L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave memoria »

La maestra dalla “grande bocca”

I sentieri della memoria All’inizio delle persecuzioni razziali venne promulgata una legge che toglieva ai figli di ebrei il diritto allo studio e l’accesso alle scuole pubbliche. ll viaggio a ritroso nel tempo nel quale Emmanuel Anati magistralmente ci accompagna rivisitando pagine di memoria che lo riguardano e che “ci riguardano”. Per la prima volta, mettendo insieme brandelli di ricordi, questo insigne ricercatore ripercorre i solchi lasciati nell’anima da una “maestra dalla grande bocca” la cui inerzia - nella sofferta rielaborazione di un bambino - ha generato in lui un dirompente moto di ribellione ed una irrefrenabile voglia di riscatto…

di Emmanuel Anati, 27 Gennaio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Donne e fratellanza universale, una storia al femminile tra massoneria, teosofia, carboneria e femminismo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

La ricerca spirituale ed esoterica è la radice dalla quale prendono vita tutte le forme di associazionismo borghese tra ‘800 e ‘900. La “Fratellanza universale” della liberamuratoria è il comune denominatore che ha unito grandissime figure di donne attraverso massoneria, teosofia, carboneria e femminismo.

di Roberta Schiavetti, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

La maestra dalla “grande bocca”

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Emmanuel Anati ripercorre i solchi lasciati nell’anima da una “maestra dalla grande bocca” la cui inerzia – nella sofferta rielaborazione di un bambino – ha generato in lui un dirompente moto di ribellione e una irrefrenabile voglia di riscatto…

di Emmanuel Anati, 17 Aprile 2014

In ricordo del giornalista Nevio Matteini

Eventi A cent'anni dalla sua nascita, i ricordi del giornalista Nevio Matteini il 17 aprile a Rimini ed il 18 a San Marino.

di Redazione , 1 Aprile 2014

A 60 anni dalla morte di Rocco Scotellaro, il poeta dei “Contadini del Sud”

I sentieri della memoria Il 15 dicembre del 1953  moriva Rocco Scotellaro. A 60 anni dalla morte del poeta dei “Contadini del Sud”, ritornano gli inediti raccolti da Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” curati da Gerardo Picardo.

di Pierfranco Bruni, 16 Dicembre 2013

Caro Alberto

I sentieri della memoria “Addio Alberto. Oggi te ne sei andato. Ma i tuoi libri sono qui insieme ai frammenti di un dialogo, che è stato intenso e ricco e che non si interromperà mai”. Il 9 settembre 2013 si è spento Alberto Bevilacqua. Nelle parole di Velia Iacovino, il ricordo di uno dei più grandi scrittori italiani contemporanei.

di Velia Iacovino, 12 Settembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Ricordarsi di sé, breve viaggio nella memoria

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il tema della Memoria porta con sé infinite chiavi di lettura e schiude molteplici livelli di senso, difficili da afferrare nella loro complessità perché legati indissolubilmente al mistero stesso della natura umana. Ne troviamo una lettura più chiara sia in Platone che in Giordano Bruno, secondo i quali la verità oltre le forme può essere ritrovata dentro di noi tramite il processo del ‘ricordare’, attivato attraverso stimoli esterni che, innescando intuito e immaginazione, ci guidano dentro noi stessi, l’unico reale luogo dove possiamo incontrare, o perdere per sempre – come narra in modo magistrale Philip Dick – il principio creatore al quale apparteniamo.

di Francesca Giomo, 10 Luglio 2012