la stagione d’elezione del cuore e delle sue manifestazioni energetiche, quelle legate alla loggia del cuore-fuoco. Il fuoco è un simbolo di vita, fertilità e ri-nascita, da sempre associato al sole, che dispensa all’uomo il fuoco divino. Il cuore è la fornace alchemica nella quale si distillano le passioni e le ambizioni. Solo un cuore semplice e disponibile può trarne l’elisir necessario a chi voglia davvero ‘rischiare di vivere’. L’estate è anche la stagione di maggior impegno per il cuore-fuoco, che deve modulare un tchi adeguato alla pressione energetica stagionale e agli eventi che l’estate propone impetuosamente.

di Mauro Ruggirello, 26 Luglio 2013

Il Qigong, l'arte di coltivare l'energia vitale

Percorsi di Guarigione Con il Qigong, il corretto uso delle virtù naturali rende l'individuo protagonista della propria salute e longevità. Maria Luisa Vocca, studiosa, ricercatrice e praticante di Qigong, ci spiega come.

di Maria Luisa Vocca, 2 Maggio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Tumori. Gli steroli, questi sconosciuti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Tumori e steroli: l’autore dà notizia di una ricerca sorprendente, mettendosi a disposizione di chi volesse continuare la strada da lui interrotta.

di Giorgio Rivara, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

La medicina universale nell’alchimia Occidentale

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Con l’intento di celebrarne la memoria, e di far cosa gradita ai lettori che lo hanno conosciuto, vi proponiamo, in queste pagine, uno degli ultimi articoli divulgativi scritto nel 2004, per la rivista Natura&Benessere, da uno straordinario alchimista dei nostri tempi, Paolo Lucarelli, scomparso prematuramente nel 2005.

di Paolo Lucarelli, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

La medicina medianica nel Brasile. Osservazioni di una viaggiatrice

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Nonostante i paradigmi vigenti che, soprattutto in ambito medico, negano e condannano quei fenomeni che esulano dai parametri stabiliti dal mondo scientifico, in Brasile – terra storicamente predisposta al sincretismo religioso e ai fenomeni spirituali – sono ormai numerosi gli ospedali dove si curano i pazienti con terapie energetiche e con l’aiuto di entità spirituali canalizzate dai medium; ma ciò che più sorprende è la perfetta collaborazione tra la medicina ufficiale e quella medianica.

di Marie Noelle Urech , 11 Dicembre 2012

Acque di Luce, sorgenti di guarigione. Il convegno a Cuneo

Percorsi di Guarigione Sabato 24 e domenica 25 novembre 2012 a Cuneo si svolgerà il convegno Acque di Luce.Sorgenti di guarigione, organizzato dall'Associazione Anima Libera. L'incontro sarà dedicato all'acqua come elemento primordiale che racchiude il segreto della vita.

di Redazione , 20 Novembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il Cancro come un Feto: nuovo paradigma per la tesi dell’imbuto immunitario

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

In questo articolo l’autore – medico, ricercatore e docente di Medicina Integrata - ci espone, seppure in modo sintetico e semplificato, un nuovo e rivoluzionario paradigma da lui elaborato e presentato al 9° Congresso Mondiale Anti-Aging che si è svolto a Montecarlo nel Marzo 2011. Le analogie fra cancerogenesi e sviluppo fetale, che caratterizzano la sua ricerca, e che sorprendentemente trovano conferma in modelli animali naturali, aprono nuove traiettorie di indagine e ulteriori modelli di possibile terapia.

di Salvatore Bardaro, 4 Luglio 2012

Curarsi con i Fiori di Bach, un'introduzione alla floriterapia

Percorsi di Guarigione Cosa sono i Fiori di Bach, cosa si intende per Floriterapia? Edward Bach sosteneva che, malgrado esistano migliaia di malattie fisiche, con relative sfumature, le loro cause psicologiche siano in realtà poche. I rimedi floreali sono 38 e riconoscono 38 condizioni associate ad un preciso squilibrio della psiche. Ciascuna delle essenze floreali ha una qualità particolare ed è portatrice di un messaggio essenziale. Scopriamo quale.

di Anna Maria Le Moli, 20 Maggio 2012