L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave papa »
Copertina Eterno Ulisse

“Carissimi fratelli!”. La rinuncia di un Papa

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, per la sua portata storica e per l’inusitata novità del gesto in epoca moderna, è stata e sarà oggetto di infinite riflessioni; abbiamo perciò chiesto alla Teologa Rigel Langella di esplorare per noi il passato per cercare di comprendere il futuro, attraverso l’analisi di un gesto che viviamo come cronaca contemporanea ma che sappiamo già appartenere alla grande storia della Chiesa.

di Rigel Langella, 12 Aprile 2013

"Custodia del creato", il ruolo della teologia per rifondare l’etica della creazione

La dimensione umana Il 19 marzo, durante l'inaugurazione del nuovo pontificato, Papa Francesco ha incentrato il suo discorso sulla custodia del creato come compito dei cristiani e dell'umanità. Pubblichiamo di seguito il contributo di Rigel Langella - teologa, facente parte del gruppo CEI “custodia del creato” - dedicato proprio al ruolo della teologia nel rifondare l’etica della creazione in chiave ecologica.

di Rigel Langella, 20 Marzo 2013

Papa Francesco, l’inatteso pontefice della pampa

Entronauti ieri e oggi La sera del 13 marzo è iniziato il nuovo Pontificato di Papa Francesco, che succede così a Benedetto XVI. La riflessione a caldo di Rigel Langella, teologa, a margine delle notizie subito circolate in merito alla condotta dell'arcivescovo di Buenos Aires.

di Rigel Langella, 15 Marzo 2013