L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave medicina cinese »

La "percezione" dell'energia

Percorsi di Guarigione Nella medicina tradizionale cinese il termine Qi indica quella specie di respiro vitale che permea l'universo. In questo articolo l'autore, in virtù della sua esperienza, ci spiega in che modo questa sostanza energetica può essere percepita attraverso il tatto e opportunamente orientata attraverso il palmo delle mani.

di Aldo Evangelista, 17 Settembre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Terra, metallo e acqua. Dall’estate all’inverno: il ciclo del compimento

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Nella medicina tradizionale cinese, per natura somato-psichica, nelle cinque logge sono raccolti sia gli organi con le loro funzioni – comprese le emozioni, le pulsioni e le inibizioni – sia le stagioni. Significative a tale proposito le metafore connesse all’autunno e all’inverno.

di Aldo Evangelista, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Lo shen, il cuore e il fuoco. Fisiologia energetica e stile di vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

L’estate, per la medicina tradizionale cinese, è la stagione d’elezione del cuore e delle sue manifestazioni energetiche, quelle legate alla loggia del cuore-fuoco. Il fuoco è un simbolo di vita, fertilità e ri-nascita, da sempre associato al sole, che dispensa all’uomo il fuoco divino. Il cuore è la fornace alchemica nella quale si distillano le passioni e le ambizioni. Solo un cuore semplice e disponibile può trarne l’elisir necessario a chi voglia davvero ‘rischiare di vivere’. L’estate è anche la stagione di maggior impegno per il cuore-fuoco, che deve modulare un tchi adeguato alla pressione energetica stagionale e agli eventi che l’estate propone impetuosamente.

di Mauro Ruggirello, 26 Luglio 2013

Il Qigong, l'arte di coltivare l'energia vitale

Percorsi di Guarigione Con il Qigong, il corretto uso delle virtù naturali rende l'individuo protagonista della propria salute e longevità. Maria Luisa Vocca, studiosa, ricercatrice e praticante di Qigong, ci spiega come.

di Maria Luisa Vocca, 2 Maggio 2013