L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave oriente »

A Pomaia con il Dalai Lama per la consacrazione del terreno del primo monastero italiano

Vite straordinarie Il 13 giugno H.H. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama è stato in vivita a Pomaia (Pisa) per un'occasione speciale: la benedizione del terreno dove sarà edificato il monastero Lhungtok Choekhorling sulla collina che si trova in prossimità dell’Istituto Lama Tzong Khapa.

di Rigel Langella, 20 Giugno 2014

Arriva a Roma il Festival dell'Oriente

Eventi Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Dal 30 maggio al 2 giugno, presso la Nuova Fiera di Roma, si terrà la settima edizione italiana del Festival dell'Oriente.

di Redazione , 23 Maggio 2014

La saggezza della Compassione: Sua Santità il XIV Dalai Lama a Pomaia e Livorno

Eventi Sua Santità il XIV Dalai Lama tornerà presto in Italia. H.H. Tenzin Gyatso visiterà il 13 giugno prossimo l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nei giorni successivi sabato 14 e domenica 15 giugno 2014 a Livorno H.H. il Dalai Lama, offrirà i suoi Insegnamenti sul tema: La saggezza della compassione.

di Rigel Langella, 19 Maggio 2014

Dura Europos: una città, tre religioni, tante culture

La storia costruita In un tempo in cui l’Occidente stava vivendo le persecuzioni contro i Cristiani, l’Oriente proponeva un modello di convivenza pacifica tra popoli e culture diverse. Dove? Nella culla ancestrale della civiltà, in Mesopotamia, e più precisamente nella città di Dura Europos

di Emanuela D'Ignazio, 30 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Intervista a S.S. Tenzin Gyatso

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Grazie a Gaia Grimani, che ci ha fatto da ponte con l’autore, ecco in queste pagine una singolare ed esaustiva intervista al Dalai Lama, realizzata da Fausto Pirìto anni fa, e che ora propone ai lettori de “L'Eterno ulisse” per la grande attualità che essa riveste.

di Fausto Pirìto, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il miracolo secondo lo Yoga e la tradizione Ayurvedica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

In Oriente il miracolo consiste in un cambiamento interiore, in una trasformazione imprevedibile, in una illuminazione subitanea: è un momento intimo, invisibile ai più e comunque mai esibito.

di Ernesto Iannaccone, 11 Dicembre 2012

Loti bianchi e rose rosse

Il linguaggio dei simboli Come è stato scritto, il fiore di loto sboccia dalla melma, ma il suo colore è bianco, come la purezza della nostra anima, simbolo dell'eternità, del rinnovamento continuo della vita, dell'energia positiva.

di Rigel Langella, 18 Maggio 2012